Sponsors
Books (Text)
eSheet (pdf file)
eTracks sound files
Sponsors
Free Services
Books (Text)
Statistics
Sponsors

Recordings (CD, DVD, Video)
Printed Music
Statistics
Free Services
Sponsors
Weekly News from Around the World - 05-Dec-2008
Previous News | Past News Index | Next News


Primo piano

Benvenuto al nuovo editore di Accordion USA
30° anniversario della scuola di fisarmonica all’Accademia Sibelius di Helsinki - Finlandia
Apertura della nuova fabbrica Cavagnolo, Beynost - Francia
Norvic Concordia’s Nuovo CD, Norwich - Regno Unito
Un nuovo libro: 'the Giulietti Sound', Tilburg - Paesi Bassi

Reports for Concerts, Masterclasses, Competitions, Festivals, etc.

First Composition for Accordion and Symphonic Orchestra – Macedonia
Viennese Accordion Chamber Ensemble in Concert, Perchtoldsdorf – Austria
Claudio Jacomucci e Kathleen Delaney all’Accademia di Musica di Cracovia

Future events

Music Flea Market, Linz – Austria
Lidia Kaminska Concert, Philadelphia – USA
Rafal Luc at the Purcell Room, London – UK
‘Tribute to Teiji Ito’, New York – USA
"La Damigiana" nella zona di Ancona - Italia
Stockport Air Raid Shelters, England – UK
Ferran Martinez Concert, Barcelona – Spain

New and Updated Sites

Formal Biography and Updated Contact Information
New Music - ‘Temptation', 'Anton Young'
New Music - 'Cool March', 'Fantasia Gitana'
Coupe Mondiale 2009 Website Updated

CD Reviews

Terre

Help Desk, Information needed, Readers Comments

Submit Your Question, Comment
SUBMIT NOW

Random video 4U

Watch the video


Primo piano


Benvenuto al nuovo editore di Accordion USA

L’ Accordion USA è lieta di accogliere Rita Davidson del New Jersey come nuovo editore e produttore.

Rita è una fisarmonicista nonchè insegnante di musica. Insegna musica nella scuola pubblica West Orange, NJ dove usa la sua fisarmonica nella sua classe durante i programmi di ogni giorno.

Laureata con lode presso l'Università del Connecticut ,fa parte del consiglio di amministrazione dell’ associazione Accordion USA. Rita ha frequentano negli ultimi anni L’Accordion Festival essendo presente ai workshop ed i concerti sulla vita e musica di Eugene Ettore, con il quale ha studiato per molti anni. Lei ha anche un gruppo Klezmer con il quale intrattiene tutta l'area metropolitana.

Con il passaggio editoriale , abbiamo colto l’occasione per un aggiornamento formale del sito web, consentendo una più facile produzione e aggiornamento, come quello ora utilizzato su Accordions Worldwide International News page. Questo nuovo design del sito e del sistema è stato introdotto in coincidenza con la prima pubblicazione di Rita che è andata on line il 1° dicembre 2008.

Per inviare notizie per la pubblicazione nel mese di dicembre, si prega di contattare Rita Davidson a: Ritabelll@aol.com o al cellulare: 201-675-4861.

Share


30° anniversario della scuola di fisarmonica all’Accademia Sibelius di Helsinki - Finlandia

Claudio JacomucciSibelius Academy, Helsinki logoL’Accademia Sibelius di Helsinki è oggi uno dei più grandi e importanti istituti musicali europei.
E’ nota per i suoi docenti, concertisti di fama internazionale, per i suoi programmi creativi e per il proprio impegno nella promozione del patrimonio culturale e musicale finlandese.
Nel 1978, qualche anno dopo l’apertura del corso di Mogens Ellegaard alla Royal Academy di Copenhangen, Matti Rantanen, virtuoso e pioniere della fisarmonica in Finlandia, approda all’Accademia Sibelius.
Da allora ha formato decine e decine di ottimi musicisti, molti dei quali sono diventati noti concertisti e didatti.
Matti Rantanen è un vero riferimento per l’evoluzione della scuola fisarmonicistica finlandese. Grazie al suo lavoro di concertista, la letteratura contemporanea finlandese vanta forse la produzione più alta di musica originale per fisarmonica. Quasi tutti i compositori finlandesi hanno dedicato almeno un brano allo strumento. Inoltre sono molto frequenti i concerti di musica da camera e con orchestra che vedono coinvolti musicisti famosi.
Anche per questo motivo la Finlandia è il paese in cui la fisarmonica gode della migliore reputazione tra i musicisti, pur avendo una tradizione folclorica ancora molto viva.
Molto avanzata è anche la ricerca pedagogica: gli studenti iniziano gli studi con insegnanti specializzati nel lavoro con i bambini e li terminano con pratiche di insegnamento seguite attentamente dagli stessi insegnanti.
Per questo ci sono molti giovani che si dedicano alla fisarmonica e che intraprendendo strade diverse (folk revival, jazz, rock, musica contemporanea, teatro musicale, fino alle ultime sperimentazioni nella musica microtonale).
Attualmente all’Accademia il corso di fisarmonica comprende un corpo docenti formato da:
Matti Rantanen (corso principale), Helka Kymalaien, Heidi Velamo, Marjut Tynkkynen, Veli Kujala e Mika Vayrynen.
Per celebrare il 30° anniversario, l’accademia ha organizzato alcuni concerti, conferenze e masterclass: dal 5 al 7 Novembre, presso la Villa ottocentesca Kallio-Kuninkala, situata in un paesaggio suggestivo di boschi e laghi (vicino alla residenza storica di Jean Sibelius) Claudio Jacomucci ha tenuto un seminario per gli allievi dell’accademia. Lars Holm ha tenuto invece un worshop per gruppi e ensemble di fisarmoniche. Il 6 Novembre, al Teatro Stoa di Helsinki, Claudio Jacomucci e Kathleen Delaney hanno presentato il loro ultimo lavoro multimediale “Cool Memories” (dedicato al filosofo francese Jean Baudrillard) per danzatrice, fisarmonica, testo, video ed elettronica. Claudio ha inoltre presentato le sue recenti composizioni per fisarmonica “Wonderlands” e “Infernal Circles”.
L’8 Novembre è stata una giornata di conferenze e concerti all’Accademia: Terhi Romu ha presentato il suo libro “Colour Buttons” (la versione fisarmonicistica dei famosi quaderni pedagogici che insegnano a suonare gli strumenti con l’uso dei colori). Seguita da Anne-Marie Sillanpaa, Vesa Kupairinen and Hanna Markkula in una relazione sulla fisioterapia per musicisti ed infine Pasi Hirvonen, sull’interpretazione scarlattiana alla fisarmonica.
All’auditorium dell’Accademia, Ari Lehtonen (vincitore del Premio Arrasate 2007) ha tenuto un concerto con musiche di Bach, Louie, Nisula, Franck e Gubaidulina.
La serata si è chiusa con un concerto solistico di Claudio Jacomucci, con musiche di Ravel, Jacomucci e Taktakishvili.
Il 9 Novembre, alcuni studenti della classe di fisarmonica hanno presentato un concerto molto articolato con musiche trascritte da Ligeti, Saint-Saens, Ciaikovsky, Stravinsky, Kokkonen, Liszt, Rachmaninov, Rimski-Korsakov.
Il concerto conclusivo è stato tenuto da Matti Rantanen e da alcuni tra i migliori allievi del corso: Sofia Ahjoniemi, Vincent Lhermet, Terhi Sjoblom, Harri Kuusijarvi, Naiara de la Puente, Jukka Ojala, Janne Valkeajoki, Niko Maenalanen.
Il programma ripercorreva importanti tappe nel repertorio fisarmonicistico finlandese:
Sinistro (per fisarmonica e chitarra) il primo brano commissionato nel 1977 da Matti Rantanen a Jukka Tiensuu. Seguito da musiche di Heininen, Vilagi, Lievonen, per arrivare a Jeux d’anches di Magnus Lindberg. Matti ha concluso il concerto con una prima esecuzione del brano “Angel of Dusk” del famoso compositore E.Rautavaara, per fisarmonica, pianoforte, contrabasso e percussioni.

Share


Apertura della nuova fabbrica Cavagnolo, Beynost - Francia

Cavagnolo LogoL'8 dicembre, la fabbrica di fisarmoniche Cavagnolo (www.cavagnolo-accordeon.com) si sposta in una nuova sede non lontano dalla sua precedente base, nella città di Beynost, nella regione Rodano-Alpi centrali Francesi. Il nuovo indirizzo è: Z.I. des Baterses, Allée des petites Combes, 01704 Beynost. La nuova fabbrica avrà lo stesso numero di telefono, fax e indirizzo e-mail.

Share


Norvic Concordia’s Nuovo CD, Norwich - Regno Unito

Simply AccordionNorvic Concordia’s è il nome di un quintetto Inghlese di fisarmoniche di Norfolk, guidato da Peter Ayers, che arrangia i propri brani e suona la fisarmonica basso all'interno del gruppo. Il nuovo CD del quintetto Simply Accordion ' contiene una variegata selezione di musica da intrattenimento. Il fisarmonicista Bert Santilly commenta: "Il risultato è un notevole CD che ha un divertente e vario programma musicale. I brani sono molto bene arrangiati e le esecuzioni di alta qualità. Dovrebbe trovare posto in ogni seria raccolta di CD di fisarmonicisti.

I brani sono: ‘Old Comrades’, ‘In Party Mood’, ‘Chanson de Matin’, ‘The Phantom Melody’, ‘Tanguisimo’, ‘Chiquilin de Bachin’, ‘Extasis’, ‘Misty’, ‘Canadian Capers’, ‘Longing’, ‘Heart of Paris’, ‘Spring in Tuscany’, ‘Evensong’, ‘Standchen’, ‘March From A Little Suite’, ‘The Grasshoppers` Dance’, ‘Manha do Carnaval’, e ‘Lazzarella’.


Per ulteriori informazioni scrivere a: peter@norvicconcordia.co.uk

Share


Un nuovo libro: 'the Giulietti Sound', Tilburg - Paesi Bassi

‘The Giulietti Sound’, written by Sander Neijnens, NetherlandsUn percorso illustrato di 95 pagine , intitolato ' The Giulietti Sound', scritto da Sander Neijnens e pubblicato nei Paesi Bassi, racconta la storia e lo sviluppo di Giulietti fisarmoniche, e il modo in cui il suono Giulietti è stato sviluppato. Esso contiene interviste con le persone che hanno costruito gli strumenti a Castelfidardo, Italia, così come con le persone che hanno lavorato nella Giulietti fisarmoniche per molti anni, e alcuni che conoscevano Julio Giulietti (1910-1996). Sono disponibili le versioni di questo libro in lingua inglese e olandese.

Il libro contiene anche un CD con dodici pezzi suonati su fisarmoniche Giulietti, che vanno dal 1965 al 2005, con tracce eseguite da Leon Sash, Bill Cosby, Karen Street, Giovanni Torcello, Giuseppe Macerollo, Guy Klucevsek, e Todd Hildreth.

Durante la presentazione del libro ‘The Giulietti Sound' ci sono stati spettacoli, del fisarmonicista Karen Street, che suona una fisarmonica Giulietti dal 1970, e dei membri del Demian Ensemble.

Per ulteriori informazioni scrivere a: giulietti@letterbeeld.nl

Share


Reports for Concerts, Masterclasses, Competitions, Festivals, etc.


First Composition for Accordion and Symphonic Orchestra – Macedonia

CapriccioOn November 24th at the Faculty of Music, Skopje, young Macedonian composer Elizabeta Ilievska presented her final exam of composition from the undergraduate composition program. In front of a commission consisting of 5 eminent professors and large audience she introduced her last work ‘Capriccio’ for solo accordion and symphonic orchestra. This is first time a composer from Macedonia has written a composition for accordion and symphonic orchestra.

Elizabeta graduated with the highest mark and received great critical acclaim for this work. We are all looking forward to listening to the first live performance of ‘Caprricio’ soon. In 2005 Elizabeta graduated as a Theory major at UKIM FM and continued her studies as Composition major. Currently she is on post graduate studies for Polyphonic Composition.

We wish her a lot of new written compositions, and definitely to continue with successful writing for our mutual favorite instrument – accordion!

Share


Viennese Accordion Chamber Ensemble in Concert, Perchtoldsdorf – Austria

Viennese Accordion Chamber EnsembleFor the 20th time, the Viennese Accordion Chamber Ensemble, directed by Werner Weibert, celebrated its annual festival concert in the cultural center of Perchtoldsdorf, near Vienna, on Friday, November 14th.

Their program included works by Alessandro Marcello, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Nepomuk Hummel, Ludwig van Beethoven, Peter Iljitsch Tchaikovsky, Antonin Dvorák, Sergej Rachmaninov, Astor Piazzolla and Johann Strauss.

After a very fine performance of Gustav Peter’s ‘Memory of Circus Renz’ (solo on the xylophone by Bernhard Winkler), the concert was closed with some famous songs, very popular and well acclaimed by the public.

Share


Claudio Jacomucci e Kathleen Delaney all’Accademia di Musica di Cracovia

Claudio JacomucciPigini LogoL’accademia musicale di Cracovia (Polonia) e la classe di fisarmonica di Janusz Pater hanno organizzato in collaborazione con Pigini Accordions e l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia in incontro con il fisarmonicista italiano Claudio Jacomucci che ha tenuto una master-class per gli allievi della classe di fisarmonica di Janusz Pater, una conferenza intitolata “La fisarmonica da concerto: situazione italiana nell’ insegnamento, concertismo e nella produzione di strumenti” e una performance con Kathleen Delaney con la quale ha presentato la loro ultima creazione “Cool Memories”, per danzatrice, fisarmonica, testo, video ed elettronica, dedicato al filosofo Jean Baudrillard. Il concerto aveva in programma anche le sue ultime composizioni “Wonderlands” ed “Infernal Circles” per fisarmonica e suoni registrati.
Numerosi fisarmonicisti, giovani e talentuosi sono accorsi anche da altri conservatori (Varsavia, Lutz) ed hanno seguito l’evento.
Cracovia è una città meravigliosa, molto ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche. E’ anche la città di Papa Woytila e... del Motion Trio!

Share


Future events


Music Flea Market, Linz – Austria

For the last time for this year, on December 6th the Music Flea Market takes place in Hamoderstraße 2, Linz, from 9am-6pm. On sale will be accordions, electric pianos, brass and stringed instruments. Most instruments are new, and available at competitive prices.

For further information email: michael.schahpar@liwest.at

Share


Lidia Kaminska Concert, Philadelphia – USA

Lidia KaminskaUS-based Polish accordionist Lidia Kaminska is in concert on December 7th, 3pm, at the Trinity Center for Urban Life, 2212 Spruce St, Philadelphia.

Lidia Kaminska has performed extensively in both the U.S. and Europe. Her chamber music, concerto, and solo performances explore the complex and expressive range of the accordion as a classical instrument, and her repertoire includes a broad range of classical, contemporary, and avant-garde music.

Kaminska conceived her first CD, ‘Breaking Boundaries’, as part of her mission to present the accordion as a serious classical instrument; Philadelphia Magazine claims “she transforms the accordion into a massive force — more pipe organ than squeezebox — and burns through [classical repertoire] with virtuosic speed and technique.”

Share


Rafal Luc at the Purcell Room, London – UK

Rafal LucPolish accordionist Rafal Luc, now a student of Professor Owen Murray at the Royal Academy of Music in London, performs in concert on January 6th at the Purcell Room, Southbank Centre.

His programme includes: ‘De Profundis’ – Gubaidulina, ‘Air’ – Abrahamsen, selected movements from ‘Musica Ricercata’ – Ligeti (London Premiere), and ‘Squeezy’ - Giles Swayne (world premiere).

For further information email: rafal_luc@op.pl

Share


‘Tribute to Teiji Ito’, New York – USA

Guy Klucevsek
Teiji ItoAn evening dedicated to the late Japanese composer Teiji Ito (1935-82), recognised as a founding composer of the experimental new music scene in New York, takes place on December 12th, 7.30pm, at the Japan Society, 333 East 47th Street at First Avenue, NYC.

The presenter is John Zorn, and featuring accordionist Guy Klucevsek, flautist/saxophonist Steve Gorn, and other musicians.

The program will include ’The Coach with the Six Insides’, ‘Lifelines’, ‘Meditation on Violence’, ‘Arabesque for Kenneth Anger’, ‘Moonplay’, ‘Watermill’, and music from ‘King Ubu’.

For further information email: gklucevsek@si.rr.com

Share


"La Damigiana" nella zona di Ancona - Italia

I prossimi appuntamenti con il gruppo folkloristico "La Damigiana" (formato nel 1999) sono:

8 DICEMBRE LUNEDI A CHIARAVALLE . SERVIZIO ITINERANTE PER IL CENTRO DE CHIARAVALLE CON DISTRIBUZIONE DI CAMBELLONE E VINO DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 20.00 CIRCA

21 DICEMBRE DOMENICA A CHIARAVALLE SERVIZIO ITINERANRE PER IL CORSO DI CHIARAVALLE DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 20,00 COLLABORAZION E CON BINCI ERINO E I SUOI ANIMALI DA CORTILE

5 GENNAIO LUNEDI A MONTE SAN VITO DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 21,30 LA PASQUELLA PER LA CAMPAGNA CON QUELLI DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

6 GENNAIO MARTEDI LA BEFANA A MONTECAROTTO CE LA PASQUELLA CON IL SOLITO PROGRAMMA . ORGANIZZA LA MACINA C/O GASTONA PIETRUCCI 0731 4263

6 GENNAIO MARTEDI A RONCITELLI DALLE ORE 08,30 ALLE ORE 13,00 LA PASQUELLA CON LE VACCHE E BIROCCIO AL SEGUITO CON IL PRANZO ALLA ROCCA DEL PAESE COME AL SOLITO

11 GENNAIO DOMENICA A MONSANO LA PASQUELLA DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 19,00
ORGANIZZA IL GRUPPO FOLK “VINCANTO “ FACOLTATIVA

23 GENNAIO VENERDI A OSTRA VETERE . CE LA CENA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 24,00 FESTA DELLA MERLA SE PARTE DA CASA AMICI ALLE ORE 19,00 CIRCA

24 GENNAIO SABATO A OSTRA VETERE CON CENA DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 24,00 FESTA DE LA MERLA SE PARTE DA CASA AMICI ALLE ORE 18.30 CIRCA

Share


Stockport Air Raid Shelters, England – UK

Accordionists Rob Howard and John JonesAccordionists John Jones and Rob Howard lead group sing-along sessions of well-known World War Two songs at the Stockport Air Raid Shelters on December 11th, 15th and 18th, from 7pm.

The music comes at the end of guided tours of the underground shelters. In December 1940 and early 1941, up to 7,000 people spent the nights in the Shelters, which are situated underneath the town centre of Stockport, to escape the nightly bombing raids from the Luftwaffe. Accordionists were a regular and very welcome form of entertainment in the Shelters.

For further information email: robaccord5@hotmail.com

Share


Ferran Martinez Concert, Barcelona – Spain

Ferran MartinezSpanish accordionist Ferran Martinez is in concert on December 12th, 5pm, at the Centre Civic, Barcelona. His program includes music by JS Bach, Albeniz, Oudrid, Piazzolla and J. Strauss.

For further information email: fmc_martinez@yahoo.com

Share


New and Updated Sites


Formal Biography and Updated Contact Information

Renowned Finnish accordionist Mika Väyrynen's site has been redesigned to include a formal biography, list of commissioned works, recordings, photo gallery, sound files of performances on both accordion and bandoneon, solo and in various combinations with other instruments, as well as updated contact information.

Share


New Music - ‘Temptation', 'Anton Young'

Vassily Glubochenko - accordionist as well as a composer, arranger, and scientist, release 3 new works for accordion available for purchase online, ‘Temptation', 'Anton Young' and 'Grandfather's Krutch'. Samples of these music are available on the site. The music is in eSheet format, able to be emailed to your computer. Purchase with credit card.

Share


New Music - 'Cool March', 'Fantasia Gitana'

Franco Cambareri - accordionist, composer, producer, releases 4 new works for accordion available for purchase online. 'Cool March', 'Fantasia Gitana', 'Musette De Paris' and 'Valse D’Amour' . Samples of this music are available on the site. The music is in eSheet format, able to be emailed to your computer. Purchase with credit card.

Share


Coupe Mondiale 2009 Website Updated

The Coupe Mondiale international accordion competition run by the Confédération Internationale des Accordéonistes (CIA), has had the website has updated with all the rules and regulations for the 2009 Coupe Mondiale to be held in Auckland City, New Zealand, 25 to 29 August. For the first time, the Coupe Mondiale now has a Digital Accordion Category with rules that are different than what might be expected.

Share


CD Reviews


Terre

Terre CD, Renzo Ruggieri accordionist and Mauro de FedericisRenzo Ruggieri is an accordionist well known for his jazz improvisations; the planning of his work however is rarely improvised.

CD Reviews Index.

Share

Help Desk, Information needed, Readers Comments

Submit Your Question, Comment
SUBMIT NOW

Share

Accordion Links Search Accordion Accordion World
Generated in 9.0501403 / 0.0009994 / 0
© 2024 Accordions Worldwide • Tutti i diritti riservati. Per commenti, invia una e-mail al webmaster.