Sponsors
Books (Text)
eSheet (pdf file)
eTracks sound files
Sponsors
Free Services
Books (Text)
Statistics
Sponsors

Recordings (CD, DVD, Video)
Printed Music
Statistics
Free Services
Sponsors
Weekly News from Around the World - 26-Mar-2010
Previous News | Past News Index | Next News


Primo piano

CASTELFIDARDO, UN DISTRETTO DI QUALITÀ
All-Russian Day Bayan, fisarmonica e armonica - Russia
World Music Festival, Innsbruck - Austria
Vivant! e il Campione del Mondo Grayson Masefield in Concerto, Kansas - USA

Reports for Concerts, Masterclasses, Competitions, Festivals, etc.

Flaco Jimenez’s 'Live' Hohner Accordion Clinic, Texas - USA
Claudio Jacomucci’s Travels – Germany, UK, Romania
Mary Tokarski on TV, Connecticut - USA
Over 100 Works Published by Yehuda Oppenheimer - Israel

Future events

‘Les Inepties Volantes’, Paris – France
Bert Santilly @ Chester AC, Ellesmere Port – UK
Slavic Soul Party Gigs, New York – USA
Branko Dzinovic to lead Master Class, Belgrade - Serbia
East Antrim Accordion Orchestra Concert, Larne – Ireland
Chelsea Music Academy New Courses, London - UK

New and Updated Sites

Larry Malmberg New Music Releases
Yehuda Oppenheimer releases 2 new arrangements
Gary Dahl releases 5 updated works
Glubochenko Vassily selling a new CD
Larry Malmberg New Music Releases

CD Reviews

Misterium

Help Desk, Information needed, Readers Comments

Submit Your Question, Comment
SUBMIT NOW

Random video 4U

Watch the video


Primo piano


CASTELFIDARDO, UN DISTRETTO DI QUALITÀ

Consortium Music Marche Accordions
Paolo PicchioDa quando gli avvenimenti della storia hanno portato a Castelfidardo la fisarmonica e lo spirito di iniziativa del voler produrre fisarmoniche, si è generato quel fenomeno economico-produttivo chiamato “distretto”. Music Marche.

Documenti testimoniano che artigiani tutto fare costruivano fisarmoniche nella zona di Castelfidardo già negli anni 1840-1850 ma poi, negli anni 1860-1870 arrivò il fenomeno della specializzazione: si strutturarono aziende allo scopo di produrre esclusivamente fisarmoniche. Ecco come in un territorio si è innescato quel particolarissimo fenomeno che ha rilevanza geografica (cioè confini ben stabiliti), sociale (le persone vedono un elemento positivo nel benessere e nell’occupazione generati), formativa (i lavoratori si specializzano in particolari fasi di produzione e nella conoscenza di certi materiali) e di relazione tra imprese (collaborazione, ma allo stesso tempo concorrenza): tutto questo costituisce un distretto.

In particolare la fisarmonica è uno strumento molto complesso, dove le fasi che possono essere meccanizzate sono assai poche e i materiali impiegati sono invece moltissimi (legno, alluminio, acciaio, ferro, ottone, cartone, tessuti, pelle, celluloide, ecc.) e questo porta all’interno del distretto una continua progressione nella soluzione di problemi costruttivi e nella capacità di innovare di continuo lo strumento musicale prodotto.

Dopo un secolo e mezzo a Castelfidardo, anche oggi ci si continua ad ingegnare su come produrre fisarmoniche sempre migliori, su come soddisfare le esigenze poste dai musicisti, su come progettare la fisarmonica del domani.

Il distretto produttivo della fisarmonica di Castelfidardo e dintorni è oggi sempre molto dinamico, conta circa 25 aziende di produzione di fisarmoniche e altri strumenti musicali e altre 70 aziende dell’indotto con oltre mille addetti complessivi.

La città di Castelfidardo è culla produttiva della fisarmonica di qualità ma anche culla culturale con il Festival e Concorso Internazionale (prossima edizione 6-10 ottobre 2010), il ricchissimo Museo Internazionale della Fisarmonica, il Centro Studi (con incontri formativi e seminari a tema) e anche il Consorzio “Music Marche Accordions”, organismo che riunisce le imprese del distretto. Oggi acquistare uno strumento “Made in Castelfidardo” significa attingere a quella esperienza e tradizione costruttiva di 150 anni, conoscere e sfruttare le continue innovazioni e miglioramenti apportati agli strumenti, avere le garanzie per l’assistenza del futuro (accordatura, manutenzione, riparazione).

Non sempre dietro ad un nome italiano vi è uno strumento “Made in Castelfidardo” con queste caratteristiche e che è frutto di questa tradizione, pertanto, massima attenzione!
Chi volesse informazioni sulle aziende oggi attive a Castelfidardo può andare sul sito
www.music-marche.com dove troverà anche un indirizzo e-mail.

Mi raccomando: acquistate fisarmoniche “Made in Castelfidardo” e venite a visitare la nostra bella città. Music Marche

Share


All-Russian Day Bayan, fisarmonica e armonica - Russia

Friedrich LipsIl bayan, la fisarmonica e l'armonica sono stati a lungo molto popolari in Russia.
Sui fronti della Grande Guerra Patriottica (Seconda Guerra Mondiale) piuttosto che in cerimonie come i matrimoni, questi strumenti sono sempre stati una parte essenziale della vita quotidiana. Nel 1948 questi strumenti folk ottennero un forte impulso, e un corso ad essi dedicato fu aperto presso l'Istituto Gnessin (ora Accademia Musicale della Russia), e finalmente i musicisti folk furono in condizione di ricevere una formazione allo stesso livello di pianisti e violinisti. Successivamente cattedre simili e facoltà sono state aperte in tutti i conservatori del paese (ad eccezione di Mosca). Bayanisti e fisarmonicisti russi raggiunsero una posizione di primo piano in tutto il mondo, vincendo i premi più importanti nei concorsi internazionali più prestigiosi e rispettati.

Oggi i compositori più famosi della Russia scrivono per fisarmonica: S. Gubaidulina, A. Cholminov, R. Ledenyov, J. Podgaiz, M. Bronner, A. Shurbin, e altri. Gli strumentisti russi suonano come solisti, in formazioni e con orchestre nelle sale da concerto più importanti del mondo.

Oggi, però, si nota un calo sotto molti aspetti: ci sono meno bambini e giovani che studiano nella scuole di musica, nelle scuole superiori e nelle università, e anche la professione di insegnante sta perdendo di prestigio. Certo, questo può essere spiegato in parte con la complessa situazione economica generale del paese, i problemi in materia culturale, e in particolare verso l'arte musicale. Ma forse si può contribuire a fare qualcosa per migliorare la situazione.

Friedrich Lips, il presidente per fisarmonica e bayan presso l'Accademia di Musica Gnessin invita tutti i colleghi russi ad organizzare una giornata speciale dedicata a bayan, fisarmonica e armonica il 20 Marzo.

In tutti gli angoli della Russia saranno questi strumenti a suonare per il grande pubblico. Sarebbe auspicabile che i mass media dessero piena attenzione all’evento di questo giorno speciale, che si svolgerà il terzo Sabato di Marzo di ogni anno.

Share


World Music Festival, Innsbruck - Austria

World Music Festival, Innsbruck logo
Migliaia di fisarmoniche saranno ascoltate in occasione del 10 ° World Music Festival di Innsbruck, Austria, dal 13 al 16 maggio. Circa 10.000 fisarmonicisti, 250 orchestre ed ensembles provenienti da 15 paesi sono attesi in una delle competizioni di fisarmonica più grandi del mondo presso il centro congressi internazionale di Innsbruck e altre sale adiacenti.

Il concorso internazionale comprende diverse categorie: orchestre ed ensembles di fisarmonica, musica da camera con almeno una fisarmonica, ensembles di organetto diatonico, orchestre e ensembles di arpa, ensembles folk e ensembles vari con almeno una fisarmonica, senior della fisarmonica (orchestre ed ensembles) che suonano per hobby. I gruppi partecipanti sono divisi in adulti, giovani (max 21 anni), bambini (max 16 anni), ensembles dilettanti e professionali; tutti gareggeranno su diversi livelli: professionista, elementare, intermedio e avanzato. Le performance non competitive riguarderanno le orchestre “hobby”.

A parte le varie competizioni durante il giorno, ci saranno magnifici concerti ogni sera, che riempiranno le sale del Congresso di Innsbruck di melodie in un modo mai sentito prima. Domenica 16 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione finale presso la Innsbruck Olympic Hall: uno stato d'animo incomparabile, una miscela travolgente di gioia e di musica sono garantiti.

Dal 1983 l'associazione tedesca Harmonica DHV organizza il World Music Festival ogni tre anni a Innsbruck, capoluogo di una delle più belle destinazioni turistiche del mondo, il Tirolo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: m.kostner@come-innsbruck.at

Share


Vivant! e il Campione del Mondo Grayson Masefield in Concerto, Kansas - USA

Vivant!
Grayson MasefieldL'ensemble di fisarmonica Vivant! ed il fisarmonicista campione del Mondo Grayson Masefield (Nuova Zelanda), appariranno in un concerto unico sulla Piazza Unità, 707 West 47 Street, Kansas City, Domenica 18 Aprile alle 15. Questa sarà la sola performance di Grayson Masefield nel Midwest degli Stati Uniti per il suo tour.

Il concerto, attesissimo, avrà qualcosa per tutti coloro che apprezzano la grande arte musicale, il virtuosismo e la fisarmonica da intrattenimento ai massimi livelli. Vivant! presenterà il suo secondo CD, 'Whatever You Do', e Grayson Masefield presenterà il suo nuovo album solista. Un CD firmato dell’evento seguirà immediatamente al concerto.

Sia i Vivant! (MD Karen Fremar) che Grayson Masefield si sono distinti come artisti crossover, suonando i classici, la musica originale, il tango e le opere popolari in performances mozzafiato.

Grayson Masefield, 22 anni, studia in Francia e di recente è entrato sulla scena internazionale di fisarmonica dopo la vittoria nella Coupe Mondiale 2009 in entrambe le categorie classica e di intrattenimento.

I membri di Vivant! sono: Karen Fremar (fisarmonica / tastiere), Julie Silfverberg (fisarmonica / tastiere), Gail Overly (fisarmonica), Dee Sligar (tastiera basso), Sarrah Cantrell (percussioni / tastiera) e Janne Silfverberg (trombone/ percussioni). I musicisti di Vivant! hanno suonato separatamente in vari tour negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: vivant@vivantsound.com

Share


Reports for Concerts, Masterclasses, Competitions, Festivals, etc.


Flaco Jimenez’s 'Live' Hohner Accordion Clinic, Texas - USA

Hohner sponsored an online clinic with Flaco Jimenez at VideoRanch3D on Saturday March 20th. VideoRanch3D is owned by Michael Nesmith, once with The Monkees, and the intention was to do something different online besides concerts.

Flaco Jimenez talked about the Hohner Signature Series Accordion, his music, and the history of Tex-Mex music, attracting viewers from all over the world.

Flaco Jimenez (born 1939) is to Tex-Mex music what Clifton Chenier was to Zydeco or Jimmy Shand to Scottish dance music. Tex-Mex is the accordion-driven folk music of the working class Americans of Mexican origin living in Texas, and Flaco Jimenez has consistently been the genre’s best-known and most commercially successful exponent worldwide.

Share


Claudio Jacomucci’s Travels – Germany, UK, Romania

Claudio with conducter Gerd Schaller and the orchestra of the Romanian National Radio.
Claudio JacomucciFoto top: Claudio Jacomucci with conducter Gerd Schaller and the orchestra of the Romanian National Radio.

Foto a sinistra:: Claudio Jacomucci at the Royal Academy with Rafal Luc, Ksenija Sidorova, Amedej Herzog, Martynas Levickis, Trang Nguyen and Prof. Owen Murray

Claudio Jacomucci è appena rientrato da una torneé iniziata il 7 Marzo a Norimberga (Germania) dove si è esibito in compagnia del clarinettista statunitense Joel Rubin presso uno dei più grandi festival di musica klezmer in europa, il Furth Klezmer Festival.

Successivamente, il 12 Marzo, è stato ospite, come insegnante e concertista, alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha tenuto una master class per gli allievi della classe di fisarmonica del Prof. Owen Murray ed un concerto con musiche di Bach, Gismonti, Jacomucci. Ottima la presentazione di Ksenija Sidorova, Martynas Levickis, Rafal Luc, Trang Nguyen e Amedej Herzog che hanno interpretato musiche di Bach, Scarlatti, Gubaidulina, Berio, Berinsky.

Il 19-20 Marzo, presso il Festival di Fisarmonica e Bandoneon di Bucarest (Romania) ha presentato in prima esecuzione mondiale il concerto per fisarmonica ed orchestra “Auf der Suche” del compositore italiano Boris Porena, all’auditorium della Radio Nazionale Rumena. Il concerto è stato scritto appositamente per lui nel 1995, ed è stato diretto da Gerd Schaller con l’orchestra della radio rumena.

Sempre in questo festival, dove erano presenti anche i solisti Richard Galliano, Hector Ulises Passarella (bandoneonista uruguayano), Peter Soave e Madeleine Soave, Jacomucci ha anche tenuto un recital in cui ha interpretato, tra gli altri, anche due composizioni proprie: “Wonderlands” (per fisarmonica sola) ed “Infernal Circles” (per fisarmonica ed elettronica).

Prossimamente saranno trasmessi tutti i concerti del festival di Bucarest dalla Televisione Nazionale Rumena e da Radio Romania.

Share


Mary Tokarski on TV, Connecticut - USA

Well known accordionist Mary Tokarski recently appeared on ‘Connecticut Style’ daytime TV program. View the video on USA Fan Club.

Mary played ‘The Fox And The Hound’, and spoke about the accordion, her career as an accordionist and teacher, the Connecticut Accordion Association, and the recently published book, ‘An Accordion! What Is That?’, written by Karen Malan-Uribe and illustrated by Joan Geller Grauman. Mary narrates the book and plays on the book's accompanying CD.

Mary Tokarski performs both nationally and internationally, as a soloist, with Symphony Orchestra and String Quartet, and as a member of both ‘Buttons & Keys (accordion and piano duo) and The 'K' Trio. She also currently teaches accordion and piano at her home in Northford, Connecticut.

Mary Tokarski CD's

Share


Over 100 Works Published by Yehuda Oppenheimer - Israel

Yehuda OppenheimerMore than 100 works including original compositions, arrangements of different styles and genre have now been published on the MusicForAccordion.com website by Yehuda Oppenheimer (Israel).

This repertoire is in three main categories:
1. Original Compositions
2. Arrangements of Famous Classical Favourites
3. Folk Music
These items feature music that is really suited to be played by the accordion and most of the music has not been published elsewhere.

These arrangements of famous classical favourites will be especially appreciated by serious accordion teachers, especially:
OY598 – ‘Air’ (‘Suite No. 3’) - J S Bach
OY589 – ‘Badinerie’ - J S Bach
OY587 – ‘Gavotte and Rondo’ - Bach
OY555 – ‘Aria’ - Bach
OY573 – ‘Rondeau’ - Purcell
OY590 – ‘Symphony No. 40’ - Mozart
OY592 – ‘Allegro’ - Fiocco
OY594 – ‘Ave Verum’ - Mozart
OY601 - ‘Allegro Spirituoso’ - Senaille
OY603 - ‘Toccata’ - Boellmann:

Yehuda Oppenheimer would be grateful for feedback from fellow accordion teachers.
Email: adinaya@netvision.net.il

Share


Future events


‘Les Inepties Volantes’, Paris – France

Pascal ContetFrench accordionist Pascal Contet and the Congolese actor/writer Dieudonné Niagouna perform ‘Les Inepties Volantes’, a contemporary dramatic presentation, at the Parc de la Villette, Paris, from March 23rd until April 3rd. Peformances are: Tuesday, Wednesday, Friday, Saturday - 8.30pm; Thursday at 7.30pm.

Share


Bert Santilly @ Chester AC, Ellesmere Port – UK

Bert SantillyBert Santilly is the guest at Chester Accordion Club, Groves Sports & Social Club, Whitby, Ellesmere Port, Cheshire CH66 2NZ on March 30th, 8pm.

Well known as a workshop leader at the Seacroft and Caister festivals, Bert Santilly is a versatile accordionist and teacher based in Cambridge.

For further information email: limccallum@dsl.pipex.com

Share


Slavic Soul Party Gigs, New York – USA

The Slavic Soul Party perform on March 30th and April 6th, 9pm, at Barbes, 376 9th St, Brooklyn, New York.

Based in New York, the nine-strong Slavic Soul Party, featuring accordionist Peter Stan, performs a combination of fiery Gypsy brass, soulful Balkan anthems, and hip-grinding American funk.

The SSP have produced 4 CDs: ‘Taketron’, ‘Teknochek Collision’, ‘Remixed’, and ‘Bigger’, available from Barbès Records.

For further information email: ryan@pressjunkiepr.com

Share


Branko Dzinovic to lead Master Class, Belgrade - Serbia

Branko DzinovicOn April 14th, 15th and 16th, Branko Dzinovic will give a masterclass for accordion students and performers.

In collaboration with the Belgrade Cultural Center and Austrian Cultural Forum, Branko Dzinovic will give 3 days of master class tuition for accordion students and performers in Serbia. Each participant will have 3 individual lessons with Dzinovic.

The master class is open for both soloists and chamber ensembles, and inquiries should be made to Mrs Ljubica Babec at the Belgrade Cultural Center.

For further information email: ljubica.babec@kcb.org.rs

Share


East Antrim Accordion Orchestra Concert, Larne – Ireland

East Antrim Accordion Orchestra
The East Antrim Seniors Accordion Orchestra is hosting a concert in aid of Cancer Research UK on Friday April 16th, 8pm, in Head of the Town Church Hall, Meeting House Street, Larne, Northern Ireland.

For further information email: asrz33@dsl.pipex.com

Share


Chelsea Music Academy New Courses, London - UK

Milos MilivojevicAccordionist Milos Milivojevic will be teaching at the Chelsea Music Academy from April, and teaching will include Classical, Tango and Eastern European music.

An innovative new partnership for 2010 sees the Chelsea Music Academy, in partnership with Leighton House Museum, working with school groups and the general public offering tuition in music from the Middle-East.

Courses and Group Sessions - The following courses are being offered:

All courses are £99 for six weeks, and start from Monday April 26th 2010.
Mondays
3.30 – 4.30pm: World Music Choir including Middle-Eastern Songs. Families welcome.
4.30 – 5.30pm: From Andalusian to Modern Times. All ages.
Fridays
4.00 – 5.30pm: Introduction to Oud (Group sessions) All ages.
Saturdays
11am – 12.30pm: Introduction to Arabic Percussion – Darbuka
(Group Sessions)
One-to-One Tuition
(All Ages) Chelsea Music Academy also offers private individual tuition.

For further information email: info@chelseamusicacademy.org

Share


New and Updated Sites


Larry Malmberg New Music Releases

Larry Malmberg releases 5 new pieces, 'Gershwin Medley', catalog:larrym011', 'I Get Ideas, catalog:larrym012', 'If You Knew Suzie, catalog:larrym013', 'It Had To Be You, catalog:larrym014', and 'Just You, Just Me, catalog:larrym015'. Samples of the music are available online. The music are in eSheet format, able to be emailed to your computer. Purchase with credit card.

Share


Yehuda Oppenheimer releases 2 new arrangements

Yehuda Oppenheimer releases 4 arrangements for acccordion - 'Symphony No. 40, catalog:OY590', 'Ave Verum, catalog:OY594', 'Allegro Spirituoso, catalog:OY601' and 'Toccata, catalog:OY603'. Samples of the music is available online. The music is in eSheet format, able to be emailed to your computer. Purchase with credit card.

Share


Gary Dahl releases 5 updated works

Gary Dahl - Mel Bay Publishing Author, composer, arranger, Mel Bay recording artist and music educator announces the following titles for purchase on-line. 'Come Back To Sorrento, catalog:DH0224', 'Crazy, catalog:DH0225', 'Cuando Calienta El Sol, catalog:DH0226', 'Yesterday, catalog:DH0227' and 'Achtung Los, catalog:DH0228'. Samples for this music are now available at the Music For Accordion web site. The music is in eSheet format e-mailed directly to your computer. Easy purchase with credit card.

Share


Glubochenko Vassily selling a new CD

Glubochenko Vassily selling a new CD titled "Au Premier Coup D'oeil" with sound samples. Music performed by Glubochenko Vassily. Purchase online.

Share


Larry Malmberg New Music Releases

Larry Malmberg releases 6 new pieces, 'Avalon', catalog:larrym005', 'Darktown Strutters Ball, catalog:larrym006', 'Fascination, catalog:larrym007', 'Red Wing, catalog:larrym008', 'St. Paul Waltz, catalog:larrym009' and 'Yellow Rose of Texas, catalog:larrym010'. Samples of the music are available online. The music are in eSheet format, able to be emailed to your computer. Purchase with credit card.

Share


CD Reviews


Misterium

Misterium CD CoverCD Reviews Index for the Review of “Misterium” by Joan C. Sommers. Performer is Mika Väyrynen.

Share

Help Desk, Information needed, Readers Comments

Submit Your Question, Comment
SUBMIT NOW

Share

Accordion Links Search Accordion Accordion World
Generated in 8.2469271 / 0.0013107 / 0
© 2024 Accordions Worldwide • Tutti i diritti riservati. Per commenti, invia una e-mail al webmaster.