Accordions Worldwide "The Squeeze"
27 Agosto 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!
Il notiziario italiano è sposorizzato dall Città di Castelfidardo
Castelfidardo
NOTA DELL'EDITORE:

Accordions Worldwide ha recentemente aperto una nuova sezione dal titolo "Alla memoria" - un sito che contiene vari omaggi alla memoria di fisarmonicisti scomparsi di ogni parte del mondo. Questa settimana abbiamo nuovi nomi elencati presso http://www.accordions.com/memorials/obituaries.shtml. Se desiderate inserire nell'elenco il nome di un fisarmonicista che amate, che vi ha toccato con la sua musica, il suo insegnamento, la sua direzione d'orchestra eccetera, non dovete far altro che riempire l'apposito modulo on-line In questo modo anche gli altri appassionati nel mondo portanno leggere del suo contributo.

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo

TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

Castelfidardo
Festival di Lundeborg - Danimarca
 

di Karin Jensen

Il Festival di Lundeborg si terrà dal 3 al 5 Settembre prossimo presso il "Lundeborg Standcamping" (campo balneare di Lundeborg) sito a Lundeborg, 15 km a Nord-Est di Svendborg.

Tra i musicisti si segnalano il noto gruppo folk danese "Lang Linken", Vladimir Ushakov (Russia), "Lillebror" (Norvegia) e diverse formazioni danesi tra cui Svendborg Harmonikaklub Orchestra, White Wables, Lundeborg Harmonikaklub, Nyborg Harmonikaklub e Nymarkens Harmonikaklub. .

 


Concerto a Belsele - Belgio
 

di Dirk Van der Speeten

Il prossimo 19 Settembre il fisarmonicista belga Joeri De Jongh suonerà insieme a sintetizzatori e drum-machine presso il TKC 't Eynde di Belsele. Il concerto, che mira a promuovere la fisarmonica, prevede l'esecuzione di molti dei brani composti dallo stesso De Jongh.

Per ulteriori informazioni vedere Eventi Futuri

 


Concerto d'anniversario - Panama
 

di Carlos Burac

Lo scorso 15 Agosto si è tenuto un concerto per celebrare l'anniversario della fondazione della città di Panama. "Panama la Vieja" fu fondata infatti il 15 Agosto 1521. Il concerto si è tenuto vicino alle rovine della città vecchia e vi hanno partecipato diversi fisarmonicisti tra cui Samy e Sandra Sandoval (fisarmonica e voce), Ulipano Vergara e Manuel de Jesus Abrego.

 


Workshop estivi dell'APH - Francia
 

di Frédéric Deschamps

Per il terzo anno consecutivo la APH (Association des Professeurs Hohner) ha allestito una serie di workshop estivi svoltisi a Saint Etienne sotto la direzione didattica di Frédéric Deschamps. Oltre 30 studenti hanno speso dalle 6 alle 10 ore al giorno esercitandosi con lo strumento in un ambiente di lavoro ideale e attraverso metodi di insegnamento efficacissimi, prendendo di tanto in tanto brevi ma ritempranti pause in piscina

Gli studenti avevano la miglior motivazione possibile, ovvero la preparazione dei concorsi internazionali che si terranno in autunno quali la Coupe Mondiale, Trophée Mondial e Castelfidardo. In particolare 25 studenti della classe di Frédéric prenderanno parte al concorso di Castelfidardo in molte categorie solistiche.

Tra coloro che prenderanno parte al workshop vi sono gli artisti Hohner Jérôme Richard, Frédéric Baldo, Marielle Roy, Mickaël Richard, Arnaud Guimard, Xavier Rollet e Sabrina Rivière (esperti) e Greg Frenard, Camille Privat, Christopher Frontier, Benoït Chabod, Magali Boissier, Vincent Carenzi e Guillaume Lopez (giovani).

Dal momento che il numero di partecipanti all'inziativa aumenta ogni anno in media del 30%, sono state organizzate due sessioni extra: Dal 20 al 25 Agosto a Pontarlier Dal 30 Agosto al 4 Settembre a Doué la Fontaine (con Frédéric Deschamps ed Eric Pisani)

 

Castelfidardo
Concerto a Warmbaths - Sudafrica
 

Il prossimo 5 Novembre il "Duo 2000" (Sergio Zampolli alla fisarmonica ed Amarillie Ackermann all'arpa) terrà un recital a Warmbaths con un programma che prevede tra gli altri i brani "Danubio blu" (Strauss), "Liebestraum" (Liszt), "In a Persian Market" (Ketelbey), "Song for Anna" (Popp) e un medley di valzer francesi per fisarmonica sola.

Il duo tiene inoltre regolari concerti serali ad Emmarentia, presso Johannesburg.

Per ulteriori informazioni scrivere a: duo2000@global.co.za

 


Campo annuale di musica irlandese - Giappone
 

di Toru Katou

La sesta edizione del "Campo annuale di musica tradizionale irlandese" si terrà il 29 e 30 Agosto prossimi presso il Villaggio per la Gioventù Gulliver di Takashima, nella prefettura di Shiga. Molti appassionati di melodeon e concertina irlandesi prenderanno parte a questo evento, che prevede concerti, sessioni nei pub e workshop. Per ulteriori informazioni scrivere al sig. Maekawa: CZR14340@niftyserve.ne.jp

 


Sylvia Pagni in tournée in Canada
 

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

Dall'1 al 10 Settembre 1999 Sylvia Pagni si esibirà in occasione del Gran Finale del Carrefour Mondial dell'Accordéon, l'incontro mondiale dei fisarmonicisti di scena a Montmagny, in Canada. Durante questo periodo Sylvia, oltre ad esibirsi come fisarmonicista, sarà ospite d'una trasmissione radiofonica italiana per una intervista. La tournée si concluderà con un concerto al teatro di Montreal. Presso la stand della Excelsior il pubblico si intratterrà con l'artista ed ascolterà brevi esecuzioni musicale tratte dal suo ultimo CD.

 


Fisarmonicisti accedono ad una prestigiosa università - Cina
 

di Li Cong

La fisarmonicista di Shanghai Mao Rui Ying, già vincitrice dei concorsi internazionali australiano e neozelandese) e Wang Xiao di Dan Dong, nella provincia del Liao Ning, sono state ammesse presso la prestigiosa università di Qing Hua.

In febbraio le due musiciste avevano sostenuto gli impegnativi esami riservati agli studenti delle discipline artistiche. La loro abilità con la fisarmonica le aveva permesso di classificarsi davanti ad oltre mille studenti, accrescendo il loro punteggio in vista della domanda di ammissione all'ateneo. Il loro successo sarà sicuramente di incoraggiamento per gli altri fisarmonicisti cinesi.

 

Castelfidardo
John Gaunt di "Accordions and Keyboards" la fa da padrone in Florida - USA
 

di Kevin Friedrich

John GauntIl quotidiano "The Tampa Tribune" ha recentemente pubblicato un'intervista di due pagine a John Gaunt, proprietario del negozio Accordions and Keyboards di Clearwater, in Florida.

L'articolo spiegava che tra un concerto e l'altro a Gaunt capitava sovente di sentirsi chiedere dove si potesse acquistare una fisarmonica. Tale interesse lo spinse nel 1984 ad aprire il suo negozio che da allora sta avendo un grandissimo successo e ha in magazzino centinaia di strumenti. L'intervistatore ha avuto la possibilità di assistere a varie dimostrazioni e si è detto sorpreso della gamma di suoni che la fisarmonica è in grado di produrre.

Durante gli anni passati al timone di "Accordions and Keyboards", John ha suonato, comprato, restaurato e venduto fisarmoniche di ogni tipo. Coloro che si trovano in Florida sono invitati a visitare il negozio e rendersi conto di persona del perché di tale successo. www.accordionsandkeyboards.com

 


Concerto di musica tzigana ed irlandese - Svizzera
 

di Jean-Claude Pouly

Il duo "Sevdah Sorelle" formato da Olga Tucek (fisarmonica) e Andrea Zuzak (violino) si esibirà il prossimo 31 Agosto presso il Moods Jazz Restaurant di Zurigo. Il loro programma prevede musiche balcaniche, yiddish, tzigane ed irlandesi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: moods@access.ch

 


Campo e festival dei "Re della Fisarmonica" - USA
 

Il campo estivo e festival dei "Re della Fisarmonica" si terrà il prossimo 28 e 29 Agosto a Round Rock, in Texas. La manifestazione prevede workshop, balli e jam session. Tra gli insegnanti si segnalano Valerio Longoria (conjunto), Steve Riley (cajun), Lawrence Ardoin (creola), Mark Halata (polca ceca), Debra Peters (Roots & Rock), Sandy Sanchez (conjunto) and Mike Maddux (Roots).

Tra i musicisti che si occuperanno dell'intrattenimento figurano "Valerio Longoria y su Conjunto" (San Antonio) e "Steve Riley and the Mamou Playboys". Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 512 441- 9255

 


Fisarmonicista spagnolo prende parte a concorsi italiani
 

Il fisarmonicista spagnolo Angel Luis Castaño è stato invitato a far parte della giuria dei concorsi di Castelfidardo e Lanciano che si terranno in Italian nel mese di Ottobre. L'artista si esibirà in occasione di questi eventi eseguendo un programma di brani spagnoli ed internazionali.

Per ulteriori informazioni scrivere a: acasta5@almez.pntic.mec.es

 

Castelfidardo
Soave in concerto nella Baia di San Francisco - USA
 

di Robert Berta

Il noto fisarmonicista Peter Soave si esibirà presso il Club Verdi di San Francisco il prossimo 7 Settembre in un concerto organizzato dal Club della Fisarmonica della Baia di San Francisco (BAAC). Peter suonerà fisarmonica a piano, bayan e bandoneon in un eclettico programma che prevede brani classici, jazz e tango.

E' prevista la partecipazione di oltre 150 persone. Per ulteriori informazioni scrivere a: RKB4@pge.com

 


Progetto di solidarietà "Mano nella mano" legato alla fisarmonica - Cina
 

di Li Cong

Alcuni mesi fa Jiang Jie (preside della Scuola di fisarmonica e pianoforte di Pechino) ha distribuito sei fisarmoniche nei villaggi montani della provincia del Gui Zhou per dare la possibilità ad alcuni bambini di imparare a suonare lo strumento. A questo scopo Jiang Jie ha invitato i fisarmonicisti locali Tao Rang, Ying Qi e Hang Shu Ling ad organizzare un programma quotidiano di insegnamento della fisarmonica. L'iniziativa fa parte di un progetto della solidarietà ideato dal Preside e denominato "Mano nella mano", che lo porta regolarmente a recarsi nella provincia per fornire la sua consulenza.

Quando Jiang Jie ha preso parte agli esami di fisarmonica svoltisi nella provincia del Qing Hai in Luglio ha portato in dono altre 10 fisarmoniche per promuovere la diffusione dello strumento e della musica in quella provincia. Egli ha inoltre fornito un aiuto finanziario ad una bambina tibetana di otto anni proveniente dalla zona dei laghi del Qing Hai perché possa studiare presso la Scuola di fisarmonica e pianoforte di Pechino. Le pagherà le spese di sostentamento, scolastiche e di insegnamento della fisarmonica per aiutarla a realizzare il suo sogno di diventare insegnante di fisarmonica.

 


Intervista a Kepa Junkera - Belgio
 

di Joeri de Jongh, redattore della rivista Accordo

Il numero che segna il primo anniversario della rivista Accordo, la cui uscita è prevista per il mese di Settembre, riporterà un'intervista con il popolare suonatore di melodeon Kepa Junkera. L'artista spagnolo ha recentemente preso parte al Festival della musica folk di Dranouter, in Belgio, dove ha suonato di fronte a migliaia di persone.

 


Fisarmonicista tedesco in visita in Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 30 Agosto a partire dalle 13 il fisarmonicista tedesco Stefan Hussong terrà una "lezione aperta" presso la Sala Pubblica del quartiere Yotsuya di Tokyo. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 3-3324-3653

 

Castelfidardo
"Interviste alle celebrità"
 

L'appuntamento della serie "Interviste alle celebrità" che ha per protagonista il famoso personaggio del mondo della fisarmonica e manager Faithe Deffner è ora on-line.

L'intervista a Vladimir Zubitsky, compositore, insegnante ed artista russo è disponibile in tedesco, italiano ed inglese.

 


Gruppo tedesco in tournée negli USA
 

di Pascal Schubbe

Nel mese di Ottobre il popolare gruppo di polka tedesco "The Shanes" (noto anche come i "Motorhead" della musica folk) sarà impegnato per la seconda volta quest'anno in una tournée negli Stati Uniti. Nel corso della prima visita il gruppo aveva suonato a Austin e Fort Worth. Questa volte si esibirà in occasione dell'Oktoberfest di Houston il 15 e 16 Ottobre e in una serie di concorsi ad Austin, in Texas, con il nuovo fisarmonicista Andy Diewald.

Per ulteriori informazioni scrivere a: contact@shanes.de

 


Celebrazione di 40 anni di insegnamento - Cina
 

di Li Cong

Si è tenuta recentemente nella Sala concerti di Haerbing una serata musicale per festeggiare i 40 anni di insegnamento della fisarmonica di Sun De Lun, fisarmonicista, direttore della Associazione della fisarmonica della provincia dell'Hei Long Jiang, vicepresidente della Società cinese della fisarmonica e professore presso la Università Normale di Haerbing. Il programma del concerto prevedeva l'esibizione di alcuni degli studenti di Sun De Lun, che nell'occasione ha anche diretto la propria orchestra. Il pubblico ha tributato ai musicisti una vera e propria ovazione.

Sun De Lun è uno dei primi insegnanti specializzati in fisarmonica ad Haerbing e tra i fondatori dell'insegnamento dello strumento nel Nord-Est della Cina. Nel corso della sua carriera ha insegnato a centinaia di fisarmonicisti, alcuni dei quali sono diventati professori e personaggi di spicco del mondo cinese della fisarmonica.

In occasione del concerto sono stati inviati diversi messaggi di congratulazioni a Sun De Lun da tutto il paese. Tra le oltre 1000 persone in platea spiccavano Jiang Jie (Presidente della Associazione della fisarmonica di Pechino), Li Cong (Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai), Sun Jia Sheng (Presidente della Associazione della fisarmonica di Liao Ning) e Zhao Shi Yu (direttore della Fabbrica di fisarmoniche di Shanghai).

 


Ruggieri al festival jazz "Suoni Mediterranei" - Italia
 

Il jazzista Renzo Ruggieri ha recentemente suonato al festival jazz "Suoni Mediterranei" organizzato dall'Associazione "In Medias Res". La manifestazione, che aveva in cartellone nomi di spicco del jazz italiano, come Paolo Fresu, l'Orchestra Contemporanea ed altri, si è svolta nella cittadina di Atri (Italia).

In particolare il concerto di Ruggieri è avvenuto presso il Teatro Comunale ed era composto: nella prima parte dal "Solo Fisarmonica Project" (con il materiale del suo ultimo CD) e nella seconda parte dal "RR Quartett" che aveva come special guest il musicista inglese "Geoff Warren". L'intensa serata, giocata in particolar modo sulle dinamiche e sui contrasti fra fisarmonica e flauto, è stata molto apprezzata dai presenti in sala.

 

Click here to visit the Strasser Harmonikas site!
Diciottesimo saggio di fisarmonica - Giappone
 

di Toru Katou

Il prossimo 29 Agosto la Classe di musica di Hideo Katahara terrà il proprio diciottesimo saggio di fisarmonica presso il palazzo della Hamamatsu Piano Co., nel quartiere Naka di Hiroshima. Per ulteriori informazioni su questo concerto potete telefonare a Hideo Katahara al numero: + 81 082-842-0285

 


Concerto al Broken Spoke - USA
 

Lo scorso 24 Agosto si è tenuto un raduno della fisarmonica presso il Broken Spoke di Austin, nel Texas. L'evento ha avuto inizio con una jam session ed è proseguito con l'esibizione di "Debra Peters and the Love Saints" che hanno suonato musica country e roots.

 


Ospiti dall'estero partecipano all'ottavo raduno di Reichraming - Austria
 

The Reichraming Quartetdi Wim Tuinman

Nel corso degli ultimi cinque anni ci siamo recato dall'Olanda a Reichraming per il festival della fisarmonica che si tiene in Luglio e dove possiamo incontrare musicisti provenienti da ogni parte d'Europa. La manifestazione include una serata spontanea in un pub, un concerto serale presso la cappella di Reichraming ed una fitta giornata di performance. Tutti i musicisti che vi si esibiscono ricevono un ricordo dell'evento.

Roman & Manuel Nawrot Tra gli artisti che hanno preso parte all'ultima edizione si segnalano "Neumühler Ziach Dirndl", Roman e Manuel Nawrot (Saulgau), un gruppo di Gaishorn e molti musicisti olandesi come Rik Cornelissen (campione europeo 1997), Henny Tuinman, il "Reichraming Quartet" e Wietse Veenstra con il suo gruppo.

Molti dei partecipanti sono rimasti nei giorni successivi il concerto per partecipare a raduni spontanei e serate musicale. L'edizione dell'anno prossimo si terrà il 30 Luglio 2000.

 


Serata di tango - Italia
 

Il quartetto "Tango e altre storie" (che include il fisarmonicista Beppe Turletti) suonerà il 3 settembre a Peveragno (Cuneo) in una serata dedicata agli amanti del tango. Il concerto è previsto alle ore 21.00 nella piazza di Peveragno.

Per ulteriori informazioni scrivere a: igitur@libero.it

 

Castelfidardo
Ricerca di informazioni su strumenti di antiquariato
 

Udi Hershkovich gradirebbe ricevere informazioni su una fisarmonica Hohner che è stata di proprietà della sua famiglia per oltre 60 anni e deve essere vecchia di almeno 80. Lo strumento è in buone condizioni anche se non è stato suonato negli ultimi cinquant'anni. Se avete informazioni su questo strumento o siete in grado di offrirne una valutazione, potete scrivere a: udih@xacct.com

 


Nuovi siti
 

http://www.fisitalia.com Informazioni sui modelli di fisarmoniche Fisitalia

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati