Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
19 Febbraio 1999
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate
  Settimanale articolo


NOTA DELL'EDITORE:

Nell'edizione della scorsa settimana abbiamo pubblicato un articolo sulla nuova rubrica di interviste a celebri fisarmonicisti che ospiteremo presto sul sito. Si tratta di una grande opportunità per i lettori di conoscere da vicino membri dell'élite della fisarmonica, e non più solo attraverso riviste o concerti. Avrete infatti la possibilità di rivolgere loro domande su qualsiasi argomento vi stia a cuore! La nostra prima intervista sarà pubblicata il 24 Febbraio e avrà come protagonista Friedrich Lips. Inviate subito le vostre domande!

La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare Gunther Zeilinger in Nuova Zelanda. Gunther è un insegnante di fisarmonica e direttore della Orchestra di Fisarmoniche di Hof, in Germania. Per l'occasione abbiamo organizzato una grande cena cui hanno partecipato anche Geoff Leaver (Presidente del Club della Fisarmonica di Rose City presso Portland, nell'Oregon) e sua moglie, attualmente in vacanza in Nuova Zelanda. L'intrattenimento della serata è stato offerto dal noto fisarmonicista e cantante Lionel Reekie.

Wayne Knights Webmaster

 


Sondaggio settimanale
Vedere il grande Sondaggio di Accordions Worldwide.
Il quesito di questa settimana:
Per gli studenti: vi è stato chiesto di svolgere esercizi tecnici (scale, accordi, arpeggi, ecc.) nel vostro primo anno di studi? Sì/No
Insegnanti: richiedete lo svolgimento di esercizi tecnici (scale, accordi, arpeggi, ecc.) in lezioni per studenti al loro primo anno? Sì/No
 
Se avete quesiti che vi piacerebbe fossero oggetto di sondaggio in questo spazio, potete inviarcele via e-mail.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Fisarmonicista finlandese in tournée in Giappone
Deschamps fa segnare il tutto esaurito - Francia
Un nuovo esaltante concerto - Inghilterra
La "caccia al più caldo" continua - USA
"Concerti in casa" - Sudafrica
Colleghi di un conservatorio in scena - Austria
I Wardlaw in concerto - Scozia
Yodel in Arizona - USA
Club di Perth celebra l'Australia Day - Australia
Stelle alla Fiera di Francoforte - Germania
Appuntamento da non perdere a New York - USA
Fisarmonicisti si distinguono in un campo invernale - Cina
Oktoberfest 1999 - Figi
Trionfo russo - Inghilterra
Notti moscovite – USA
In tournée con la Orchestra Filarmonica Europea - Francia
Concerto di San Valentino - USA
Concerto del Circolo della Fisarmonica di Kawagoe - Giappone


Fisarmonicista finlandese in tournée in Giappone

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen sarà impegnato tra il 1 ed il 5 Marzo insieme alla Orchestra Sinfonica di Kuopio nella registrazione di un CD con i brani di Piazzolla "Concerto", "Tres Tangos" e "Adios Nonino". Il CD uscirà per la Finlandia Records (Warner Chapel) e sarà distribuito nel resto del mondo dalla branca giapponese della Warner. Un quotidiano giapponese invierà un reporter in Finlandia per scrivere un articolo sulle sessioni di registrazione.

Mika sarà in tournée in Giappone nel Maggio di quest'anno. I biglietti per il concerto di Tokyo sono andati esauriti in dieci giorni e due importanti riviste musicali del paese hanno già pubblicato articoli su questo evento.



Deschamps fa segnare il tutto esaurito - Francia

Frederic DeschampsIl fisarmonicista Frédéric Deschamps ha tenuto alcuni concerti insieme alla Orchestra del Conservatorio di Parigi la scorsa settimana. Tra i brani del nuovo programma figuravano il "Concerto per violino e fisarmonica" di Bernard Cavanna (vincitore del premio come Miglior Compositore Francese) e "Chants de Ménage et d'Amour" di Jacques Robotier. Si trattava della prima volta che l'orchestra includeva le fisarmoniche.

Prima di questi appuntamenti Frédéric aveva tenuto un concerto con musiche di Piazzolla che aveva fatto registrare il tutto esaurito. In programma tra gli altri la Suite "Punta del Este" dal film "L'armata delle 12 scimmie". In Marzo Frederic eseguirà un concerto di Jean Françaix dal titolo "Apocalypse" scritto per orchestra sinfonica, fisarmonica, chitarra elettrica, mandolino e tuba.



Un nuovo esaltante concerto - Inghilterra

di Owen Murray, Professore di Fisarmonica presso la Reale Accademia di Musica

Il prossimo 10 Marzo Owen Murray eseguirà il "Concerto per fisarmonica" di John Webb insieme alla orchestra d'archi dell'Accademia diretta da David Strange. Il concerto si terrà presso la Reale Accademia di Musica a partire dalle 19.30. Murray tenne la prima mondiale di questa esaltante opera lo scorso 24 Ottobre. Il critico Tom Buckley del Petersfield Post ne scrisse:

"Il concerto di Sabato sera includeva la tanto attesa prima assoluta del "Concerto per fisarmonica" di John Webb commissionato dalla Southern Orchestral Concert Society grazie ai fondi della Southern Arts. L'opera segue le forme classiche del concerto con cadenza, e fa uso di tecniche moderne come grappoli di toni, glissandi e la ripetizioni di schemi in filigrana. Il compositore si è trattenuto dal ricorrere a tecniche ad effetto, facendo risaltare la fitta partitura delle parti solistiche ed orchestrali. Il solista Owen Murray ha estratto sonorità straordinarie dal suo strumento, come un canto da uccello nel primo movimento e il ruggito da leone del concitato finale."

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 44 181 873 7373



La "caccia al più caldo" continua - USA

di Faithe Deffner, della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Secondo fonti ufficiali oltre 100 videocassette sono pervenute alla direzione della "Caccia al fisarmonicista più caldo d'America", evento sponsorizzato dalla Associazione Americana dei Fisarmonicisti e dal Welk Resort Center che aprirà grandi prospettive per la carriera del vincitore.

I cinque finalisti selezionati suoneranno dal vivo il 25 Marzo presso il Welk Resort Center di Branson, nel Missouri. Un gran numero di programmi televisivi hanno già prenotato esibizioni del vincitore, e tra il pubblico della finale saranno presenti rappresentanti della trasmissione "Good Morning America".

In seguito agli sforzi promozionali degli organizzatori, articoli sulla "Caccia" sono stati pubblicati da oltre 40 quotidiani del paese, tra cui USA Today. Secondo il portavoce Myron Floren, l'iniziativa rientra nel tentativo di "fare più luce sulla fisarmonica e cancellare alcuni dei miti che circondano il nostro amato strumento".



"Concerti in casa" - Sudafrica

di Amarillie Ackermann

Nel mese di Febbraio il "Duo 2000" del fisarmonicista Sergio Zampolli e dell'arpista Amarillie Ackermann ha ripreso la popolare serie di "Concerti in casa", serate che si tengono il primo Sabato e la prima Domenica di ogni mese. Il 6 e 7 Marzo il duo suonerà ad Emmarentia, presso Johannesburg.

Il programma dei concerti include brani del CD "Song to the Evening Star", tra cui il valzer dal balletto "La bella addormentata nel bosco" e "In a Persian Market".



Colleghi di un conservatorio in scena - Austria

del dott. Herbert Scheibenreif

Alfred Melichar, insegnante di fisarmonica presso il Conservatorio Bruckner di Linz, è tra i più attivi fisarmonicisti d'Austria. Insieme ad alcuni colleghi del conservatorio, Alfred ha recentemente eseguito un programma di musica da camera contemporanea all'interno della famosa "Brucknerhaus". L'ultimo progetto di Alfred consiste nel suonare il bandoneon in uno spettacolo di danza di scena al teatro regionale di Salisburgo.



I Wardlaw in concerto - Scozia

Da sinistra a destra:  Tommy Johnston, Stuart Thomson, James Clark, Suzanne Gray e Kenny Thomson Il gruppo di danza scozzese Wardlaw, con i suoi fisarmonicisti Kenny e Stuart Thomson, suonerà il prossimo 27 Marzo per il Chester Reels Club all'interno dei saloni municipali di Chester. In programma 24 brani del repertorio di danza scozzese tra cui "Mr and Mrs Little of Castle Douglas" di Muriel Johnstone, "Brumley Brae" di Willie MacPherson, "Abreast of the Times" di Robert Black e "John Duckett of Kelsall" di Stuart Thomson.

Il gruppo ha all'attivo tre album sponsorizzati dalla Royal Scottish Country Dance Society e si esibisce presso feste private ed eventi in tutta la Gran Bretagna. Esso ha inoltre partecipato alle registrazioni del programma televisivo del Sabato sera della BBC "Take the Floor", dedicato ai balli scozzesi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Wardlaw_SDB@bigfoot.com



Yodel in Arizona - USA

Il fisarmonicista e cantante di yodel Kerry Christensen è reduce da un ciclo di dieci concerti nell'arco di quattordici giorni nell'Arizona. Gran parte di questi appuntamenti sono andati esauriti, con oltre cinquecento spettatori a concerto. Kerry ha suonato, cantato ed eseguito i suoi yodel nelle date tra il 3 ed il 14 Febbraio.

Il prossimo impegno di Kerry è una esibizione di fronte ad oltre 1000 spettatori in una kermesse aziendale di scena il prossimo 20 Febbraio a Moroni, nello Utah.



Club di Perth celebra l'Australia Day - Australia

di John Dickson

Il Club della Fisarmonica di Perth ha organizzato uno speciale concerto in occasione dell'Australia Day, lo scorso 24 Gennaio. Si è trattato della classica giornata estiva con punte di 40 gradi centigradi e gli spettatori del concerto sono stati oltre 100. Il programma prevedeva brani di musica australiana e il clou del concerto si è avuto con la prima esibizione della Orchestra del Club della Fisarmonica di Perth, un gruppo di quattordici musicisti che ha eseguito una scelta di brani popolari culminati nell'arrangiamento di "I Still Call Australia Home".

Il prossimo incontro del Club si terrà il 21 Febbraio.



Stelle alla Fiera di Francoforte - Germania

di Holda Paoletti-Kampl

la Fiera della Musica di Francoforte si terrà tra il 3 ed il 7 Marzo prossimi. La manifestazione prevede numerosi stand di produttori di fisarmoniche e dimostrazioni di artisti quali Pasquale Coviello allo stand Borsini, Pino di Modugno allo stand Beltuna, Sylvia Pagni allo stand Excelsior/Cemex e Jean Louis Noton allo stand Cavagnolo.



Appuntamento da non perdere a New York - USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek si esibirà presso il locale "Kitchen" di New York il 26 e 27 Febbraio prossimi in due concerti dal titolo "Due Virtuosi: David Krakauer e Guy Klucevsek".

Il giorno 26, Klucevsek suonerà insieme al suo nuovo gruppo "All Accordions All the Time" insieme a Ted Reichman ed Anne DeMarinis. Il 27 gli si accompagnerà il pianista/fisarmonicista Alan Bern per il debutto della "Klucevsek/Bern Unit".

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 212 255-5793



Fisarmonicisti si distinguono in un campo invernale - Cina

di Li Cong

A partire da quest'anno le maggiori università cinesi, tra cui la Qing Hua, l'Università di Pechino e l'Università del Popolo Cinese, accettano studenti con particolare talento artistico. Si spera che questa decisione condurrà ad una maggiore attività artistica nei campus ed incoraggerà le attività extrascolastiche degli studenti.

Nel corso dell'ultima settimana di Gennaio oltre 100 laureati (tra cui 14 fisarmonicisti) hanno partecipato al Campo Invernale dell'Università Qing Hua. In occasione degli esami finali sia Mao Rui Yin (della scuola intermedia Cao Yang di Shanghai) che and Wang Xu (di Dan Dong, nella Provincia di Liao Ning) hanno ottenuto ottimi risultati. L'esito di questi esami verrà conteggiato negli esami di stato di fine anno.

Mao Rui Yin, Campione di Cina nel 1990, è stato Campione under 15 del Sud-Pacifico nel 1996.



Oktoberfest 1999 - Figi

di Lothar Wollmann

L'edizione 1998 dell'Oktoberfest organizzato dal Club della Fisarmonica di Figi ha avuto un tale successo da spingere i responsabili ad allestirne un altro nel 1999. I concerti e gli spettacoli della manifestazione si svolgeranno presso gli hotel Sheraton Denarau Island, Shangri La Fijian Resort e Dominion International di Nadi, e Ming Palace e Centra Hotel di Suva.

Ospite speciale dell'Oktoberfest sarà il gruppo australiano "The Alpenhof Band", che conta due fisarmoniche, chitarra, tuba, tastiera e batteria.



Trionfo russo - Inghilterra

di Owen Murray

Il Festival Russo tenutosi lo scorso Gennaio presso la Reale Accademia di Musica di Londra ha riscosso un grande successo e ricevuto la visita di molti prestigiosi compositori. Il programma della manifestazione comprendeva film, lezioni, dibattiti e concerti, tra cui tre recital di fisarmonica molto apprezzati dal pubblico.



Notti moscovite – USA

Il fisarmonicista Vitaliy Bezrodnov è atteso da un fitto calendario di concerti in questo 1999, a partire dalla serata presso la Chiesa Unitaria Metodista di Tallmadge, nell'Ohio, lo scorso 7 Febbraio, un concerto in favore degli orfano dell'Istituto Belika di Kursk, in Russia.

Gli oltre 300 membri della platea hanno partecipato attivamente all'esecuzione del brano "Saratov Sorting Out" suonando tamburelli, cucchiai di legno e strumenti trishotkee (percussioni). Nell'occasione Vitaliy ha eseguito inoltre "Birch Trees", "Alla Turca" (Mozart) e "Kalinka". Il concerto ha avuto grande successo e raccolto ingenti fondi.



In tournée con la Orchestra Filarmonica Europea - Francia

Tra il 2 ed il 28 Marzo prossimi il fisarmonicista Eric Blin si esibirà in una serie di concerti in Francia insieme alla Orchestra Filarmonica Europea diretta da Hugues Reiner e alla Orchestra Filarmonica della cittadina russa di Petrozavodsk. La tournée farà tappa ad Aussois, Barcelonnette, Briançon, Langogne, Balme De Silingy e Laudun, con un concerto finale a Nancy.

In programma brani di Bizet, Brahms, Dvorak, Grieg, Mozart e Sciostakovic.

Per ulteriori informazioni sui prossimi concerti vedere Eventi Futuri



Concerto di San Valentino - USA

Lo scorso 13 Febbraio la fisarmonicista Shirley Johnson ha tenuto un concerto per il giorno di San Valentino presso il locale Border's Books and Music di Austin, nel Texas.

Nell'occasione Shirley ha proposto un programma di canzoni d'amore italiane (O Sole Mio), francesi (La Vie En Rose), polacche, irlandesi e rumene, oltre a brani tratti dal suo CD "Blood Red Rose - Transcending Boundaries: Songs from the Heart From Bosnia, Croatia, and Serbia" e canzoni ispirate al giorno di San Valentino come "Spanish Eyes", "Fallin' In Love Again" e "Carolina Moon". Gran parte delle oltre 100 persone che hanno assistito all'esibizione avevano ascoltato Shirley la settimana precedente sulla stazione radio KUTX.



Concerto del Circolo della Fisarmonica di Kawagoe - Giappone

di Toru Katou

Il concerto del Concerto del Circolo della Fisarmonica di Kawagoe si terrà il prossimo 28 Febbraio presso la casa della cultura Kawagoe-Nishi a Kawagoe, nella prefettura di Saitama. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 493-62-0309



NUOVI SITI

www.accordions.com/aata Il sito della Associazione Australiana degli Insegnanti di Fisarmonica è stato aggiornato e contiene informazioni sulla edizione 1999 del festival e concorso di fisarmonica AATA.

www.accordions.com/freire Anibal Leao Freire è un professore, concertista e compositore portoghese.



Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati