Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
4 Dicembre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Il Sondaggio Di Questa Settimana
Nuovi Siti
Le notizie passate


NOTA DELL'EDITORE:

Se avete recentemente composto o arrangiato musica per fisarmonica, inviateci un breve articolo al riguardo e noi lo pubblicheremo nel notiziario settimanale! Includeremo inoltre il vostro indirizzo e-mail per ulteriori informazioni e dettagli su come acquistare i brani in questione.

In questo periodo sono moltissimi i fisarmonicisti impegnati in concerti natalizi, e questo dà loro la possibilità di far conoscere lo strumento al grande pubblico e farne apprezzare le grandi potenzialità. Inviateci dettagli sulle vostre prossime esibizioni e aneddoti divertenti che vi sono capitati cosicché noi possiamo a nostra volta condividerli con i fisarmonicisti di tutto il mondo.

Wayne Knights


Sondaggio Settimanale
Chi è a vostro parere il miglior fisarmonicista jazz di sempre?

La settimana scorsa vi avevamo chiesto:
Chi è il fisarmonicista maschio più sexy del mondo attualmente?
Jean Louis Noton e Cesare Chiachiaretta si sono aggiudicati la maggior parte dei voti, incalzati da Sandy Brechin, Gary Dahl, Jury Dranga, Richard Galliano, Claudio Jacomucci, Guy Klusevsek, Ross Maio, Corrado Rojac, Johan Kullberg e Jorgen Sundequist.


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Orchestra e pop-corn – Germania
Festa natalizia – Sudafrica
Fisarmonicisti vanno alla guerra - Scozia
Noton si concede un momento di relax dopo la tournée negli USA
Ascolto profondo - USA
Stella del cinema promuove un gruppo scozzese
Forro Show - Brasile
Un nuovo album per gli Zydeco Knockouts - USA
Concerto con brani d'esame - Cina
Festa del vino – Russia
Fisarmonicisti alla TV - Giappone
Scomparsa di un produttore di fisarmoniche - Francia
Un fisarmonicista scatenato - USA
Concerto di musica irlandese - Giappone
Natale zydeco - USA
Concerto all'ambasciata - Tailandia
Concerti benefici - GB
Riunione di fisarmonicisti – Nuova Zelanda


Orchestra e pop-corn – Germania

Schluchttal-Akkordeon Orchestradi Uli Ebner

L'orchestra Schlüchttal-Akkordoen festeggerà il proprio trentesimo compleanno con un originale concerto nei giorni 12 e 13 Dicembre. Il palcoscenico per questa esibizione sarà allestito in modo da raffigurare uno schermo televisivo, dando l'impressione alla platea di trovarsi nel salotto di casa mentre guardano il video mangiando pop-corn. I brani del concerto faranno da accompagnamento a filmati appositamente realizzati, mentre un presentatore racconterà i vari episodi di cui è costellata la storia dell'orchestra. Si annuncia una serata di divertimento e musica per tutti. <



Festa natalizia – Sudafrica
Il noto gruppo sudafricano "Duo 2000", composto da Sergio Zampolli alla fisarmonica e Amarillie Ackermann all'arpa, è stato recentemente scritturato per allestire un concerto in occasione di una festa natalizia privata. Nell'occasione i due hanno aggiunto alla caratteristica mescolanza di fisarmonica ed arpa le voci di Ann-Jeanette Benson e Albertus Engelbrecht per una esibizione di circa 40 minuti. In scaletta tra gli altri i brani "Mon coeur s'ouvre a ta voix" da "Sansone e Dalila" e "Tea for Two" da "No No Nanette".

La serata ha avuto molto successo e il duo ha deciso di collaborare con i cantanti anche in futuro.



Fisarmonicisti vanno alla guerra - Scozia
Il quotidiano scozzese "Daily Record" ha recentemente pubblicato un articolo sulle infervorate reazioni dei fisarmonicisti nei confronti di chi sostiene che non ci sarebbe differenza tra una fisarmonica ed un organo Hammond! Il dibattito si è scatenato fin da quando è stata resa note l'intenzione della autorità scolastica scozzese di cancellare le lezioni di fisarmonica dai piani di studio con la spiegazione ufficiale che "la fisarmonica è simile in tutto agli organi elettronici quali l'Hammond." Tra coloro che si sono opposti all'iniziativa figura Jimmy Shand Junior, che ha dichiarato: "Non capisco come siano giunti a una decisione simile proprio adesso che la fisarmonica sta crescendo in popolarità." Svariati musicisti sono del parere che una mossa simile sarebbe un tradimento della tradizione culturale scozzese, dal momento che ceilidh, danze popolari, cerimonie nuziali, riunioni di club e innumerevoli programmi radiotelevisivi perderebbero gran parte del loro fascino senza la fisarmonica.

La controversia si è fatta ancora più accesa in seguito alle dichiarazioni di alcuni suonatori di fisarmonica a bottoni che si sono detti favorevoli alla decisione dell'autorità scolastica. Fergie McDonald, membro fondatore dell'associazione "Fisarmonica a Bottoni per la Scozia", si è così pronunciato: "La commissione per i piani di studio ha ragione al 100%. Il posto più adatto per la fisarmonica a piano è in fondo ad un lago!"



Noton si concede un momento di relax dopo la tournée negli USA

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista francese Jean-Louis Noton ha trovato il tempo di riposarsi dopo la fortunata tournée negli Stati Uniti in compagnia dell'organizzatore del viaggio e musicista Peter Soave, di una bottiglia di Chateau Battaillet 1964 e di un sigaro Montecristo No. 1. Noton ha tenuto concerti in Texas, Michigan, Wisconsin ed Ohio con artisti quali Mady Dessimoulie, Guillaume Hodeau e Julien Labro, ed ha organizzato alcune masterclass a Detroit.



Ascolto profondo - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione Americana dei Fisarmonicisti

Il prossimo 12 Dicembre la fisarmonicista Pauline Oliveros terrà un seminario sull'Ascolto Profondo presso la Sala della Musica d'Ensemble del Mills College di Oakland. L'Ascolto Profondo è una tecnica sviluppata da Pauline che mira ad accrescere il potenziale creativo ed è stata promossa, oltre che negli USA, in Canada, Messico, Sudamerica, Asia ed Europa, dove l'artista si è recata per tenere i suoi corsi.

Il laboratorio comprenderà esercizi di rilassamento e respirazione, ascolto, meditazioni guidate, una "meditazione sonora" o "brano di ascolto profondo" ed una sezione riservata al feedback da parte della coordinatrice.

Pauline è nota per le sue esibizioni, apparizioni radiotelevisive, registrazioni e pubblicazioni. Il suo particolarissimo stile fisarmonicistico si basa su intonazione ed accorgimenti tecnici. Ella si è diplomata presso il College di Stato di San Francisco ed ha ricevuto un dottorato onorario in musica dalla Università del Maryland.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 1 510 222 8442



Stella del cinema promuove un gruppo scozzese
Il quotidiano australiano "Daily Telegraph" ha recentemente pubblicato un articolo sul gruppo scozzese "Capercaillie", attualmente in tournée in Australia. Il gruppo, di cui fa parte il fisarmonicista Donald Shaw, è stato definito "straordinario" da Sean Connery e da allora, stando ai suoi membri, ha cominciato ad attrarre platee più giovani e di gusti diversi. "Il nostro pubblico è cambiato radicalmente," ha dichiarato Shaw, "da quando abbiamo ricevuto questa recensione da un personaggio così famoso." La prima volta che i Capercaillie suonarono in Australia alcuni anni fa attirarono un pubblico più maturo che forse si aspettava brani di genere più tradizionale.


Un nuovo album per gli Zydeco Knockouts - USA

JJ Caillier & the Zydeco KnockoutsJ.J. Caillier e gli "Zydeco Knockouts" hanno da poco realizzato un nuovo CD di brani zydeco dal titolo "On The Way To The Top". Il fisarmonicista J.J. Caillier sta seguendo le orme del padre, lo scomparso J.J. Caillier Senior, produttore dei primi brani di Boo Zoo Chavis e dell'album "Country Boy" di Clifton Chenier, vincitore del premio Grammy. L'ultimo CD dei Knockouts include i brani "Squeeze It", "Take Your Shoes Off" e "She's Trouble".

Per ulteriori informazioni scrivere a: zevents@yahoo.com



Concerto con brani d'esame - Cina

Accordion Concertdi Li CongAccordion Concert

Lo scorso 21 Novembre la Associazione della Fisarmonica di ha organizzato presso il Cinema Shanghai un concerto con in programma brani degli esami di fisarmonica. Si trattava appunto di una serata rivolta agli studenti che stanno per cimentarsi negli esami finali. Quest'anno l'associazione ha ricevuto quasi 3000 candidature e al concerto hanno assistito più di 600 studenti.

Tra gli artisti impegnati sul palcoscenico si segnalano Mao Rui Yin, Hu Yun Yun, Wang Cong Yu, Fang Ling e Wu Yu. Nell'occasione sono stati discussi i requisiti degli esami e Jiang Gui He e Li Cong hanno tenuto una lezione fatta di dimostrazioni pratiche.



Festa del vino – Russia

di Tatiana Lanchtchikova

Lo scorso 19 Novembre l'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo ha suonato presso il popolare ristorante "Le Bistro Français" nell'ambito della locale festa del vino intitolata al Beaujolais. I fisarmonicisti Vladimir Ushakov e Sergei Likhachjev hanno eseguito solo e duetti durante la cerimonia di apertura della festa; a seguire l'Ensemble di Musette ha suonato di fronte ad un pubblico entusiasta che si è lanciato in canti e balli. Il gruppo ha suonato per due ore e mezza proponendo brani del repertorio francese quali "A Paris", "Pigalle", "Retour de Hirondelles", "Sous Le Ciel de Paris" e "Boulevards de Paris", insieme a brani jazz come "All the Things You Are" e "Desafinado".

L'Ensemble di Musette è stato invitato ad esibirsi di nuovo presso il ristorante nel Gennaio 1999.



Fisarmonicisti alla TV - Giappone

di Toru Katou

La fisarmonica e la concertina sono apparse recentemente in pubblicità televisive sui canali giapponesi. Il noto fisarmonicista Coba (al secolo Yasuhiro Kobayashi) ha registrato la colonna sonora di uno spot per la finanziaria Toushin Plaza di Nomura.

Nella pubblicità del frullato al cioccolato "Kinu-Neri" (letteralmente "Tocco di Seta"), una modella suona una enorme concertina rosa cantando le parole "nette, nette, nette, nette" (frulla). Il movimento del mantice mima appunto l'atto di frullare la crema di cioccolato.

Nella serie televisiva "Yanchakure", in onda sul canale NHK, l'attore Akira Enomoto suona la concertina. Per intrepretare questo ruolo Akira ha preso lezioni da Fumio Yoshida, musicista giapponese esperto di melodeon e concertina.



Scomparsa di un produttore di fisarmoniche - Francia

di Danielle Pauly

Jean-Pierre Crosio, direttore della ditta produttrice di fisarmoniche Fratelli Crosio, è recentemente deceduto dopo lunga malattia. Le sue spoglie sono state inumate lo scorso 27 Novembre a Joinville le Pont, una cittadina nei dintorni di Parigi.



Un fisarmonicista scatenato - USA

La rivista americana "Business Wire" ha recentemente pubblicato un articolo sul nuovo album del fisarmonicista Buckwheat Zydeco, dal titolo "Trouble", in vendita a partire dal Gennaio 1999. Il brano "Hard Chargin' " viene suonato tre volte nel nuovo film di Adam Sandler, "The Waterboy", ed è apparso in una raccolta di brani edita da Hollywood Records.

Buckwheat Zydeco può vantare recensioni favorevoli e commenti quali "un esplosione di vitalità creola, un concentrato irresistibile di zydeco, funky, R&B, blues e rock scatenato." Nel prossimo Gennaio prenderà il via la sua tournée legata all'uscita di "Trouble".



Concerto di musica irlandese - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 6 Dicembre si terrà presso il centro civico "Osakashi Chuo Kokaido" di Osaka un concerto di musica folk con ingresso libero nel corso del quale si esibiranno tra gli altri il fisarmonicista Ohgaki Yoshio con la sua band "Sainak" ed alcuni membri della Associazione della Fisarmonica Shin'on di Osaka.

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 6-231-0631



Natale zydeco - USA
Il gruppo "Bennie & the Swamp Gators", che annovera il fisarmonicista Dennis Gurwell, suonerà il prossimo 12 Dicembre in occasione della festa sociale del Club "Les Bon Temps Creole" a Gardena, nella California del Sud. La band suona ritmi zydeco della Louisiana del Sud, melodie cajun mescolate a ritmi caraibici ed africani, blues e swing.

Per ulteriori informazioni telefonare a: + 1 310-639-2193



Concerto all'ambasciata - Tailandia
Graham Geddes and Scottish Dance BandIl fisarmonicista Graham Geddes e la sua band, specialisti di danze scozzesi, hanno recentemente tenuto due concerti presso l'ambasciata inglese a Bangkok. Il primo di essi è svolto presso l'Hotel Shangri La in occasione dell'annuale ballo di Saint Andrews, durato tra la mezzanotte e le sei del mattino successivo, cui hanno preso parte oltre 640 persone. Il gruppo ha suonato nell'occasione musica da ballo e reel tradizionali.

Il secondo concerto aveva in programma brani quali "Leaving Lerwick Harbour" e le guardie scozzesi hanno marciato e suonato insieme al gruppo canzoni popolari scozzesi.

Graham sta attualmente lavorando ad un nuovo CD di musiche da ballo popolari scozzesi.



Concerti benefici - GB
Il quotidiano inglese "The Sentinel" ha recentemente pubblicato un articolo sul Club della Fisarmonica di North Staff, che ha recentemente organizzato uno spettacolo benefico presso la locale sala civica per sostenere le iniziative "BBC Children In Need" e "Kidsgrove Day Service". L'orchestra di 40 fisarmoniche del club ha suonato un repertorio di canzoni inglesi e gallesi insieme a noti successi di Broadway.

L'addetta alle Pubbliche Relazioni del club, Betty Nixon, ha dichiarato: "Ci tenevamo a sostenere iniziative sia a livello nazionale che locale. Siamo stati informati dell'apertura di un fondo per acquistare una piscina per le cure idroterapiche ai portatori di handicap presso il Kidsgrove Day Service, e abbiamo subito deciso di portare il nostro aiuto."



Riunione di fisarmonicisti – Nuova Zelanda

di Shiela Haigh

Lo scorso 22 Novembre, i Pakuranga Accordionaires hanno tenuto a Auckland una riunione per festeggiare il proprio venticinquesimo anniversario. Ex-membri del gruppo sono confluiti da ogni parte della Nuova Zelanda e perfino dell'Australia pur di partecipare a questa occasione speciale. Sono tre i membri fondatori che fanno ancor'oggi parte dell'associazione.

Oltre 150 persone hanno assistito alle esibizioni di solisti, duo e della orchestra di fisarmoniche.



NUOVI SITI

http://www.strasser-harmonikas.com Produttore austriaco di fisarmoniche diatoniche di grande qualità.

http://www.accordions.com/maestro Un pluripremiato duo di fisarmoniche.




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati