Accordions Worldwide "The Squeeze"
flag
23 Ottobre 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Titoli di questa settimana Nuovi Siti Le notizie passate Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese! Mandateci le ultime notizie sulla
fisarmonica dal vostro paese!


NOTA DELL'EDITORE:

E' stato molto triste apprendere della scomparsa di Frankie Yankovic. Sono convinto che la fisarmonica, come del resto qualsiasi altro strumento, abbia bisogno di personaggi-simbolo da emulare. In questo momento si stanno facendo strada nomi nuovi, e in ogni parte del mondo vi sono moltissimi fisarmonicisti che conquistano la ribalta. Basterà che uno o due di questi raggiungano il grande pubblico per dare il via ad un revival del nostro strumento. Sono convinto che questo momento non sia lontano!

Ricordate di seguire giorno per giorno l'andamento della Coupe Mondiale grazie ai contributi del nostro rappresentante per gli USA, Kevin Friedrich, che potrete trovare sul sito internet della CIA.

Wayne Knights Webmaster



TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
E' morto Frankie Yankovic - USA
Castelfidardo onora Anthony Galla-Rini - Italia
2.800 fisarmonicisti sostengono i loro esami - Cina
Concerto di compleanno - Germania
Festival e ballo di fisarmonica - Francia
Sorelle suonano durante una festa di compleanno mondiale - Nuova Zelanda
Tentativo di record mondiale coronato da successo - USA
Celebrazioni per l'Oktoberfest - Figi
"Orkest Polytour" a Dublino - Irlanda
Concerto alla memoria - Russia
Trentaseiesimo Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal - Germania
Aereo nemico attacca un fisarmonicista - Inghilterra
Il ritorno dell'"International Trio"! - USA
La "Venice Chamber" trionfa a Castelfidardo - Italia
Fisarmonicista arrestata per interruzione di pubblica assemblea - USA
Concerto jazz durante il concorso di Castelfidardo - Italia
Melodeon a Witney - GB
Centro di studi e ricerca sugli strumenti ad ancia libera - USA
La fisarmonica nel metrò - Canada
La fisarmonica spopola nel ballo - Cile
Grande concerto a Castelfidardo - Italia
Sito internet cinese raccoglie grandi consensi - Cina
Spettacolo di fisarmonica per gli anziani - Nuova Zelanda
Incontro dei fisarmonicisti scozzesi - USA


E' morto Frankie Yankovic - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei Fisarmonicisti Americani

Frankie Yankovic è morto lo scorso 14 Ottobre nella sua casa di New Port Richey, in Florida. Aveva 83 anni. Da circa un anno la sua salute era andata via via peggiorando. I funerali si sono tenuti Lunedì 19 Ottobre a Cleveland.

Yankovic era noto in America come il Re della Polka. Il suo stile era inimitabile e aveva migliaia di ammiratori. Per anni i suoi concerti avevano riempito sale da una costa all'altra, dovunque si esibisse il suo gruppo. Spesso della formazione faceva parte un secondo fisarmonicista, e fu così che vennero lanciati molti noti interpreti dello strumento come "Tops" Cardoni e Jimmy Miskulin.

Frankie è autore di diversi brani che hanno venduto milioni di copie. "Polka Dot Bikini", "Just Because" e "Blue Skirt Waltz" furono successi immediati e sono rimasti nel cuori di molti. Nel 1986 Frankie divenne il primo musicista di polka a vincere il premio Grammy, e questo risultato lo fece entrare di diritto nella "Hall of Fame" della polka.

Il suo stile era talmente caratteristico che i suoi colleghi si riferivano al particolare modo di accordare lo strumento col nome di "Stile Yankovic", un metodo tuttora diffuso tra i musicisti di polka slovena.



Castelfidardo onora Anthony Galla-Rini - Italia

Anthony Galla-Rinidi Loretta Bompezzo

Dalla patria della fisarmonica è arrivato l'omaggio alla carriera ad Anthony Galla-rini, vero trionfatore del concerto classico organizzato nell'ambito della XXIII edizione del Premio e Concorso di fisarmonica a Castelfidardo 7-11.10.1998. A Galla-rini una figura leggendaria nel mondo della fisarmonica, essendo stato uno dei pionieri dello strumento negli USA è stato consegnato un trofeo artistico realizzato dall'artista fidardense Renzo Romagnoli. Per lui c'è stata un'autentica ovazione dal numerosissimo pubblico presente all'auditorium S.Francesco.



2.800 fisarmonicisti sostengono i loro esami - Cina

di Li Cong

Gli esami di fisarmonica cinesi hanno appena festeggiato il proprio decimo anno di vita. Si tratta di una istituzione molto importante nel cammino verso la promozione dello strumento in Cina, e dai registri di quest'anno risulta che nel solo distretto di Shanghai vi si sono iscritti ben 2.800 fisarmonicisti, facendo segnare un incremento di 500 candidati rispetto allo scorso anno.

Il sistema di valutazione prevede dieci livelli stabiliti da una apposita commissione ed assegnati dagli esaminatori inviati dalla associazione dei fisarmonicisti in ogni regione del paese. Tutti i candidati che superano la prova ricevono un attestato e ai più brillanti è offerta l'opportunità di frequentare scuole di musica avanzate.



Concerto di compleanno - Germania

di Birgit Schmidt

Il prossimo 15 Novembre il circolo "Handharmonika-Club Nufringen e. V." terrà un concerto presso la Schwabenlandhalle di Nufringen per celebrare il sessantesimo anniversario di Adolf Götz, un noto fisarmonicista e compositore tedesco.

Il programma del concerto prevede opere di Adolf Götz quali "Schwabenstreiche Sieben" e "Inspirationen zu einer schwäbischen Volksweise" ("ispirazioni da una canzone popolare sveva"), insieme a "Rapsodia Slava", canzoni popolari italiane e nenie.

La serata si concluderà con l'esecuzione da parte di due orchestre di fisarmoniche di una fantasia su musiche popolari sveve. I direttori musicali del concerto saranno Günther Stoll e Adolf Götz.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Ernst.Schmidt@autinform.de



Festival e ballo di fisarmonica - Francia

Tra il 7 e l'8 Novembre prossimi si terrà a La Fere, in Piccardia, un festival e ballo di fisarmonica organizzato dal Club della Fisarmonica Lafèrois sotto la direzione di Yann Philippe. Tra i musicisti ospiti si segnalano Louis Corchia, Jacky Noguez, Jean Corti, Françoise Beaulant, Yann Philippe e "The Movie Girls".

Per ulteriori informazioni telefonare al: + 33 3 23 56 27 46



Sorelle suonano durante una festa di compleanno mondiale - Nuova Zelanda

Kristinia, Olivia and Stephanie Panzicdi Christine Adams

Lo scorso 11 Ottobre le sorelle Kristina, Stephanie e Olivia Panzic hanno suonato un programma della durata di circa 30 minuti di fronte a oltre cento anziani di Red Beach, presso Whangaparaoa. L'evento è stato organizzato dalla sede locale del Lions Clubs all'interno dei festeggiamenti su scala mondiale per l'anniversario della fondazione della associazione (8 Ottobre).

Per la piccola Olivia, di soli quattro anni, si è trattato della prima esibizione in pubblico. La sua esecuzione di "Hot Cross Buns" ha ricevuto una vera ovazione! Kristina (10 anni) ha suonato brani di genere vario tra cui "Black & White Rag" e "Granada", mentre Stephanie (7 anni) ha eseguito "Barbara Polka". Insieme, Kristina e Stephanie hanno deliziato la platea con i duetti "Emperor's Waltz" e "Wooden Heart".



Tentativo di record mondiale coronato da successo - USA

di Christine Adams

Una manifestazione dal titolo "L'invasione delle fisarmoniche" si è tenuta lo scorso 20 Settembre in California congiuntamente ad un festival per oratori da strada. Il programma prevedeva tra l'altro il tentativo di stabilire un record da Guinness, ovvero l'esecuzione del brano "Lady of Spain" da parte di oltre 500 fisarmonicisti. Il tentativo ha avuto pieno successo. Fisarmonicisti provenienti da Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda e USA si sono uniti ad una sfilata musicale prima di esibirsi.

Oltre 20.000 persone hanno seguito la manifestazione, i cui proventi sono stati devoluti in favore di iniziative rivolte ai giovani.



Celebrazioni per l'Oktoberfest - Figi

di Lothar Wollmann

L'Oktoberfest 1998 del Club della Fisarmonica di Figi è attualmente in corso di svolgimento. La manifestazione ha avuto inizio lo scorso 16 Ottobre ed è solo una tra innumerevoli altre allestite in questo periodo in ogni parte del mondo da club culturali tedeschi.

L'intrattenimento musicale è fornito dal gruppo "Jaegermeister Kapelle" e dalla cantante "Heidi". Sono previsti inoltre spettacoli, balli, gare di canto e naturalmente non manca la birra. L'Oktoberfest si concluderà il 25 Ottobre.



"Orkest Polytour" a Dublino - Irlanda

Tour PosterIl gruppo jazz olandese "Orkest Polytour" è attualmente impegnato in una serie di concerti a Dublino sponsorizzati dall'ambasciata olandese in Irlanda. Il gruppo comprende tra gli altri il fisarmonicista Jean Pierre Guiran. Il loro stile musicale va dallo swing alla canzone d'autore francese e il programma dei loro concerti comprende brani del CD "le Roi des Jongleurs" tra cui "J'ai rendez-vous avec vous", "Le Bal de la Marine", "Le Danseur de Charleston" e "La Chansonnette".

L'esibizione del 23 Ottobre presso il Ballymun Town Centre vedrà la presenza tra il pubblico di Sua Eccellenza Peter Van Vliet e della moglie Suzanne. Al termine della tournée il gruppo si trasferirà ad Amsterdam, in Olanda, per una serie di concerti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl



Concerto alla memoria - Russia

di Dr Herbert Scheibenreif

Il Conservatorio Chaikovski di Mosca ha recentemente organizzato un Concerto alla memoria di Alfred Schnittke, un compositore russo scomparso l'estate scorsa e considerato da molti sullo stesso livello di Sofia Gubaidulina e Edisson Denissow. Hanno preso parte al concerto tra gli altri Yurij Baschmjet, che ha interpretato "Sette parole" (Haydn) insieme all'orchestra da camera "I solisti di Mosca", e Friedrich Lips, che ha eseguito invece "Le ultime sette parole" (Gubaidulina). Il finale ha visto l'esecuzione di "Assolo per orchestra da camera" di Schnittke.



Trentaseiesimo Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal - Germania

36th International Accordion Competition KlingenthalLa trentaseiesima edizione del Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal si terrà nella cittadina sassone tra il 7 ed il 13 Maggio 1999.

Duo di fisarmoniche, formazioni che comprendono almeno una fisarmonica e virtuosi dello strumento gareggeranno in quattro fasce d'età durante questo prestigioso festival. Come negli anni scorsi, anche questa edizione prevede consistenti premi in denaro per i vincitori. Accanto al concorso si terranno concerti di famosi solisti ed orchestre internazionali.

I moduli di iscrizione al trentaseiesimo Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal possono essere richiesti scrivendo a: Büro Internationaler Akkordeonwettbewerb, PF 100005, Schloßstr. 3A, 082348 Klingenthal, Germania.

Tel: + 49 37467/23210 Fax: + 49 37467/22275, email: TouristInformationKlingenthal@t-online.de



Aereo nemico attacca un fisarmonicista - Inghilterra

Il quotidiano britannico "Nottingham Evening Post" ha recentemente pubblicato un articolo sul gruppo "Arthur and the Songsters". Il fisarmonicista ottantenne Arthur Oldfield ha ormai 65 anni di carriera alle spalle e molti aneddoti da raccontare. Uno di questi risale alla seconda guerra mondiale: sulla spiaggia di Dunkirk Arthur si trovò bersagliato dai proiettili di un aereo tedesco e fu costretto ad abbandonare la propria amata fisarmonica per mettersi in salvo. Lui sopravvisse, ma la fisarmonica non fu altrettanto fortunata! Una volta al sicuro, Arthur comprò una nuova fisarmonica con la quale intrattenere le truppe nelle varie basi militari del paese.

Nella sua carriera, Arthur Oldfield ha suonato con Bebe Daniels, Ben Lyon, Reginald Dixon, George Williams ('I'm proper poorly'), Neville King e, nel 1941, la leggendaria Gracie Fields.



Il ritorno dell'"International Trio"! - USA

The International Triodi Jane Christison

Dopo una lunga pausa artistica, l'"International Trio" di Julie Silfverberg, Juha Silfverberg e Kevin Friedrich ha tenuto un concerto di grandissimo successo presso il Johnson County Community College di Kansas City. Si trattava della terza partecipazione del trio alla rassegna di concerti "Ruel Joyce Recital Series" sponsorizzata dal College.

Nell'occasione i tre musicisti hanno suonato un repertorio mandato interamente a memoria. La settimana prossima saranno ospiti del Club della Fisarmonica di Milwaukee in occasione della serata musicale del 26 Ottobre.

Per ulteriori informazioni su questo concerto, potete telefonare alla segretaria del Club, Shirley Barry: + 1 414 543-7714



La "Venice Chamber" trionfa a Castelfidardo - Italia

di Loretta Bompezzo

La vittoria del prestigioso premio "Astor Piazzolla" è andata all'orchestra veneziana "Venice Chamber". La premiazione è avvenuta nel corso della serata concertistica alla quale hanno preso parte numerose autorità. All'orchestra vincitrice è andato il trofeo artistico realizzato dallo scultore Franco Campanari e 4 Milioni di Lire. In oltre sono stati assegnati anche molti premi speciali messi in palio di varie ditte fra quelli la ditta Pigini ed Accordions Worldwide. Al secondo posto , si sono piazzati gli "Ensemble Melodya" dall'Ucraina e al terzo il "Moscov Accordion Quartet". Sul palcoscenico artisti di grande fama come Antonio Biolcati, Carlos Franzetti (Argentina), Allison Brewster (USA), Aldemaro Romero (Venezuela) e il gruppo italo-argentino Aires Tango.



Fisarmonicista arrestata per interruzione di pubblica assemblea - USA

di Agenzia Reuters

La moglie di un funzionario della Contea di San Bernardino, in California, è stata arrestata per avere interrotto un'assemblea pubblica. John Michaels, Supervisore della Contea, è rimasto stupefatto nel vedere la ex-consorte (i due sono separati) piombare nella sala e iniziare a cantare e suonare la sua fisarmonica. All'origine del gesto pare vi fosse il rifiuto del marito di firmare i documenti per il divorzio. La donna è stata allontanata con la forza e quindi arrestata con le accuse di avere interrotto una pubblica assemblea e di avere opposto resistenza ad un pubblico ufficiale. In seguito è stata rilasciata.



Concerto jazz durante il concorso di Castelfidardo - Italia

Emanuele RastelliRenzo Ruggieridi Holda Paoletti-Kampl

Strepitosa serata dedicata al jazz, che ha avuto come eccezionali interpreti Emanuele Rastelli, Renzo Ruggieri, Luciano Biondini, Paolo di Sabatino, Luca Bulgarelli e Dario di Giammartino, jazzisti molto affermati nonostante la loro giovane età e che devono gran parte della loro popolarità proprio al concorso di Castelfidardo. E.Rastelli, di San Marino, ha iniziato da giovanissimo lo studio della fisarmonica. A Castelfidardo si ha affermato nel 1996. Grandi successi in concorsi internazionale anche per lo spoletino Luciano Biondini, ormai pienamente inserito nel circuito jazzistico. R.Ruggieri, musicista abruzzese, si è esibito insieme ad artisti del calibro di Paolo di Sabatino (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Dario di Giammartino (batteria). Ruggieri nel 1991 ha frequentato un seminario all'Accademia Chigiana di Siena, con il noto compositore di musiche da film Ennio Morricone.



Melodeon a Witney - GB

La manifestazione dal titolo "Melodeon a Witney" si terrà il 21 e 22 Novembre prossimi presso la scuola Henry Box di Witney, nell'Oxon. La due-giorni prevede una serie di laboratori tenuti da John Kirkpatrick, Simon Knight, Eric Martin, Chris Parkinson e Tim Van Eyken.

I corsi verteranno sulla tecnica del melodeon standard in sol e re. Vi saranno inoltre stand di riparatori, un mercatino per la compravendita di strumenti e un concerto con la partecipazione degli insegnanti. Una conoscenza di base della lettura della musica è consigliata ma non necessaria, ed i corsi non sono rivolti ai principianti.

Nella serata di Venerdì si terranno sessioni musicali informali nei pub della cittadina. Per ulteriori informazioni scrivere a: Peter.Cox@bris.ac.uk



Centro di studi e ricerca sugli strumenti ad ancia libera - USA

di Christine Adams

Il "Centro di studi e ricerca sugli strumenti ad ancia libera" (CSFRI) di New York lancerà una rivista dal titolo "Free-Reed Journal" a partire dall'Autunno 1999. Ogni numero conterrà tre o quattro articoli, riviste, annunci e riferimenti bibliografici. Il CSFRI sta inoltre allestendo un archivio di fonti primarie e secondarie quali spartiti, registrazioni, libri e articoli concernenti gli strumenti ad ancia libera, e si propone di rendere queste informazioni accessibili a coloro che intendono svolgere ricerche nel campo. Il centro è aperto alle donazioni di materiale per l'archivio, e le riconoscerà pubblicamente.

Per ulteriori informazioni scrivere a: freereed@email.gc.cuny.edu



La fisarmonica nel metrò - Canada

di Domenic Amatucci, detto "il fisarmonicista dei Beatles"

Per il secondo anno consecutivo lo spettacolo "Accordion Beatles" ha superato le audizioni della Commissione per la Musica dell'Azienda dei Trasporti di Toronto. Questo permetterà a Domenic Amatucci di suonare nelle stazioni della metropolitana cittadine, utilizzate ogni giorno da oltre un milione di passeggeri. Le audizioni si sono tenute tra il 21 ed il 23 Agosto scorsi presso il Museo Nazionale del Canada. Sono state assegnate nell'occasione 76 licenze a fronte delle oltre duecento candidature.

Per ulteriori informazioni su questi spettacoli scrivere a: domenic@ican.net



La fisarmonica spopola nel ballo - Cile

Tango!di agenzia Reuters

Il bandoneon è stato protagonista in occasione di una serata di tango recentemente svoltasi a Santiago. Considerato più come un modo di sentire che come un ballo nel senso tradizionale del termine, il tango ha moltissimi appassionati in Cile, alcuni nostalgici del tempo passato, altri desiderosi di fare nuove amicizie. Il tango ebbe origine a Buenos Aires, in Argentina, verso la fine del decennio 1880. Sebbene ai suoi inizi fosse considerato troppo volgare, esso acquisto rapidamente una grande popolarità, ed ebbe il suo apice negli anni '40 in quella che è nota come l'Età dell'Oro del Tango.



Grande concerto a Castelfidardo - Italia

Roberto Ripesi and Peter Soavedi Holda Paoletti-Kampl

Grande interpretazione di Peter Soave, Ladislav Horak, Friedrich Lips, Giancarlo di Giovanni, Alessandra Gattari, Massimiliano Pitocco e Dario Flamminia durante la manifestezione "Citta di Castelfidardo" presentando in prima esecuzione italiana e assoluta brani di Pavel Trojan, Robert Baksa, Edison Denisov e Boris Porena nell Salone degli Stemmi di Palazzo Comunale La serata concertistica, del resto, ha presentato altri momenti di vero spettacolo. Da segnalare anzitutto l'insolita combinata fisarmonica-canto. Peter Soave ha brillantemente accompagnato il basso-baritono Roberto Ripesi il quale ha eseguito celebri arie liriche con grande eleganza, spiccata personalità e presenza scenica.



Sito internet cinese raccoglie grandi consensi - Cina

di Lian Huang

Li Cong, direttore per la Cina di Accordions Worldwide e Segretario della CAS, ha presentato la versione cinese del sito di Accordions Worldwide nel corso della riunione di Ottobre della Associazione dei Fisarmonicisti Cinesi. I membri del consiglio sono rimasti assai impressionati ed hanno tributato un applausi a Li Cong e all'iniziativa che ritengono assai importante per la promozione della fisarmonica nel paese.

Il maggior quotidiano di Shanghai, lo "XingMing ", ha pubblicato un ampio articolo sul sito nel quale Li Cong dichiara tra l'altro: "La versione cinese di Accordions Worldwide riempie un vuoto all'interno del nostro movimento. Da oggi la distanza che separa i fisarmonicisti cinesi dal resto del mondo si è ridotta."



Spettacolo di fisarmonica per gli anziani - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Mary Ann Downes, una fisarmonicista di New Plymouth, ha recentemente suonato di fronte a oltre 40 ospiti della casa di riposo Taurima a Westown, presso New Plymouth. Il pubblico ha partecipato attivamente allo spettacolo grazie ad alcuni strumenti a percussione messi a disposizione dalla Commissione per le Arti del Taranaki, che ha deciso di sostenere le iniziative di Mary.



Incontro dei fisarmonicisti scozzesi - USA

di Barbara McOwen

La "Strathspey & Reel Society" del New Hampshire (SRSNH) ha tenuto recentemente il proprio incontro mensile. L'evento comprendeva laboratori ed esibizioni di fisarmoniche, violini, cornamuse ed altri strumenti.

La SRSNH è giunta all'undicesimo anno di attività e si prefigge per l'anno prossimo il compito di promuovere la musica e la cultura scozzesi tra gli alunni delle scuole del New Hampshire. Sono inoltre in programma iniziative a scopo civico a benefico tra cui un concerto di gala previsto per il 29 Novembre.



NUOVI SITI
http://www.bugariarmando.com. Una delle maggiori aziende italiane per la produzione di fisarmoniche si è unita ad Accordions Worldwide. Si tratta di uno splendido sito con foto dei vari modelli di fisarmoniche e loro specifiche.




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati