ACCORDIONS
WORLDWIDE NOTIZIE

13 Febbraio 1998
- Notizie settimanali sulla fisarmonica da tutto il mondo -
AGGIUNGETE QUESTA PAGINA AI VOSTRI SEGNALIBRI!

Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Titoli di questa settimana E-mail della settimana! Le notizie passate

Nota dell'editore:

Questa settimana abbiamo cambiato l'aspetto della nostra home-page e speriamo che vi piaccia! Ne approfitto per invitare chiunque fosse interessato ad inviare articoli non-commerciali a farlo. Per essere accettati essi dovranno non essere soggetti a copyright e potranno riguardare una varietà di argomenti come ad esempio la pedagogia, i mantici, le ance, l'insegnamento ecc. Saremo lieti di ricevere i vostri contributi in qualsivoglia lingua e li pubblicheremo gratuitamente nella sezione "Articoli"

Wayne Knights
Webmaster

NOTIZIE

Concerti di fisarmonica presso il Centro delle Arti di Utrecht, Olanda
Massimo Pitocco sul "Tappeto volante"
Fisarmonicista jazz incide un CD - Belgio
Fisarmonicista francese in Cina
Jean-Louis Noton in Tour negli Stati Uniti
Yogi accompagna in Cina il Vice Primo Ministro neozelandese
Novità nel catalogo della ditta di strumenti musicali Tianjing - Cina
Concertina a dorso di mulo compare in un film
Nuova rivista belga sulla fisarmonica
Gli "Accordion Tribe II" in concerto a Zurigo, Svizzera
Concerti della serie "Twice Upon a Squeezebox" previsti per il 1999 - USA
Candidati cinesi partecipano al Concorso di Fisarmonica del Sud-Pacifico - Nuova Zelanda
Massimo Pitocco e Yukari Nakayama in Concerto in Giappone
XI Festival e Simposio sulla Fisarmonica - USA
Concerti di un fisarmonicista russo in Cina


CONCERTI di FISARMONICA PRESSO IL CENTRO DELLE ARTI di UTRECHT, OLANDA

di Eddy de Goede

Il 17 e 19 Febbraio prossimi alle ore 19,30 gli studenti di Eddie de Goede terranno due concerti per fisarmonica e tastiere alla Marnixhall, presso il Centro delle Arti di Utrecht, Domplein 4, 3512 PH Utrecht, Olanda.

Sessanta fisarmonicisti di età comprese tra gli 8 e i 15 anni si esibiranno come solisti o duo, terzetto e quartetto di fronte a una platea di circa 150 persone. Il programma prevede esibizioni di principianti ed esperti.

Immagine tratta dal programma del concerto
Immagine tratta dal programma del concerto


MASSIMO PITOCCO SUL "TAPPETO VOLANTE"

di Paolo Picchio

Nella trasmissione televisiva "Tappeto volante" di Telemontecarlo (condotta dal noto presentatore Luciano Rispoli) il giorno 9 di gennaio - Massimiliano Pitocco(Bandoneon) e Rosario Mastroserio(Pianoforte) presentavano musiche di Astor Piazzolla (Jeanne/Paul/Libertango). I due musicisti hanno partecipato alle conversazioni del salotto parlando della figura di Astor Piazzolla e della storia del Bandoneon.


Fisarmonicista jazz incide un CD - Belgio

di Joeri De Jongh

Il trio jazz "Rony Verbiest" celebra il suo quarto anniversario con il lancio del suo primo CD, che si intitolerà "Ah boa joât ". Il CD è di stile prevalentemente jazz e include brani classici insieme a pezzi originali scritti da Rony, dal chitarrista Hendrik Braeckman e dal bassista Mario Vermandel.

Rony, fisarmonicista quarantunenne, si è costruito una solida reputazione accompagnando famosi artisti belgi come Johan Verminnen, Koen De Cauter e "Les petits belges". Ama cimentarsi con la sua fisarmonica in diversi stili musicali con la convinzione che lo strumento soffra ancora di una reputazione legata a brani comici e di intrattenimento.


Fisarmonicista francese in Cina

di Wu Jie

Il fisarmonicista francese Guy Vivier è stato invitato a Chengdu, in Cina, per tenere alcuni concerti e lezioni sulla musica popolare francese per fisarmonica. Wu Shouzhi ha aiutato Vivier a pubblicare in Cina le incisioni su cassetta del suo "Jazz Accordion", che ha avuto discreto successo.


Jean-Louis Noton in Tour negli Stati Uniti

di Peter Soave

Lo scorso sabato 17 Gennaio, Jean-Louis Noton ha raggiunto Detroit, nel Michigan, la prima meta del suo tour di 18 giorni negli Stati Uniti. Il 18 Gennaio ha tenuto il suo primo concerto, patrocinato dalla Associazione di Fisarmonicisti del Michigan, di fronte a una entusiastica platea di 350 persone.

Il 19 Gennaio Noton si è esibito presso il Club della Fisarmonica di Chicago di fronte 200 tra membri e invitati. Era la prima volta che un fisarmonicista francese si esibiva per il club e nell'occasione sono intervenuti alcuni membri del vicino Club della Fisarmonica di Milwaukee.

Il giorno seguente Noton ha dato inizio a una serie di 7 concerti in giro per le scuole pubbliche di Detroit, allo scopo di mostrare a bambini e ragazzi (di età comprese tra i 5 e i 17 anni) la versatilità della fisarmonica. Il pubblico di questi concerti variava tra le 300 alle 800 persone, e la maggior parte dei bambini non aveva mai ascoltato né visto da vicino una fisarmonica.

Il 27 Gennaio Noton si è trasferito a Los Angeles per unirsi al fisarmonicista di Montreal Serge Duschene e ai rappresentati della ditta francese Cavagnolo in occasione della Convention della Associazione Nazionale dei Commercianti di Musica (NAAM). Esibizioni e dimostrazioni dei vari articoli sono state offerte ai fisarmonicisti e agli operatori del settore provenienti da ogni parte del mondo.

Il tour si è concluso a San Francisco con un concerto formale il 2 Febbraio e un seminario il giorno seguente, entrambi patrocinati dal Club della Fisarmonica della Bay Area di San Francisco.


Yogi accompagna in Cina il Vice Primo Ministro neozelandese

di Harley Jones

Grant "Yogi" Martin si esibirà in occasione di funzioni pubbliche a Pechino e Yantai dall'11 al 14 Febbraio in occasione di una missione commerciale guidata dall'On.Winston Peters, Ministro delle finanze e Vice Primo Ministro del Parlamento neozelandese.

Il momento più prestigioso per Yogi sarà la sua esibizione durante il ricevimento in occasione della apertura della Fiera di Yantai, alla presenza di importanti funzionari governativi provenienti da varie parti dell'Asia. Yogi spera che queste esibizioni lo aiuteranno a ottenere altri inviti a suonare in Asia.


Novità nel catalogo della ditta di strumenti musicali Tianjing - Cina

di Wu Jie

La ditta di strumenti musicali Tianjing, specializzata in fisarmoniche a piano, ha recentemente prodotto il suo primo modello di fisarmonica a bottoni. Essa ha 96 bassi e il suo prezzo è fissato in 3000 yuan. Un modello a 120 bassi è previsto per l'anno prossimo.


Concertina a dorso di mulo compare in un film

di Craig Hollingsworth

Il film "Ritorno ad Oklahoma", con Tex Ritter e Bob Willis con i suoi Texas Playboys, vede la partecipazione di un cowboy suonatore di concertina. Tex è nei guai e chiede aiuto a Bob e ai Playboys. Questi arrivano cantando e suonando a bordo di una diligenza. Li segue Arkansas Slim (il braccio destro di Tex) in groppa a un mulo mentre suona la sua concertina. Più avanti Slim accompagna il gruppo nella esecuzione di "You are my Sunshine". Alla fine, mentre si accinge a seguire Tex in città per aiutarlo a catturare i criminali, Slim consegna a Bob Willis la sua concertina esclamando "Bada alla mia scatola con le rughe!!!"


Nuova rivista belga sulla fisarmonica

di Silvia Schouppe

A Schoten, in Belgio, il caporedattore della sede belga della rivista Accordeonkrant Magazine, Joeri De Jongh ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. La Accordeonkrant è pubblicata dall'ente olandese per la promozione della fisarmonica (SNAP). Durante i tre anni in cui ha collaborato con la rivista, De Jongh ha prodotto molti articoli e reportage su eventi nazionali e internazionali legati alla fisarmonica.

Ora si accinge a fondare, insieme all'insegnante dell'Accademia di Anversa Ludo Mariën e al fisarmonicista Mike Smeulders, una rivista belga sulla fisarmonica di periodicità bimestrale.

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: joeri_de_jongh@concentra.be


Gli "Accordion Tribe II" in concerto a Zurigo, Svizzera

di Jean-Claude Pouly and Guy Klucevsek

Il quartetto "Accordion Tribe II" (noti come "I quattro fisarmonicisti dell'apocalisse"), composto da Guy Klucevsek, Pauline Oliveros, Amy Denio e Alan Bern, si esibirà martedì 21 Aprile alle ore 20,30 presso il centro culturale "Rote Fabrik" di Zurigo, in Svizzera.

Il concerto fa parte di un tour europeo in programma per il mese di aprile che toccherà anche Lubiana, Salisburgo, Colonia e Bruxelles. Per ulteriori informazioni contattare Lutz Engelhardt a Kassel, in Germania, al numero telefonico: + 49 561-710166 oppure inviate un e-mail a Guy Klucevsek: guysqueeze@aol.com


Concerti della serie "Twice Upon a Squeezebox" previsti per il 1999 - USA

di Billie Hockett

Il tour dal titolo "Once upon an Accordion" (lett. "C'era una volta una fisarmonica") ha avuto inizio lo scorso 10 Gennaio nel Massachusetts, negli Stati Uniti, con la partecipazione dei fisarmonicisti John Whelan, Chris Parkinson, Daniel Thonon, della fisarmonicista e pianista Susie Petrov e del chitarrista Robon Bullock. Il programma di questi concerti era incentrato prevalentemente sulla musica celtica e francese e il tour ha avuto un tale successo che è già in programma un nuovo tour per il Gennaio 1999 dal titolo "Twice Upon a Squeezebox". Dell'organizzazione si è incaricata Nancy Carlin, dalla California. Per ulteriori informazioni la si può raggiungere all'indirizzo e-mail: nancyc@well.com


Candidati cinesi partecipano al Concorso di Fisarmonica del Sud-Pacifico - Nuova Zelanda

di Harley Jones

Nove fisarmonicisti cinesi provenienti da Shanghai parteciperanno al Concorso di Fisarmonica del Sud-Pacifico che si terrà dal 29 al 31 Maggio a Auckland.

La categoria Solisti del Concorso Internazionale prevede per il vincitore il titolo di Campione di Fisarmonica del Sud-Pacifico, più un premio di 1000 dollari neozelandesi e un rimborso delle spese di viaggio pari a 2000 dollari neozelandesi.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 24 Aprile. Per ulteriori informazioni seguire il link www.accordion.co.nz


Massimo Pitocco e Yukari Nakayama in Concerto in Giappone

di Holda Paoletti-Kampl

Si sono svolti due concerti con l'intervento di Massimiliano Pitocce e Yukari Nakayama presso Yabakei Sunny Hall (Oita-Giappone) nel giorno 18 gennaio 98 presso la Sala comunale del Tokamachi (Niigata Giappone) nel giorno 21 gennaio 98. I due concerti hanno riscosso un pieno successo di critica e pubblico. In occasione del secondo concerto, una forte nevicata non ha impedito un intenso afflusso di spettatori che hanno pienamente apprezzato la performance dei due concertisti.


XI Festival e Simposio sulla Fisarmonica - USA

di Kevin Friedrich

L'undicesima edizione del Festival e Simposio sulla Fisarmonica si terrà tra il 6 e l'8 Marzo presso l'Holiday Inn, 260 Mall Blvd, King of Prussia, PA 19406, USA, con il patrocinio della American Accordion Musicological Society (associazione musicologica americana della fisarmonica).

Temi della manifestazione sono il genere Cajun/Zydeco e le differenti tecniche legate alla bottoniera. Tra gli ospiti segnaliamo Don Lipovac da Kansas City e Carmen Carrozza da New York. Vi saranno seminari, dimostrazioni, esibizioni, laboratori, riconoscimenti e premi in denaro.

Per ulteriori informazioni telefonare a Sherrie Darrow al + 1 609 854-6628


Concerti di un fisarmonicista russo in Cina

di Wu Jie

Oleg Sharov, bayanista russo e Professore del Conservatorio di Musica di Sanpietroburgo è stato invitato dalla Associazione Cinese della Fisarmonica a tenere alcuni concerti in Cina nel mese di Maggio. Si tratterà del suo secondo tour in Cina, dove le sue esibizioni dell'anno scorso hanno avuto successo. Le date delle esibizioni sono ancora da confermarsi.

Al termine del tour, il Professor Wu Shouzhi si incaricherà della distribuzione in Cina delle incisioni di Sharov su CD e cassetta.

Oleg Sharov è stato inoltre invitato a fare da giudice al Concorso Internazionale di Fisarmonica che si terrà presto in Cina.


E-MAIL DELLA
SETTIMANA

Salve,

Stavo scorrendo la lista dei fisarmonicisti irlandesi e ho notato che vi era inclusa la mia amica Sue Coppard. Lei è del Wiltshire, come indicato alla voce indirizzo, ma esso si trova in INGHILTERRA.

Trovo il vostro sito molto professionale ed estremamente utile! Grazie.

Hugh Barwell

Caro Hugh,

Grazie dei complimenti ad Accordions Worldwide! Mi scuso per l'errore e vi porrò rimedio entro questa settimana.

Wayne Knights
Webmaster
Accordions Worldwide
http://www.accordions.com




Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati