ACCORDIONS
WORLDWIDE

La Stretta
12 Dicembre 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!

Le notizie passate


Nota dell'editore:
Salve a tutti,

Questa è la penultima edizione per il 1997 del nostro settimanale. E' stato un anno ricco di avvenimenti! Dal mio punto di vista, sono lieto di constatare che l'interesse per la fisarmonica va crescendo; abbiamo avuto più inserzioni di quante me ne sarei mai aspettate a questo punto, ma siamo ben felici di adattarci! Speriamo che vi siate divertiti a leggere le nostre notizie, e se avete dei contributi da offrire non dovete far altro che inviarmi un e-mail!

Wayne Knights


Titoli di questa settimana:

  • La fisarmonica protagonista a Disneyworld - USA
  • Paul Marchetti va in pensione - Francia
  • Fisarmonicista prende parte alla trasmissione televisiva "Il fiume dell'arte" - Cina
  • Orchestre di scena presso lo zoo di Auckland - Nuova Zelanda
  • Il cantante Luis Miguel e la musica per fisarmonica - Messico
  • Renzo Ruggieri in concerto a Montrèal, Canada
  • Ensemble di fisarmoniche a Osaka - Giappone
  • Finali A.P.H. a Saint-Michel Sur Orges - Francia
  • Buon esito della raccolta di fondi per un canale pubblico - USA
  • Concerto di Friedrich Lips in Russia
  • Musica per fisarmonica allo "Zwiebel" di Radebeul, Germania
  • Istituto superiore offre corsi di strumenti ad ancia libera - USA
  • Fisarmonicista folk rappresenta la Scozia
  • Seconda edizione del Festival dei Contadini Cinesi a Yiwu - Cina
  • "Le Maledette Fisarmoniche" - USA
  • Squeezinart Annuncia il Nuovo Sito Web
  • Fisarmonica compare in un brano di Candye Kane - USA
  • Fisarmonicista neozelandese impegnato durante le feste natalizie


  • LA FISARMONICA PROTAGONISTA A DISNEYWORLD - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell'American Accordionists' Association (Associazione dei Fisarmonicisti Americani)

    L'Epcot Center e Disneyworld sono centri di fervida attività per le fisarmoniche. Lo scorso fine settimana, ad esempio, la fisarmonica di Vince Aleandri ha intrattenuto i visitatori del Parco in occasione del matrimonio di una giovane coppia. Vince ha accompagnato il tragitto in barca degli sposi tra il Boardwalk Hotel di Disney e il Padiglione Francese.

    Aleandri è un habitué di Disneyworld, dove suona tutti i giorni presso il Padiglione Italiano e insieme a un quartetto di cantanti d'opera nella Piazza; egli si esibisce anche presso il Ristorante di Alfredo, locale molto noto di Epcot. Altri fisarmonicisti che si esibiscono in questo famosissimo parco di divertimenti sono Joe Oberaitis presso il Padiglione Tedesco, George "Butch" Kresovich che suona lungo la Promenade, Darek Grabowski che si esibisce con i gruppi Tzigano e Dixieland, Kim Horzen presso il Padiglione Tedesco, e infine Dan Witucki e Daven Skrzynski, le cui fisarmoniche possono essere ascoltate qua e là nel parco. I responsabili della Disney a quanto pare vanno matti per la fisarmonica.

    Nel 1985, quando l'American Accordionists' Association tenne il suo festival annuale ad Orlando, in Florida, la collaborazione con la Disney fece sì che numerose orchestre si esibissero quotidianamente all'interno dell'Epcot Center e del Villaggio Disney. In quell'occasione il sindaco Frederick nominò Orlando "Città della Fisarmonica" per tutta la durata del festival, mentre la Disney ospitava la prima del Concerto per Fisarmonica e Orchestra di Carmine Coppola in un eccitante concerto cui parteciparono la Disney Park Orchestra e il solista Donald Hulme.


    PAUL MARCHETTI VA IN PENSIONE - FRANCIA

    Di Frédéric Deschamps

    Dopo 25 anni di fedele servizio per la A.P.H., Paul Marchetti, che oltre a dirigere la A.P.H. è stato fisarmonicista per la Compagnia di Ballo Nazionale, è giunto alla meritata pensione. I fisarmonicisti francesi che hanno preso parte alle eliminatorie della Coupe Mondiale se lo ricorderanno come segretario generale della C.N.F.A. (l'organizzazione che curò le qualificazioni francesi). Gli insegnanti dell'A.P.H. hanno fatto omaggio a lui e alla sua sposa di un magnifico viaggio in Italia come ringraziamento per la sua efficienza, la sua bravura come coordinatore e la sua generosità.

    La ditta Hohner gli ha fatto dono di una fisarmonica "Prestige IV". Nell'occasione Paul Marchetti è stato nominato membro onorario "ad vitam" dell'A.P.H..


    FISARMONICISTA PRENDE PARTE ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA "IL FIUME DELL'ARTE" - CINA

    Di Wu Jie

    Zhu Chunshen, fisarmonicista professionista nonché insegnante privato di fisarmonica a Chengud, si esibirà durante il programma in prima serata "Il fiume dell'arte" in onda alle 19:30 del 14 Dicembre sul secondo canale televisivo di Sichuan.

    Si prevede che il suo concerto verrà seguito da oltre 200.000 persone.


    ORCHESTRE DI SCENA PRESSO LO ZOO DI AUCKLAND - NUOVA ZELANDA

    Di Christine Adams

    Lo scorso 6 dicembre le orchestre Novice, Junior, Music Maker e Accordiana della North Shore si sono esibite presso lo zoo di Auckland. Questo concerto si è tenuto congiuntamente al "Kashin", il compleanno degli elefanti. Due elefanti erano presenti quando l'orchestra Accordiana ha suonato "Happy Birthday" con il cantante Lionel Reekie e hanno barrito in segno di approvazione, per la gioia dei circa 1.000 tra bambini e adulti intervenuti alla manifestazione. Gli elefanti hanno ricevuto due torte di compleanno a base di paglia, mentre ai presenti veniva servita una deliziosa torta al cioccolato. Dopo l'esibizione, ciascuna orchestra ha tenuto la propria premiazione annuale.

    A seguire due orchestre della North Shore, la Musicale (diretta da Sarah Langley) e la "Touring in Training" (diretta da Fay-Ellen Schaw), hanno tenuto il loro concerto semestrale di "Musica per tutti" insieme alla West Auckland Accordion Orchestra (attuali campioni di Nuova Zelanda) diretta da Erica Knights. L'orchestra "Touring in Training" si è formata cinque mesi fa e si sta preparando per la prossima tournée all'estero della Air New Zealand Accordion Orchestra.


    IL CANTANTE LUIS MIGUEL E LA FISARMONICA - MESSICO

    Lo scorso 24 Novembre la rivista Southeast Asia Business World, organo della Business World Publishing Corporation, includeva un articolo sul giovano e talentuoso cantante messicano Luis Miguel. La sua "Noche de Ronda", cantata interamente in spagnolo, è accompagnata da una incantevole melodia alla fisarmonica. La fisarmonica, che fu introdotta in Messico attraverso il confine con gli Stati Uniti molti anni fa dagli immigrati boemi, riveste un ruolo importante nel genere conjunto (simile al Tejano o al Tex Mex). E' una conquista notevole per un artista messicano l'aver raggiunto una posizione così alta nelle classifiche americane con un brano in spagnolo.


    CONCERTO DI RENZO RUGGIERI A MONTRÈAL, CANADA

    Di Holda Paoletti-Kampl

    La sera del 23 Novembre 1997, presso la sala "Corneli" in Montrèal - Canada, il fisarmonicista Renzo Ruggieri ha suonato per un concerto organizzato dalla locale associazione di fisarmonicisti A.D.A.M. e dal Sig. Federico Corneli. Alla presenza di un folto pubblico, il giovane musicista ha proposto un repertorio fatto di: musica classica, jazz, elettronica e musica popolare variata; i brani suonati erano in gran parte composizioni ed elaborazioni originali. "Sono giovane e credo che il miglior modo per sviluppare una vera identità è proprio il conoscere e suonare oggi, più generi musicali", ha ricordato Ruggieri durante l'esibizione.

    La presentazione dell'artista è stata curata da un noto musicista canadese "Peter Pringle" (cantante, compositore, conduttore televisivo con già quattro milioni di dischi venduti) che con la sua presenza ha dato ancora maggiore prestigio alla manifestazione. I presenti hanno manifestato un grande calore al giovane maestro apprezzando non solo l'aspetto tecnico, ma la speciale vena melodica delle sue improvvisazioni, enfatizzate dalla cantabilità della fisarmonica. Il pubblico, in piedi a fine performance, ha convinto l'organizzazione a preparare futuri concerti per il giovane artista.


    ENSEMBLE DI FISARMONICHE A OSAKA - GIAPPONE

    Di Toru Katou

    Nei giorni 23 Dicembre e 11 Gennaio prossimi, tra le 14:00 e le 16:00, un ensemble di 100 fisarmonicisti si esibirà presso il Centro Musicale di Osaka, in Giappone, sotto la direzione di Chikaie Yoshida. Per ulteriori informazioni telefonare al: + 81 6 962-5482

    Il primo di questi concerti si è tenuto lo scorso 24 novembre presso la Sala Higashi Mozu Kohminkan di Osaka.


    FINALI A.P.H. A SAINT-MICHEL SUR ORGES - FRANCIA

    Di Frédéric Deschamps

    450 finalisti provenienti da ogni parte di Francia hanno partecipato alle finali nazionali della competizione A.P.H. svoltesi tra il 28 e il 31 ottobre scorsi presso la Sala Marcel Carmet a Saint-Michel sur Orges. Notevole è stata l'esibizione del piccolo Antony Delpèche (7 anni), studente di Lisette e Christine Possoco-Delpèche - insegnati dell'A.P.H. a Carcassonne, che ha eseguito con carisma e talento una scelta di successi di Fernandel. Antony è anche apparso nel programma televisivo "Je passe à la Télé" ("Sono in Televisione"), condotto da Patrick Beller e Valérie Mairesse, come pure nel loro speciale di fine anno. Inoltre ha preso parte a un programma dal titolo "Combien ça coûte?"

    L'ultimo giorno delle finali si è concluso con la gara "Tremplin-Prestige Hohner". Le qualificazioni di questa competizione di musette si erano svolte il 27 Settembre a Parigi, presso "la guinguette de la Tour Eiffel". In quell'occasione la giuria era presieduta da Didier Ouvrard (direttore del programma televisivo di Pascal Sevran "la chance aux chansons"). Tra gli altri giurati ricordiamo Christophe Rebours (co-direttore del IX Conservatorio di Parigi e organizzatore delle eliminatorie nazionali per il "Trophée Mondial"), Jeff Rossi (direttore dell'A.P.H. e figlio di Joé Rossi), Véronique Henry-Malfroid (insegnante dell'A.P.H. a Besançon) e il fisarmonicista Jean-Michel Després.

    Il vincitore delle finali nazionali è stato Alexandre Leauthaud, che ha vinto anche la Tremplin Prestige Hohner 1997, un premio di 2000 franchi offerto dalla Hohner e un'apparizione nel programma di Pascal Sevran. Per quanti riguarda le tradizionali finali A.P.H., giova ricordare i brillanti risultati ottenuti da René Muller, insegnante alsaziana i cui studenti hanno conquistato otto premi in altrettante categorie.


    BUON ESITO DELLA RACCOLTA DI FONDI PER UN CANALE PUBBLICO - USA

    Di Bob Berta

    La chiamata a raccolta degli ascoltatori tenutasi lo scorso 4 Dicembre per raccogliere i fondi necessari al sostentamento del canale 9, KQED, di San Francisco è stata un grande successo. 65 membri del Club della Fisarmonica della Bay Area si sono alternati ai telefoni durante l'evento. I responsabili della stazione si sono detti stupefatti del risultato. Il club ha mostrato più volte cartelli con il proprio logo e durante le pause del programma dedicate alla richiesta di donazioni alcuni membri hanno eseguito virtuosismi alla fisarmonica di vari generi musicali. Tra i musicisti ricordiamo Ron Borelli, Richard Yaus e Mike Zampecini.

    La serata è stata un grande successo economico per la stazione televisiva in virtù del gran numero di donazioni. I fisarmonicisti hanno goduto di grande rispetto e sono stati trattati con tutti gli onori.

    Rivedendo una parte della registrazione del programma ho potuto constatare con soddisfazione che i volontari sono stati mostrati più volte dalle telecamere, i musicisti sono stati ripresi con stile e la qualità dell'audio era piuttosto buona. Inoltre il club ha raccolto almeno tre nuove adesioni in seguito alla trasmissione.


    CONCERTO DI FRIEDRICH LIPS IN RUSSIA

    Di Dr Herbert Scheibenreif

    Lo scorso 16 Novembre Friedrich Lips si è esibito in un recital presso la Sala dei Concerti della Accademia di Musica di Gnessin, in Russia. Il programma della serata era dedicato alle composizione per bayan solo e musica da camera di Sergej Berinsky (nato nel 1946), ex-studente del corso di composizione tenuto da Alexander Chogayev presso l'Istituto di Gnessin. Le composizioni di Berinsky sono state definite "scettiche, romantiche, ingegnose, ciniche e pure". Berinsky si interessa alle tradizioni ebrea e cristiana, alla culture europea ed orientale, ed anche a poesia e prosa sperimentali. Oltre a comporre concerti e musica vocale che vengono poi eseguiti da musicisti russi di primo piano, Berinsky svolge le attività di scrittore, critico ed editore.

    Il programma consisteva dei seguenti brani:

    Partita "Also sprach Zarathustra" in quattro movimenti per bayan solo (1990)
    "Il dolce dolore" per bayan e violoncello (1990)
    "Miserere" per soprano, bayan e pianoforte (1994)
    Tre brani in stile "mauvais" per bayan solo (1993)
    "Seascape" per violino e bayan (1996)
    "Cinema" per bayan solo (1997)


    MUSICA PER FISARMONICA ALLO "ZWIEBEL" DI RADEBEUL, GERMANIA

    Di Andrea Rautenberg

    Il nuovo Caffè & Ristorante "Zur Zwiebel" è situato nell'antico borgo di Altkötzschenbroda, presso Radebeul, dove si svolge ogni anno il famoso "Herbst und Weinfest" (Festival dell'Autunno e del vino). Ogni domenica tra le 11 e le 16 i clienti possono godersi spettacoli di musica dal vivo in cui un musicista si esibisce alla tastiera e alla fisarmonica. Nelle occasioni particolari, per esempio per lo "Schlachtfest" (ovvero l'uccisione del maiale, seguita da un banchetto a base di carne di maiale, salsicce casalinghe ecc.) vanno in scena spettacoli dal vivo. Il prossimo "Schlachtfest" si terrà il 2 Gennaio 1998. Per prenotazioni contattare il Caffè & Restaurant "Zur Zwiebel", Gradsteg 1, D-01445 Radebeul, Tel.: +49 351-8360331


    ISTITUTO SUPERIORE OFFRE CORSI DI STRUMENTI AD ANCIA LIBERA - USA

    Dalla The Classical Free-Reed, Inc.

    Il Coe College di Cedar Rapids, Iowa, USA, offre nel semestre primaverile corsi di strumenti ad ancia libera in cui verrà incluso come libro di testo "The Classical Squeezebox" ("La Fisarmonica Classica") di Henry Doktorski. Il corso si basa sugli strumenti che sfruttano il principio delle ance libere, come l'armonica, la fisarmonica, la concertina, il bandoneon, le versioni europee e indiane dell'armonium e infine le armoniche a bocca di ceppo asiatico, come lo scheng (Cina), lo sho (Giappone) e il khaen (Laos).

    Il corso consiste in una esplorazione di questa famiglia di strumenti e si focalizzerà sull'analisi degli strumenti in sé ma anche dei generi musicali per i quali vengono utilizzati. Questa esplorazione coprirà un vasto spettro storico-culturale e si occuperà di una varietà di stili musicali.

    Oltre alle letture, le discussioni e i momenti di ascolto, grande attenzione verrà rivolta all'esperienza pratica con gli strumenti. Essi, oltre ad essere suonati, ove possibile verranno smontati per permette agli studenti di indagare i principi legati al loro funzionamento.

    Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare Jim Cottingham, Physics Dept., Coe College, Cedar Rapids, Iowa, USA. Tel.: + 1 319-399-8597 oppure e-mail: JCOTTING@coe.edu


    FISARMONICISTA FOLK RAPPRESENTA LA SCOZIA

    Nel numero in edicola il 28 novembre scorso, il giornale britannico Aberdeen Press and Journal ospitava un articolo su Brian Casey, un musicista irlandese che ha recentemente raggiunto il Giappone per rappresentare la Scozia durante una serata di musica ceilidh in occasione del giorno di Sant'Andrea. Il versatile Casey ha subito conquistato i patiti locali di musica folk e country & western grazie alla sua brillante tecnica fisarmonicistica.

    E' stato attraverso un amico suonatore di cornamusa, a sua volta in contatto con alcuni immigrati scozzesi in Giappone, che Brian ha ricevuto il suo invito. In seguito, prima di far ritorno a casa, è stato chiamato a partecipare all'apertura di un nuovo pub a Kobe.


    SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI CONTADINI CINESI A YIWU - CINA

    Di Wu Jie

    La seconda edizione del Festival dei Contadini Cinesi si terrà tra il 12 e il 16 Dicembre prossimi a Yiwu, una piccola cittadina nella provincia di Zhejiang. La cerimonia di apertura comprenderà varie esibizioni tra cui quella di un orchestra di 23 contadini fisarmonicisti. Si tratta di appassionati di questo strumento che lo hanno studiato da autodidatti.


    "LE MALEDETTE FISARMONICHE" - USA

    Di Paul Rogers

    Il gruppo "Those Darn Accordions" (lett. "Le Maledette fisarmoniche") si sta godendo un periodo di riposo dopo aver trascorso l'estate e l'autunno in tournée e aver organizzato esibizioni a livello locale per il prossimo Gennaio.

    Mercoledì 21 Gennaio alle ore 21,00 saranno allo Sweetwater di Mill Valley, in California; inoltre si esibiranno presso il locale The Bottom of the Hill.

    Nel mese di Dicembre, Paul come ogni anno darà un concerto di natale con la Jug Band, un gruppo di musicisti della zona della baia di San Francisco che suonano prese in giro di canti natalizi inframmezzate a brani originali.

    I musicisti sono:

    Dan Hicks (Dan Hicks and his Hot Licks)
    Austin deLone (The Fabulous Thunderbirds, Elvis Costello, Commander Cody)
    Tim Eschliman (RhythmTown-Jive, Commander Cody)
    Blake Richardson (Dan Hicks, Everybody)
    Lance Dickerson (Commamder Cody)
    Nick Phelps (Bunch of folks)
    Paul Robinson (Dan Hicks)

    I "Those Darn Accordions" quest'anno hanno pubblicato un CD dal titolo "Rhythm on the Roof".


    SQUEEZINART ANNUNCIA IL NUOVO SITO WEB

    Di Dan Grauman

    La SqueezinArt sta finalmente allestendo un Sito Web! Al momento ha più che altro l'aspetto di un cantiere, ma si possono comunque ammirare alcune novità e articoli da regalo. Speriamo di riuscire a introdurvi entro la fine dell'anno l'intero catalogo 1997-98, che comprende più di 150 articoli (35 dei quali sono novità di quest'anno).

    Saremmo molto felici di ricevere i vostri commenti e suggerimenti. Speriamo di poter ampliare presto il sito includendo moduli d'ordine per acquisti on-line.

    Per qualsiasi informazione siete pregati di contattarci all'indirizzo e-mail: squznart@erols.com


    FISARMONICA COMPARE IN UN BRANO DI CANDYE KANE - USA

    Di Faithe Deffner, Presidente dell' American Accordionists' Association

    Nel suo album "Diva la Grande", la cantante blues Candye Kane interpreta un curioso remake del successo di Nancy Sinatra "These Boots are Made for Walkin'", accompagnata da banjo, washboard e fisarmonica.


    FISARMONICISTA NEOZELANDESE IMPEGNATO DURANTE LE FESTE NATALIZIE

    Di Stephanie Poole and Christine Adams

    I Pakuranga Accordionaires (diretti da Stephanie Poole) hanno suonato presso il centro commerciale Pakuranga Plaza di Auckland lo scorso 16 Novembre e hanno tenuto un "Concerto di Fine Anno" presso il Centro Sociale di Pakuranga il 23 Novembre. Il programma includeva Piedigrotta, l'ouverture dal Barbiere di Siviglia, la Circuis Suite, un medley di Strauss, una marcia da Dam Busters e alcuni canti di natale.

    Lionel Reekie è stato molto richiesto ultimamente: ogni Venerdì e Sabato sera si esibisce al Ristorante Palermo di Auckland, e il resto della settimana in altri ritrovi compreso lo zoo di Auckland, dove si è esibito insieme alle orchestre della North Shore, i Concerti di "Musica per Tutti" il 6 e 7 Dicembre (sia come solista che come membro dell'orchestra Musicale) e come fisarmonicista in un gran numero di locali di Auckland, con 3 esibizioni al giorno.

    Yogi Martin ha suonato sul Traghetto Devonport che unisce il porto di Auckland City a quello di Devonport, un tragitto di trenta minuti. Presso l'attracco di Devonport è stato aperto un nuovo complesso commerciale ricco di negozi e ristoranti che è rapidamente diventato una popolare attrazione per i turisti.

    Lo scorso 29 Novembre Maurice Jones ha suonato in occasione della riapertura del Municipio di Auckland dopo i lavori di restauro e ampliamento. Inoltre si è esibito durante i concerti di "Musica per Tutti" in qualità di membro dell'orchestra Musicale. Il 15 Gennaio 1998 Maurice si trasferirà in Cina dove terrà tre concerti a Shanghai, uno a Fuzhou e uno a Xiamen.


    E-MAIL DELLA SETTIMANA:

    Oggetto: Venduta una fisarmonica

    Caro Wayne

    Non so quale sia la prassi ad Accordions Worldwide, ma volevo farti sapere che ho venduto la fisarmonica a bottoni Klingenthal B/C per la quale avevo messo una inserzione nella pagina di compravendita di fisarmoniche.

    Padraic Smith

    Caro Padraic,

    Grazie della segnalazione. L'inserzione verrà rimossa quando aggiorneremo i file il prossimo venerdì 12 Dicembre. Ti ringrazio di aver scelto noi per la tua inserzione. Sono contento che abbia funzionato!

    Wayne Knights
    Webmaster
    Accordions Worldwide




    Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

    Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
    © Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati