Accordions Worldwide
Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

La Stretta
21 febbraio 1997

Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!



Nota dell'Editore:
Questa settimana la Accordion Worldwide aprirà il resto delle Accordion Yellow Pages. Nella sezione dei "Ristoranti" si troveranno elencati i ristoranti dove ci sono fiarmonicisti che suonano regolarmente; nella sezione "Venues", i luoghi che ospitano regolarmente spettacoli con fisarmoniche; l'ultima sezione, "Penpals/Friendship", sarà dedicata a quei fisarmonicisti sparsi per il globo a cui interessa mettersi in contatto con altri fisarmonicisti. Spero che queste pagine risultino utili. Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa alla lista, basta tornare all'Indice e cliccare sul "heading" desiderato del Database delle "Accordion Yelow Pages".

Di nuovo grazie per le notizie inviatemi. Vi raccomando di controllare le notizie del bollettino della settimana prossima in cui ci sarà un rapporto speciale sul Frankfurt Musik Messe dei direttori di Accordion Worldwide Faihte Deffner e Harley Jones.
L'editore,Wayne Knights

Per informazioni su concerti in programma, gare., concorsi, eccetera, andate a Eventi Futuri.

Titoli di questa settimana:



UN IRRIPETIBILE CONCERTO - FRANCIA

Di Claude Cavagnolo, Europe Musique Instruments

Alle 20.30 dell'8 marzo verrà dato un concerto irripetibile al Palais de Congrès a Parigi. È stato anche chiamato "il concerto del secolo in Francia". Questa sarà una grandissima occasione per la fisarmonica che apparirà insieme alla European Philharmonic Orchestra diretta dal Maestro Hugues Reiner. La musica eseguita coprirà una vastissima gamma di compositori e stili, da Bizet a Guerre Stellari, da Bach a Gershwin. Due grandi fisarmonicisti suoneranno assieme ad un'orchestra filarmonica di 80 componenti. Il programma del concerto sarà il seguente:

Prima parte

  • La European Philharmonic Orchestra diretta dal Mo Hugues Reiner eseguirà un popolare repertorio di musica classica
  • Eric Blin, grande fisarmonicista e compositore

Seconda Parte

  • Jean-Marc Marronni, concertista, eseguirà un brano del grande compositore francese André Astier accompagnato dalla European Orchestra
  • Marcel Azzola alla fisarmonica e Lina Bossati al pianoforte
  • Yvette Horner eseguirà estratti da operette accompagnata dalla European Orchestra
  • Yvette Horner e Marcel Azzola, accompagnati dalla European Orchestra eseguiranno un arrangiamento di Jo Moulet dell'ouverture del Guglielmo Tell di Rossini

Per ulteriori informazioni vedi Eventi futuri


HARRINGTON TIENE CORSO DI RIPARAZIONE DELLA DURATA DI UN MESE

Di Lynda Griffith

Dal 15 aprile 1997 all'Accordion-Concertina Repair and Technician's School (A.R.T.S.) di Duluth, Minnesota si terrà un corso di seminari specializzati sulla famiglia delle fisarmoniche e loro riparazioni.

I partecipanti apprenderanno manutenzione, pulizia, messa a punto e riparazioni basilari della fisarmonica e dei relativi strumenti, il sistema delle ance e teoria dell'accordatura, storia e costruzione. Impareranno inoltre come maneggiare e suonare i diversi tipi di fisarmonica.

Questo unico corso intensivo è formulato per coloro che hanno un genuino interesse nella storia ee costruzione della fisarmonica, che intendono perseguire una carriera collegata alla fisarmonica, che sono di già introdotti nel settore o che desiderano aiuto particolare in campi specifici. Il numero degli studenti per classe è intenzionalmente limitato così da dedicare particolare attenzione ad ogni partecipante.

Il corso è tenuto dalla Dr.ssa Helmi Harrington. Tra le sue credenziali citiamo un Ph.D. in Musicologia alla University of Texas, Austin, concerti di fisarmonica, piano ed organo con tournées e studi avanzati di teoria musicale e riparazione sia negli USA che in Germania.

L'iscrizione costa US $1200 per un mese ed un Certificato di Partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno completato il corso con successo. Per ulteriori informazioni contattare la Dr.ssa Harrington su accordion@sprynet.com o scrivere a A.R.T.S. 2801 West First Street, Duluth, Mn 55806.


CONCERTI DI SEMIONOV E TOURNÉE IN FRANCIA

Di Vladimir Besfalminov, Zinaida Aloeshina e Tatiana Lanchtchikova

Il Professor Vlacheslav Semionov è al momento impegnato in diversi concerti in svariate città degli Urali, in Russia, tra cui Yekaterinburg, Nizhny, Tagli e Toumen, dal 18 febbraio. Il suo programma include composizioni proprie, tra cui il suo nuovo lavoro "Bramsiana".

Al termine di questa tournée Semionov andrà in Francia dove si esibirà e terrà seminari dal 27 febbraio al 2 marzo. Per ulteriori informazioni telefonare o faxare a Patrisa Sutera, 033 2-97867759.


UN FISARMONICISTA IN PROGRAMMA TELEVISIVO

Di Wu Shou Zhi

Wang Zhengliang, uno studente di fisarmonica del Conservatorio di Musica di Sichuan è stato invitato dalla TV locale a partecipare dal 21 gennaio al 14 febbraio ad un programma intitolato "Amore in Sanxia" (Sanxia è una nota località panoramica).

In questo programma egli ha interpretato il ruolo di uno studente innamorato della fisarmonica, che suona musiche cinesi e russe. La sua eccellente performance è stata apprezzata dagli altri attori e dai registi. "Amore in Sanxia" sarà presto sugli schermi televisivi.


BELLOWS AND BLADES CONTINUANO A MERAVIGLIARE

Di Tom Torriglia

Bellows and Blades, il duo di fisarmonicisti pattinatori, si sono di recente esibiti per tre giorni al NHL Pinnacle fantasy come parte del NHL All-Star Game. L'evento s'è svolto al San Jose Convention Center. Essi hanno pattinato nel Centro intrattenendo il pubblico, la gente in coda all'entrata e quella che stava cenando. Essi hanno ricevuto una buona copertura dai media, compreso un passaggio su MTV per il loro speciale sull'Hockey. Gli organizzatori sono stati così favorevolmente impressionati da chiedere a Bellows e Blades di esibirsi al MLB All-Star Extravaganza a Cleveland dal 4 all'8 luglio.

Un importante servizio sul duo, con fotografie, apparirà sul numero di marzo della rivista a diffusione nazionale In-Line..


97MO CONGRESSO INVERNALE DELLA CIA

Di Walter Maurer, Segretario Generale della CIA

Sono stati pubblicati nuovi dettagli sul Congresso Invernale della Conféderation Internationale des Accordionistes, che si terrà alla Royal Academy di Londra dal 23 al 24 febbraio. Sistemazioni sono disponibili al Tavistock Hotel, Russel Square, Londra WC1R 5BB

Il Programma:

Domenica 23 febbraio Lunedì 24 febbraio
1.00 pm: concerto di mezzogiorno alla Royal Academy 9.00pm: secondo meeting dei congressisti
2.30-6.00pm: primo meeting dei congressisti
7.00pm: cena
Ordine del giorno:
1 Inaugurazione e benvenuto
2 Scuse per mancata partecipazione
3 Verbali del 96mo Congresso (Dunajska Streda)
4 Uditori: tempo e luogo del meeting
5 General International Business, rapporti
6 Attività future:
  • Coupe Mondiale 1997 (Reinach, Svizzera) settembre 11-14, 1997
  • Coupe Mondiale 1998 (Utrecht, Olanda)
  • Altre importanti attività internazionali
7 Programma della Coupe Mondiale:
  • Brano d'ammissione all'edizione 1997: "Il volo oltre il tempo" di Petri Makkonen
  • Altre attività importanti
8 Rapporto del Comitato d'audizione
9 Rinnovamento delo statuto della CIA; considerazioni
10 CIA Premi al Merito: considerazioni sulle nomine
11 Prossimo Congresso: 11 settembre 1997, 8.00am (il luogo verrà comunicato in seguito)
12 Cerimonia di chiusura

QUARTETTO RUSSO RICEVE PREMIO SPECIALE

Di Zinaida Aloeshina e Tatiana Lanchtchikova

Il quartetto "Ural" ha di recente ricevuto uno speciale riconoscimento dal Sindaco di Yekaterinburg (centro degli Urali) per il loro contributo alla musica locale.

I membri dell'"Ural" sono studenti ed insegnanti del Conservatorio Statale di Musica di Yekaterinburg. Il quartetto s'è formato cinque ani fa e da alora s'è esibito in varie città della Russia ed all'estero. Ha partecipato a concorsi di fisarmonica come "Le giornate dell'armonica" (Klingenthal, Germania), in Italia, Spagna e Francia.

Il quartetto è formato da strumenti folk russi come la domra, la balalaika ed il bayan. I componenti del gruppo sono Mikhail e Larisa Ulyashkin, Youri Gavrilov ed Evgeni Pirogov.


IL FISARMONICISTA AUSTRALIANO JOHN MACDONALD GIRA LA NUOVA ZELANDA

Di John MacDonald

Sono state appena comunicate le date dei concerti del tour neozelandese del fisarmonicista John MacDonald, conosciuto per la sua musica scozzese, di cui ha pubblicato numerosi dischi.

Egli si esibirà come parte di uno spettacolo chiamato "Triple Scotch", con il comico scozzese Tommy Gordon ed il cantante Keith McGrouther. La tournée inizia il 1 maggio e si concluderà dopo nove settmane e 50 concerti.


MILONGA QUINTET PERFORMS MUSIC BY ASTOR PIAZZOLLA

DiHolda Paoletti-Kampl

La musica di Astor Piazzolla in concerto con l'Ensemble Milonga Quintet a Recanati Giovedi 6 Marzo alle ore 18.30 presso Civica Scuola di Musica "B.Gigli" (2° Piano dello Palazzo Studi, Via Cavour 56)

Il nuovo Ensemble Milonga Quintet formato da Kety Catena, Roberto Picchio, Fabio Vaccarini, Cristian Riganelli (fisarmoniche), Paolo Lazzari (percussioni) e Paolo Picchio (arrangiamenti) dopo 2 concerti con grande successo all "Barfly" di Recanati e "Farenheit" ad Ancona presentano adesso "Il mondo sonoro di Astor Piazzolla" preparato e curato dal Maestro Paolo Picchio che ha personalmente realizzato gli arrangiamenti dei seguenti brani: Novitango, Deus Xango, Escualo, Oblivion, Violentango, 20 Years after, Adios Nonino, Milonga Sin Palabras, Meditango, Libertango.


FISARMONICISTA ALLA "SERATA DEL PALLONE"

Di Wu Jie

Domenica 16 febbraio dalle 19.31 alle 22.00 i giocatori della nota squadra di calcio "Quan Xing" e migliaia di tifosi hanno partecipato alla festa "Una serata di calcio" nel Sichuan Gymnasium di Chengdu City per festeggiare il Capodanno cinese.

Quando giocatori e tifosi si sono uniti per cantare, Xia Gang, uno studente di fisarmonica del Conservatorio di Musica Sichuan, è stato invitato ad accompagnarli con il suo strumento.

Nonostante abbiano cantato a lungo, Xia Gang non ha mollato e, grazie a lui, questa rimarrà una festa da ricordare. Lui stesso è tifoso del "Quan Xing" ed aveva sempre voluto fare qualcosa per loro.


PROSSIMA TOURNÉE DI VLADIMIR BONAKOV

Di Vladimir Besfamilnov e Tatiana Lanchtchikova

Il musicista, insegnante e compositore russo Valadimir Bonakov sarà in tournée in Europa dal 28 febbraio al 5 maggio dando concerti in varie città della Germania. Il suo programma includerà pezzi di musica degli ultimi quattro secoli.

Vladimir Bonakov si è laureato e specializzato come bayanista presso l'Istituto Magistrale di Musica Gnessin sotto il Professor Nikolay Chaykin ed ha eseguito numerosi concerti in Russia ed Europa fin dal 1957. Vladimir ha anche vinto diversi concorsi, come il Concorso Musicale Repubblicano per Suonatori (1o classificato, Tallin, Estonia, 1957), "Le giornate dell'armonica" (2o classificato, Klingenthal, Germania, 1970).

Vladimir Bonakov ha composto numerosi pezzi per bayan tra i quali: 6 sonate, 3 sinfonie, 3 concerti per bayan e orchestra e 20 suites. Ha pubblicato numerose incisioni ed è apparso in televisione più di una volta.

Vladimir continua attualmente a comporre e a dare concerti e, dopo questa tournée darà un recital al Museo Glinka di Mosca il 16 maggio di quest'anno.


ROCKY MOUNTAIN ACCORDION CELEBRATION - USA

Di Tom Collins

La Five Valleys Accrdion Association del Western Montana s'è unita alla popolazione di Philisburg nel produrre la prima "Rocky Mountain Accordion Celebration" , programmata dal 1 al 3 agosto 1997. Per tre giorni in questa storica e pittoresca città mineraria, situata tra I parchi di Yellowstone e Glacier, si svolgeranno numerose attività legate alla fisarmonica.

Al di là di numerosi ed eccitanti eventi informali, sono programmati numerosi concerti di noti artisti internazionali. Il programma finale sarà pubblicato tra breve. Ulteriori informazioni sono disponibili spedendo un e mail a sapphire@sapphire.gallery.com o telefonando all' 1 800 5250169 per gli USA o al 001 406-8593388 per l'estero.





Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1998 Accordions Worldwide. Tutti i diritti riservati