Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
02 April 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario
Fisitalia


Nota Editoriale

E' interessante di vedere tanti nuovi film con la fisarmonica come colonna sonora. La fisarmonica con il suo suono ben distinto è molto richiesta… in queste notizie - come già raccontato nelle ultime edizioni settimanali.

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide
 


Notizie di questa settimana


Documentario sulla fisarmonica per Film Festivals - Svizzera, Austria

La Accordino Tribe, un nuovo documentario di 90 minuti del regista Stefan Schwietert è stato recentemente presentato a Graz, Austria. Il film racconta la storia dei membri del gruppo jazz Accordino Tribe - Guy Klucevsek (USA), Maria Kalaniemi (Finland), Bratko Bibic (Slovenia), Lars Hollmer (Svezia) e Otto Lechner (Austria).

Le caratteristiche del film sono: interviste e spettacoli del loro tour del 2001. Questo film è realizzato per partecipare in un circuito di Festival del cinema in Europa ed eventualmente della televisione Svizzera e Austriaca i quali hanno commissionato il progetto. Nel frattempo Guy Klucevsek si esibirà solista al Stanser Musitage in Stans/Svizzera il 20 e 21 di aprile dove presenterà la sua raccolta di 30 minuti "The Well-Tampered Accordino" e "Four Portraits", un lavoro dalla novella di Michael Cunningham "The Hours".

Per ulteriori informazioni, email: pap@hoedown.com


La musica della fisarmonica accompagna l'assaggio dei vini - Australia

La settimana scorsa la musica della fisarmonica ed i cantanti gallesi attiravano centinaia di persone in Mandurang per una giornata d'assaggi dei vini per racoglere fondi per una festa di musica in Wales. I proprietari della vigna Giovanni e Barbara Foster erano molto soddisfatti della riuscita del loro vino speciale "Shiraz". Il Sig. Foster annunciava che i musicisti hanno partecipato alla produzione di questo vino raccogliendo a mano l'uva fino a l'imbottigliamento di 600 bottiglie.

All'arrivo ogni persona acquistava un bicchiere il quale poteva essere riempito a volontà del vino "Shiraz". Tutti i ricavati della vendita dello Shiraz aiuteranno i 45 membri dal coro gallese "Victoria Welsh Choir" per partecipare al nazionale `eisteddfod' di ottobre.

 

Charnwood


Airs de Musette in Valencienois Festival - France

La "Airs de Musette Festival" in Valencienois avrà luogo il 4 di luglio ad Hergnies vicino alla frontiera Belga.
Questa festa di fisarmonica è molto popolare fra i giovani musicisti e di solito attira dalle 2000 alle 3000 persone nella piazza "Place de la Rèpublique'

Per ulteriori informazioni email Cllhergnies@aol.com

Fisitalia


Airbag Festiva - Belgio

La città di Brugges al nord di Belgio sarà la sede della festa di Airbag con una varietà di eccitanti spettacoli ed avrà luogo nel mese di maggio, gli organizzatori puntano di attirare tutti gli appassionati internazionali della fisarmonica.

Concerti con tanta varietà - sia jazz, classico, balcanico, generi elettronici ed anche un numero di esposizioni che include la presentazione di un libro su alcuni famosi fisarmonicisti belghi. Durante questo mese Brugges diventerà una vera celebrazione secondo gli organizzatori…. "Il particolare di questa manifestazione sarà il prezzo contenuto dei biglietti per ascoltare fisarmonicisti di tutto il mondo e di ogni genere".

I luoghi dei spettacoli varieranno dalle sale, strade, piazze medievali ed anche in case di riposo, ospedali ed anche nel cacere della città.

Per ulteriori informazioni email: cultuurcentrum@brugge.be


l'ATAM New England Music Competition and Festival - USA

I Fisarmonicisti della zona di Massachusetts si preparano per un fine-settimana di competizioni e di grande musica l'ATAM New England Music Competition and Festival il 2-4 aprile.

La manifestazione è aperta ai concorrenti fino all'età di 22 anni che sono studenti degli insegnanti della ATAM. Il programma comprende musiche per solisti, duetti, ensemble, gruppi ed alcune categorie non competitive. Una caratteristica del fine-settimana è il premio Awards Banquets più $ 3000 in contanti. Il " K-Trio" sarà il gruppo che si esibirà il sabato sera.

l'ATAM di Massachusetts è stato fondato nel 1962 ed organizza questo festival che è gratuito per il pubblico dove può ascoltare l'esibizioni dei circa 1,200 partecipanti che comprendono: fisarmonica, percussioni, chitarra, tastiera, pianoforte e canto aperto per partecipanti dai 6 ai 22 gli anni.

Per ulteriori informazioni email: deedee@rositalee.com

Fisitalia


"Arrasate Hiria " XII competizione di fisarmonica internazionale - la Spagna

Le iscirzioni sono aperte per la" Arrasate Hiria " XII competizione internazionale di fisarmonica che avrà luogo ad Arrasate-Mondragón (paese basco) dal 3-8 di dicembre 2004.

Organizzato dall''associazione di fisarmonica basca " Hauspoz " la "Arrapate Hiria" la competizione è un evento dove grandi talenti di fisarmonica si incontrano annualmente. La competizione è aperta ai solisti di ogni età e di qualsiasi nazionalità. Tutti le iscrizioni dovranno essere fatte entro il 30 settembre. Gli organizzatori confermeranno per iscritto le ammissioni alla competizione entro il 3 novembre.

Per ulteriori informazioni email: info@hauspoz.org


L'acrobazia con la fisarmonica - USA

Guy Laliberté iniziava la sua carriera suonando la fisarmonica nelle strade di Montreal. Oggi il suo spettacolo dal vivo è uno degli azzardi più lucrosi.

Non si può farne a meno. Le persone si affollano al suo show a Disney World in Orlando, Florida e a Las Vegas dove si esibisce in tre casinò diversi, i suoi show sono diventati "lo show" della città. Il suo gruppo/ produzioni gira il globo - dalla Spagna al Giappone. Le sue apparizioni sono celebri e tinte di colore presentati nei giornali, riviste e show televisivi.

Il suo marchio è "Cirque du Soleil". Meno conosciuto è l'impresario dietro questo nome famoso: il fiammeggiante fisarmonicista Guy Laliberté con suo gioco di prestigio "mangiafuoco". Negli ultimi 20 anni Laliberté ha trasformato il "Cirque du Soleil" da un piccolo gruppo di artisti trapezisti ad un gruppo di intrattenimento più conosciuto nel mondo.

Più di 7 milioni di persone hanno pagato l'anno scorso 650 milioni di dollari per vedere gli spettacoli dal vivo del "Circo" con tutta la loro musica "funky", costumi assordanti e sfide acrobatiche. Licenze di televisione e sponsorizzazioni contribuiscono ad aumentare il capitale della società. Con poco debito ed un "pretax" di margine probabilmente vicino al 25%, il circo "Soleil" ha un estimato valore di circa $1.2 millioni dei quali il 95 % appartiene a Laliberté.

Laliberté è nato 44 anni fa da una famiglia con un reddito medio nella grande città Quebec City, Quebec. Negli anni di adolescenza Guy Laliberté si guadagnava la vita come cantante ricevendo la mancia per la sua interpretazione sulla fisarmonica che aveva trovato nell'armadio di suo padre. Dopo la scuola secondaria attraversò l'Europa in autostop, dove incontrava artisti del circo e con i quali ha imparato l'arte de l "mangiafuoco".

La sua ambizione ed immaginazione creativa ha rapidamente trasformato il suo circo in successo diventando il "meglio" di Hollywood. Oggi il "Cirque du Soleil" ha tre Vegas-Shows "Mystère, O e Zumanity" presentandosi a circa 9,000 persone ogni sera pari al 5% dei visitatori della città.

Lips_book

Appuntamenti di Aprile/Maggio del “Café Orchestra” - USA

Il popolare “Café Orchestra”, è un quintetto con la musica piena di sapore Francese, sprazzi di Spagnolo e swing. Condotto dal fisarmonicista, Dan Newton descritto dai media di Minesotta come "virtuoso fisarmonicista”.
Gli appuntamenti sono:
Aprile 6 - Kitty Cat Klub, Minneapolis
Aprile 17 - The Times, Minneapolis
Aprile 20 - Kitty Cat Klub, Minneapolis
Aprile 23 - Dixie's on Grand, St. Paul
Aprile 25 - Dakota Jazz Club, Minneapolis


Maggio 14 - Dixie's on Grand, St.Paul
Maggio 18 - Kitty Cat Klub, Minneapolis
Maggio 22 - The Times, Minneapolis


Successo Oscar con Triplets Score - Canada

Ben Charest aveva un discreto successo suonando la chitarra jazz per qualche anno - ma niente rispetto al successo suonando e utilizzando "l'aspirapolvere , la ruota della bicicletta, i ripiani del frigorifero"...
Il compositore di Montreal include questo assortimento stravagante di "strumenti" nella sua colonna sonora per "The Triplets of Belleville, the made-in-Quebec" guadagnandosi la nomina del Oscar per la migliore animazione e per la canzone più originale.


La colonna sonora ha un particolare effetto con un misto di musica Francese mescolato con suoni di big-band-sound di tutti i generi. Tutto composto principalmente in uno studio di Montreal e in un granaio accanto alla casa di Chomet in Normandy, France.

"Era un brivido ed una vera impresa…" dice in un'intervista. "Noi incoraggiavamo l'uno a l'altro - 1,000 persone o un milione - quale è la differenza? Sto suonando la chitarra da molto tempo e dicevo "questo non è il tempo per scerzare…."

Le sue esibizioni danno meravigliosi risultati per la sua carriera. Finora è stato impegnato con la composizione per la TV e spot pubblicitari, lavori per colonne sonore in altri film in Quebec, lavori in clubs e varie serate. Ma il 39enne di Montreal si è guadagnato da vivere con la sua chitarra fino dall'età d'adolescenza dichiarando che ha ricevuto tutti i tipi d'offerte... dalla possibilità di incidere CD alla partecipazione nei films ed ad incontrare persone di Hollywood ….veramente "cool" di poter scegliere…."

Mike Fuhrmann della stampa canadese

Fisitalia


Famoso Jazz Accordionist Art Van Damme dia una rappresentazione a Wayne state university

La Wayne State University Department of Music in Detroit, Michigan presentava con orgoglio il leggendario fisarmonicista jazz Art Van Damme per un concerto speciale il 5 aprile come parte della serie 2003/4 "artista professionale". Si esibivai con Van Damme David Taylor sulle percussioni, Steven Carryer alla chitarra, Ray Tini al basso e l'invitato speciale Peter Soave alla fisarmonica (professore alla Wayne State University).

Per ulteriori informazioni email abarsi@tampabay.rr.com


Appuntamenti con Giorgio Dellarole in Aprile - Italy

Appuntamenti con Giorgo Dellarole per il mese di Aprili in Italia. Come membro del Trio Klesmer e come solista Dellarole saro in concerto:
Aprile 26-3 Giorgio Dellarole - Solista
Concerto a Mapello (BG) Auditorium Comunale Ore 20.45
Brani di Scarlatti, Moretti, Solotarev, Piazzolla

Aprile 21-5 Trio Klezmer (G. Dellarole - Fisarmonica, M. Limonetti - Clarinetti, A. Sacco - Violino) e Paolo Zavattaro (Attore)
Concerto ad Asola (MN) Ore 17.00
Spettacolo "Il Sabato è finito" con brani e testi di autori ebraici
Organizzato dalla Gioventù Musicale d'Italia

Per ulteriore informazioni email: giorgio.dellarole@libero.it


Kapunda Celtic Music Festival - Australia

Kapunda è la più vecchia città di miniere in Australia localizzata 70km al nord della città di Adelaide e la sede annuale della festa di musica celtica di Kapunda il 2-4 aprile. Kapunda ha forte radici con le tradizioni celtiche siccome un grande numero di irlandesi, gallesi, cornovagliesi ed emigranti scozzesi costruivano la città nel 1840-50 dove sono nati un straordinario gruppo di fisarmonicisti ed altri strumentisti.

Il concerto d'apertura di venerdì sera, il "bush verse" e tutte le presentazioni musicali avranno luogo al Clare Castle Hotel mentre il programma di sabato e domenica include workshops e una competizione di canto. Il clou della festa sarà uno spettacolo di Martyn Wyndham-Read, uno dei più conosciuti presentatori del " Australian Folksong ".

Partecipe con Irish Bishop anche il fantastico fisarmonicista dall'UK Giovanni Dipper ….."un evento da non non perdere!" dicono gli organizzatori.

Fisitalia


Film con musica di fisarmonica - Italia/Svizzera

Si - un altro nuovo film che usa prevalentemente la fisarmonica. Silvio Soldini's nuovo film(svizzero italiano) intitolato " Agata e La Tempesta " è una romantica commedia su una donna giovane con una vita pacata ed una libreria che ha una infatuazione per un giovanotto.

Una deliziosa storia composta da Giovanni Venosta che ha collaborato molte volte con i direttori in film come: Laria Serna Dell'Ovest, L'Acrobata e Pane e Tulipani. Il risultato è una combinazione meravigliosa di laid-back jazz, temi facili e tanghi di stile latino da ascoltare.

La fisarmonica è presente in quasi tutte le scene mescolata con il sax tenore dando un affascinante ed irresistibile jazz. La fisarmonica è generalmente utilizzata in passaggi brevi nei balli latino-americani, in particolarmodo il tango e la rumba. La musica nel film sembra sempre per essere scritta e presentata per temi umoristici, dolcissimi ed un senso opprimente del divertimento. È grande di sapere che si sta tuttora scrivendo brani cosi … e questo è un assaggio.

contribuito vicino Di Andrew Keech

Charnwood


Citazione della settimana

Lo sapevi? di Willoughby Walshe

Krasnoyarsk Region della Siberia copre un territorio imenso che è grande 2,500 chilometri dal nord al sud ed è più grande di tutto il centro Europa. In questa regione ci sono 103 scuole di musica, 15 delle quali sono nella città di Krasnoyarsk. Ognuna delle scuole ha reparti per armonica, fisarmonica, strumenti popolari folcloristici russi e orchestre. In marzo un festival regionale e competizione avrà luogo per ensemble e musica d’orchestra per fisarmonica.

Descubra más...Walshe Essential Guide
 

 
Lips_book


Critica - CD

Nuevo CD "The moon is blue" por Kenny y Maria Kotwitz

Charnwood

Siti: Nuovi / Aggiornati


Nuovi Siti:

http://www.joemartinoaccordion.com nuovo luogo circa l'esecutore Joe Martino

www.accordions.com/fabiano nuovo luogo circa l'artista, il soloist, il direttore ed il professore di concerto del conservatory francese - Jean Marc Fabiano.

www.alcastano.com luogo circa l'esecutore Angel Luis Castano.

Aggiornati Siti

www.beltuna.com con le informazioni sugli artisti..

www.accordions.com/italcinte nuovo fotoricettore con i nuovi prodotti e le informazioni

http://www.musicforaccordion.com/inform/silvio/index.htm situi mostrare la musica bella di nuovo CD del Silvio De Pra's "An Evening with Silvio De Pra"
(Una Sera Con Silvio De Pra)

Fisitalia

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info