Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
23 gennaio 2004 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota Editoriale

Una nuova Iniziativa. Ogni tanto si sente dire che la popolarità della fisarmonica è influenzata dal fatto che non abbia un'immagine abbastanza moderna. Riferendosi ad un piccolo numero di giovani fisarmonicisti sparsi nel mondo, alcuni sostengono infatti che un cambiamento d'immagine sia necessario per aumentare il numero di fisarmonicisti che vorrebbero imparare a suonare questo strumento. Hanno ragione?

Guardando in maniera positiva, vedo che in Paesi come la Francia, tantissimi giovani artisti si divertono con le loro fisarmoniche coloratissime in varie occasioni, apparendo in TV e sulle varie stazioni di Radio. Ogni settimana possiamo leggere nelle nostre notizie, di eccellenti esempi di successi nell’apprendimento e della popolarità del nostro amato strumento.
Possiamo fare di più? Quale idee e consigli avete per promuovere la fisarmonica e per incoraggiare principianti ad imparare? Scrivetemi, per poter pubblicare e discuterne con i rappresentanti del industria della fisarmonica. Email: harley@accordions.com

Harley Jones
Direttore di Accordions Worldwide
 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Notizie di questa settimana
Fisitalia

Concerto serale di Bayan - Germania

Un concerto serale di Fisarmonica-Bayan avrà luogo il 2 aprile 2004 nella città tedesca di Wiesbaden.

Vladimir Korol, ex studente di Alexander Vladimirowitch Sklyarov ha organizzato un concerto con A. Sklyarov ed il Bayan Trio di Lipezk che è stato fondato nel 1974 dal famoso compositore ed insegnante Alexander Timoshenko.

Il concerto si svolgerà sulla ESWE-Tribuna della sala concerto dell’Accademia musicale di Wiesbaden. Il pubblico avrà il piacere di ascoltare 2 ore di eccellente musica. Il concerto è sponsorizzato dalla fabbrica di fisarmoniche Bayan AKKO di Vonezsh (Russia) e dalla Karlheinz Martin GmbH Consulting Engineers in Eltville sul Rhein, Germania.

Per ulteriori informazioni: martin-karlheinz@t-online.de
 

Favolosi premi per la competizione internazionale della AAA - USA

$12.000 sono offerti come premi per la competizione internazionale di musica leggera (luglio 11-12) che farà parte come componente del festival annuale della Associazione dei Accordionists Americani all'hotel Marriott di Boston (Quincy) Massachusetts.

Due categorie sono aperte a tutti i fisarmonicisti di tutto il mondo per la sezione musica leggera sotto il titolo Vivian Vivo Stolaruk. La categoria virtuoso/ musica leggera è per partecipanti fino a 32 anni e la sezione junior per artisti fino a 18 anni. Entrambi le categorie sono solo per fisarmonica solista. I concorrenti saranno giudicati sulla base della loro originalità, del varietà, del contenuto musicale, della professionalità e della presenza sul palco.

Tutte le informazioni e i particolari sono disponibili sulle pagine Web www.ameraccord.com del AAA festival dalla domenica, 11 luglio fino al giovedì 15 luglio al Marriott ed includerà concerti, workshops, esposizioni, concorsi ed altre attività relative alla fisarmonica.

Per ulteriori informazioni email: AAA1938@aol.com

 
Fisitalia

Importante Affiermazione di Renzo Ruggieri In Russia - Italia

Contributo: Holda Poletti-Kampl

Con la preziosa collaborazione del M°Alexander Dmitriev, dal 29 ottobre al 5 novembre 2003,il jazzista Renzo Ruggieri ha effettuato una importante tournée in Russia.
Nelle tre città raggiunte (St. Peterburg - Celianynsk - Petrosavodsk) l'artista ha effettuato una serie di cinque concerti e tre seminari nei più importanti centri culturali.
Ruggieri ha proposto un repertorio inedito composto nella prima parte di musiche interamente improvvisate dal suo "Solo Accordion Project" e nella seconda musiche tratte dal progetto "Renzo Ruggieri Group" che per l'occasione includeva artisti russi come BAGDASARYAN GARY (batteria) e PILIAKALNIS ROBERT (contrabbasso).
Nei seminari il didatta ha avuto modo di approfondire l'armonia jazzistica applicata alla fisarmonica e di fare un parallelo fra il jazz per fisarmonica e quello in altri strumenti.
Una calorosa accoglienza è stata riservata al fisarmonicista con continue richieste di bis.
 
Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Leyland Accordion Club - Regno Unito

Il circolo della fisarmonica di Leyland ha ricevuto con successo un sostegno per il loro relativo programma degli eventi, che potrebbe essere utile anche ad altre organizzazioni dando gli stessi risultati. I membri del circolo si incontrano ogni primo, terzo - e se c’è – il quinto mercoledì di ogni mese. Il primi e quinto mercoledì del mese sono serate informali con pratica, la serata del terzo mercoledì è sempre riservata ai concerti. Sono benvenuti tutti gli artisti ed appassionati di ogni livello, come pure ascoltatori che vogliono soltanto godersi una piacevole serata, sentire sicuramente buona musica ed incontrare gente.


Le serate con pratica prevedono le riunioni dei partecipanti con spazi riservati a discussioni riguardante la fisarmonica contraccambiando le proprie opinioni verbali e musicali. Danno inoltre una possibilità di stare insieme in una piacevole atmosfera informale senza una folla critica d’ascoltatori.

La serata dedicata al concerto è caratterizzata dai concerti dei membri del circolo ed ogni musicista ha la possibilità di esibirsi sul palco dai 10 ai 15 minuti dando cosi alla serata stessa grande varietà di temi. Durante le serate per ospiti, una parte è dedicata ai musicisti-dilettanti che daranno il loro meglio. Nessuna possibilità per esibirsi verrà negata. Siamo confidenti che questo concetto per incontrarsi sarà di grande aiuto per altri organizzatori di circoli.
 

Ranco Accordions


Beyond The Pale nuovo Live/CD - Toronto

Il gruppo “Beyond The Pale” si sta preparando per registrare il loro secondo CD, atteso già da qualche tempo, ed invitano tutti i loro amici a farne parte. I concerti avranno luogo il 24 ed 25 di gennaio al teatro Al Green, Miles Nadal.

Nuovi brani originali saranno presentati con la partecipazione del loro carissimo amico e frequente ospite, l’inconfondibile Josh Dolgin (vocals, tastiere e giochi di prestigio). Il gruppo è composto di: Bret Higgins (basso), Bogdan Djukic (violino), Milos Popovic (fisarmonica), Eric Stein (mandolino), Martin van de Ven (clarinetto). Tutti gli ascoltatori di questi concerti avranno l'occasione di pre-acquistare questo nuovo CD ad un prezzo scontato.

Per ulteriori informazioni email: btpklez@sympatico.ca

 

Fisitalia

San Chartier Festival di Musica Tradizionale - Francia

Il San Chartier Festival di musica tradizionale avrà luogo a Châtre nel mese di luglio 2004 (annuale). Il festival ogni anno sarà tenuto in un bellissimo castello delle Loire, sud di Orléans nella regione di Berry.

Il festival richiama produttori di strumenti musicali da tutta l’Europa per suonare ed esibire i loro insoliti strumenti-folk, spesso anche dimenticati. Uno dei pochi posti per vedere una vasta collezione di detti strumenti. Un festival che include hurdy-gurdies, bagpipes e fisarmoniche diatoniche. Una bellissima scenografia per godersi l’esposizione ed i vari suoni della musica tradizionale di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni email: info@saintchartier.com


Irish American Sensation “Bohola” Concerto - Australia

Il gruppo Irish American Sensation “Bohola” e il duo australiano “Myriad” si sono esibiti con grande successo in un concerto il 4 gennaio al Illawarra Leagues Club, Wollongong. Myriad è un giovane duo di stile tradizionale con Hannah Croke e Gordon Wallace da Sydney che è in fase musicale ascendente! Bohola consiste di Jimmy Keane (fisarmonica), Sean Cleland (fiddler), Pat Broaders (musicista e cantante) e Kat Eggleston, (cantante e chittarista). Il più rinomato “supergroup” della musica irlandese - come descritto dalla “The Irish Herald”. Bohola presenta un stile di musica irlandese molto potente ma nello stesso momento anche molto emotivo con profonde radici tradizionali.

 

Art-Italia


Piazzolla Studio Concerto - Russia

Contributo: Dott Herbert Scheibenreif, Manager della Friedrich Lips Production.

Il Quintetto “Piazzolla Studio” fondato da Friedrich Lips ha inaugurato con grande successo la loro relativa stagione di concerti con due esibizioni in Jekaterinburg il 17 gennaio ed in Uljanovsk il 18 gennaio, entrambi le città situate nella regione di Ural. Il quintetto è composto di Vladislav Igolinsky (violino), di Kirill Rodin (cello), Friedrich Lips (bayan), Lips Sviatoslav (piano) e Mark Pekarsky (percussione).
 

Fisitalia


Fiera NAMM - USA

La fiera internazionale NAMM (associazione nazionale dei commercianti di musica) di 4 giorni si è conclusa il 18 gennaio al centro di convenzione di Anaheim nella California. L'evento è stato molto frequentato e fisarmoniche di tutti i tipi sono state messe in evidenza durante tutto il tempo dell’esposizione. Un demo plugin su computer ha dimostrato che si può fare quasi tutto nel campo della musica – tranne suonare la fisarmonica!

Il motto dell'esposizione di questo anno era: "una volta c’era un'associazione o persino un'industria, una volta c’era credibilità... una credibilità nella musica."

Bonnie Raitt ha tenuto una conferenza stampa insieme al circolo “ragazzi e ragazze dell'America” per suggerire ai produttori di strumenti musicali di dare in donazione strumenti musicali per sostenere la formazione musicale della gioventù locale. La parata tradizionale di apertura inaugurava gli stand con il brano: "Takin' Care of Business" (“Prendendo cura del commercio") di Bachman Turne Overdrive.

Il consenso generale conferma che la NAMM di questo anno ha potuto vedere una presenza maggiore dopo la data del 11 di settembre che ha influenzato notevolmente il commercio. Molti degli espositori saranno presenti alla Fiera di Francoforte la “Musikmesse” che aprirà le sue porte a partire dal 31 marzo fino al 3 aprile 2004.
 

Walshe Essential Guide to Accordion Events


Festivals e seminari a Eastbourne - Inghilterra

Carrillon Studio si presenteranno in 2 festivals nel mese di febbraio.

- Dal 6 al 9 febbraio – Keyboard and Organ Festivals. Quattro giorni in ottima compagnia con musica eccellente in un atmosfera molto amichevole. Il programma include concerti con musicisti britannici molto conosciuti dove Vi sarà presentato la rara occasione di poter sentire ed ascoltare questi artisti, che si riuniranno in varie jam sessions. Inoltre avranno luogo seminari con temi su argomenti musicali.

- Dal 20 al 23 febbraio, Festival della Fisarmonica. Su richiesta dei ospiti del Keyboard e Organ Festivals è stato deciso di organizzare un festival della fisarmonica sulla stessa base. Così - quattro giorni in ottima compagnia con musica eccellente in un atmosfera molto amichevole. Vedere strumenti e prodotti di WEM, Trevani Musica e Regali, Worthing Scuola della fisarmonica, Hinkley Music Store, Orla - Regno Unito, del Carillon Studios e tanti altri. Gli ospiti sono invitati di portare la propria fisarmonica per i vari workshop che si terranno durante il giorno. Gli esecutori includono: Harry Hussey, George Syrett, Charlie Watkins, Trevani, Genaro Fiondella, John Romero, Hinkley Music Store, Orla UK, and Carillon Studios. .

Per ulteriori informazioni email: jr@carillonstudios.co.uk

 

Ranco Accordions


Appuntamenti con Victor Prieto ed altri artisti - USA

Victor Prieto insieme ad altri colleghi/artisti in varie combinazioni si esibiranno per la fine del mese di gennaio.

il 23 a Les Deux Gamins. con Carlo DeRosa
il 24 insieme al The Real Jazz Tango con El Maestro Julio Santillan (chitarra) al Cafe Moto, Williamsburg
il 25 in un'esposizione al Paradou Brooklyn.

"Un fisarmonicista eccezionale, ha creato una nuova visione per la fisarmonica, ha tradotto le cose che gli ho mostrato sul pianoforte ed applicate sul suo strumento in maniera unica. È un pioniere nel suo campo"....Joanne Brakeen

Per ulteriori informazioni email: victorprieto2001@yahoo.com
 

Fisitalia

Strictly Munidial Istanbul 2004 - Turchia

Strictly Munidial Istanbul 2004 invita tutti i professionisti di tutto il mondo a venire ad Istanbul per incontrarsi con la loro (globale) musica in concerti tenuti dal 21 - 24 aprile. L'evento presenta professionisti turchi ed amanti della musica con l'eredità delle loro proprie radici e dei loro paesi limitrofi e di quelli lontani. L'evento inoltre mira a riuscire di ottenere uno scambio di informazioni e discussioni fra tutti i presenti.

I Fisarmonicisti Faiaz Ali Faiz (Pakistan), Dyner Dogan (Turchia), Baba Zula (Turchia) e Dhruba Ghosh (India del Nord) sono alcuni degli artisti che parteciperanno a questo festival ricco di concerti e di gruppi con fisarmonicisti come Galata Mevlevi Ensmbele (Turchia), Camut Band (Spagna) ed il Kora Jazz Trio (Senegal)

Per ulteriori informazioni email: email@istanbul2004.info

 

Festival Della Fisarmonica in Tulle - Francia

Il festival della fisarmonica sarà tenuto nel mese di settembre del 2004 a Tulle. Pensando alla fisarmonica si potrebbe pensare alla Francia e questo festival annuale, conosciuto come “Nuits de Nacre” (notti di madreperla) promette di essere una vera fetta di torta della tradizione musicale francese. Una platea di concerti, danze e mostre in vari café, sale culturali e in tutta la città.

Per ulteriori informazioni email: office-de-tourisme-de-tulle@wanadoo.fr

 

Citazioni della settimana

Sapevi? Di Willoughby Walshe
http://www.musicforaccordion.com/Boutique/inform/walshe/index.htm

La grande concorrenza fra Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA che organizza il Coupe Mondiale) e Confederation Mondiale de l’Accordeon (CMA che organizza il Trophée Mondiale).
Voi sapere di più…? "la guida di Walshe Essential Guide to Accordion and Harmonica Events " http://www.musicforaccordion.com/Boutique/inform/walshe/index.htm.

 
Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Critica - DVD

Nuova Critica del DVD – “JAM SESSION ” di Tony Dannon and Joe Cerrito.
 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Siti: Nuovi / Aggiornati

Nuovi Siti:
http://www.accordions.com/pancordion PANcordion Accordions: dimostrando 4 modelli diversi del PANcordion e riparazioni di fisarmonica.

Aggiornati Siti:
http://www.accordions.com/zanchini - Simone Zanchini
http://www.accordions.com/contet - Pascal Contet
 

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info