Accordions Worldwide
AWW logo
Other Languages
Deutsch Français Italiano Español Chinese Russian
7 Novembre del 2003 This weeks news | Past News | Send news
Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Nota Del Redattore:

Christine Adams vorrebbe ringraziare tutti gli amici della fisarmonica, i traduttori ed lo staff di Accordions Worldwide ed i lettori delle notizie settimanali per i tanti email di congratulazioni ricevuti in riguardo al suo premio di merito della CIA . Molta gente inoltre ha trasmesso i loro riguardi a Christine con i loro augurio per il futuro. Christine rimarrà molto attiva nel mondo della fisarmonica in Nuova Zelanda come insegnante di fisarmonica e conduttore d’orchestra.


Wayne Knights Webmaster

 

Ranco Accordions


This Weeks News

Fisitalia


Festival Internazionale Della Fisarmonica a Bridlington - Inghilterra

Contributo di Holda Paoletti-Kampl

Il festival internazionale della fisarmonica tenutosi a Bridlington (UK) dal 16 al 19 ottobre ha preso parte, tra gli altri ospiti, il noto fisarmonicista Roberto Lucanero. Roberto si è esibito in solo utilizzando il suo inseparabile organetto verde ad 8 bassi, una fisarmonica a piano e...la sua voce. Ha offerto così al numeroso e partecipe pubblico dei concerti un'ampia tavolozza di sonorità, in cui la voce si è sempre perfettamente amalgamata con i suoni dei due strumenti a mantice: ora con i timbri brillanti, tipicamente folk dell'organetto, ora con quelli più raffinati ed ovattati della fisarmonica in cassotto.

Il repertorio si è basato su brani del repertorio di musica popolare della regione Marche: canti di questua, canzoni a ballo, ballate e soprattutto i vivacissimi saltarelli. Tali brani sono stati appresi da Lucanero nel corso delle sue ricerche, tuttora in corso nel territorio delle Marche, riguardanti la musica di tradizione orale. Queste ricerche hanno fornito al fisarmonicista del prezioso materiale sia per la sua tesi di laurea in Etnomusicologia (discussa al D.A.M.S. di Bologna lo scorso marzo) sia per il repertorio dei suoi concerti. In concerto questi brani tradizionali in alcuni casi vengono riproposti filologicamente, in altri vengono rielaborati e "contaminati" da influssi di vario genere: jazzistici, tanghistici, ecc

.Il pubblico del SPA Complex ha reagito in maniera euforica alle performance del fisarmonicista che, tra l'altro, ha spiegato in inglese i contenuti delle canzoni eseguite, i cui testi sono rigorosamente in dialetto marchigiano. Altro italiano presente al festival è stato l'ingegner Marco Galeazzi, in rappresentanza della Excelsior-Accordions CEMEX Srl, sponsor ufficiale del festival stesso.

 


Duo Castaño/Sukarlan ad Istanbul- Turchia

Fisarmonicista Angelo Luis Castaño si esibirà insieme ad Ananda Sukarlan (piano) alla Fondazione Borussia in Istanbul il 13 novembre. I due musicisti effettueranno una varietà di brani come “Dúo AN-Tifon” as "Diario" (David del Puerto), "Rain Dance" (Kevin Mayo) e brani dedicato al duo.

“AN-tifon” fa parte di un nuovo e potente movimento nella contemporanea musica spagnola "Musica Presente"; i relativi membri includono Ananda Sukarlan e Angelo Luis Castaño, così come i compositori David del Puerto, Jesus Rueda, Polo Vallejo, Jesus Torres e Cesar Camarero. Questi ultimi hanno scritto eccellenti brani per fisarmonica come "Itzal" e "Luz Azul",entrambi i dedicati ad Angelo Luis Castaño.

Per informazioni sui concerti: angellui@teleline.es

 

Ranco Accordions

Concerto di Fisarmoniche in Nufringen – Germania

Contributo di Holda Paoletti-Kampl

I’Associazzione di Fisamoniche Nufringen organizza la domenica 16 novembre 2003 alle ore 19, il loro concerto nella Wiesengrundhalle Nufringen. Tre orchestre dell'associazione, con circa 50 fisarmonicisti presenteranno un ricco ed interessante repertorio di musica da camera per fisarmonica. Il Junior Orchestra suonerà la "micro suite NR. 2" di Wolfgang Russ seguito da una serie di Walzer da Franz Schubert. Il 1. Orchestra presenterà "tre temperamenti" di Sebastian Klein, "Roccata" di Hans Guenther Koelz e il classico brano per fisarmonica "ouvertuere di festival" di Rudolf Wuerthner, "Rhapsodia Andalusia" di Adolf Goetz e la "suite irlandese" di Matyas Seiber. La nuova formata Orchestra dei giovanni sarà presente per la prima volta durante questo concerto con il brano "concerto del nano".

 


Fisarmonicisti promuovono la fisarmonica da intrattenimento - Argentina

Il 16 ottobre "il trio delle fisarmoniche Raul Varelli" (che include Aldo Taborda, Francisco Musso e & Raul Varelli) si è esibito con Ildo Patriarca e Florencia Herrera in Paraná, provincia di Entre Ríos. I musicisti hanno mostrato la versatilità della fisarmonica effettuando un'ampia varietà di brani quali i walzer francesi, pezzi di Astor Piazzolla, brani classici, polke ed altri brani popolari sulla fisarmonica a piano.

l seguente giorno hanno effettuato lo stesso programma in Ramírez, provincia di Entre Ríos. Tutti i musicisti sono membri della nuova "ambasciata della fisarmonica" in Paraná, nella provincia di Entre Ríos e prevedono di presentare il loro programma in varie città e province dell'Argentina per dimostrare la versatilità della fisarmonica e per promuovere lo strumento ai livelli nazionali ed internazionali

Il 26 ottobre i musicisti si sono esibiti, a Buenos Aires, Capital Federal con fisarmonicisti ben noti quali * Roberto Magiolo, Valentyna Akhmedzyanova (Russia), Sergio Segueiev e Diego Lipsky.

 

Fisitalia


Il Duo Paris-Moscou Duo in tour in Danimarca

Paris-Moscow DuoIl duo Paris-Moscou ha completato un giro di concerti nella Danimarca in ottobre, effettuati nella chiesa di Snesere, nella chiesa di Albaek e nella chiesa della St Arden. Il loro programma ha incluso una varietà di parti classiche di duo e di assolo, seguita da un viaggio musicale fra i loro due paesi - la Russia e la Francia. Durante il loro programma il duo effettua sempre una parte di Franck Angelis che è stato scritto specialmente per loro. Questa parte è stata accolta bene dal pubblico presente.

Questa settimana Jbanov Romano è ritornato in Danimarca per esibirsi in un concerto come solista nella chiesa di Faaborg (nov.5), Sondeborg Concert House nov.8) Aarhus Concert Hall (nov 9). Novembre 12 ed 13 sarà ospite in varie scuole e chiese insieme ad un allievo della C.N.I.M.A/Francia, Jérémy Lafont (vincitore della competizione Coupe Mondial/variete/junior in Copenhagen) a Copenhaghen). Il Duo Paris-Moscou ha in programma di ritornare in Danimarca dal 16 – 24 ottobre 2004. Per più informazioni sui concerti/email Alfred Renner: alfred-renner@mail.tele.dk

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Concerto nella Galleria Rosenberg - U.S.A.

Dr William SchimmelIl fisarmonicista Dr. William Schimmel effettuerà la Sequenza XIII (chanson) di Luciano Berio nella galleria Rosenberg in Soho il 8 novembre e suonerà ancora la Sequenza di Luciano Berio il 3 dicembre all'università della Colombia.

OIl 11 novembre, sarà protagonista in tre pezzi insieme all’Ensemble Sospeso, con brani di Wolfgang Rihm, Joshua Cody e Kirk Noreen.

Dr.Dott. Schimmel ha ricevuto il premio di merito 2003 della CIA in onore del decimo anniversario del suo Masterclass e concerti tenuti a New York. Per ulteriore concerto/email: gwilliamandmicki@aol.com

 

Ranco Accordions

Vacanze Musicali Firenze - Italia

Contributo di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 24 ottobre,il fisarmonicista Fabio Colaceci (un allievo di Ivano Battiston), ha tenuto un concerto per l'associazione culturale vacanze musicali di Firenze.L'evento si è svolto presso il salone delle feste del Museo Stibbert di Firenze.

Il prossimo 23 novembre, Fabio Colaceci sarà impegnato in un concerto organizzato dall' Associazione musicale "Portare la musica, che avrà luogo nel piccolo teatro dell' Ospedale Bambin Gesù di Roma alle ore 15,00.

Il suo programma comprenderà musiche di Bach, Byrd, Frescobaldi, Albeniz e Tiensuu. Per ulteriori informazioni scrivere a: fabiocolaceci@libero.it


 

Fisitalia

Concerto "Edelweiss" - Svizzera

Il concerto annuale dei fisarmonicist i"Edelweiss" avrà luogo il 29 novembre nella chiesa Belfaux in Freiburg. Il loro programma includerà una varietà di musica da ballo quali i walzer , i minuets, i tangos, il farandole, pavane, il ballo russo e celtico, musica moderna e il twist. L'evento si concluderà con una dimostrazione di danza da una scuola di ballo della città. Per particolari; sophie@worldcom.ch

 


Serie di concerto in Sudafrica

Contribuito da Holda Paoletti-Kampl

La vinaccia Berthoumieux (Francia), Raul Barboza (Argentina) e Régis Gizavo (Madagascar) di Accordionists effettuerà una serie di concerti in Sudafrica dal 17 novembre al 3 dicembre. La serie caratterizza tre accordionists differenti, tre nazionalità differenti, tre personalità differenti e tre stili differenti di musica. La riunione di questi tre artisti è un evento in sè. Hanno conosciuto a lungo e si apprezzati ma non hanno avuti mai l'occasione giocare insieme sulla fase prima di questa.

La vinaccia Berthoumieux e Régis Gizavo precedentemente ha incontrato il accordionist sudafricano Mzwandile David per decidere di un programma musicale. Il trio ha effettuato sette concerti in Sudafrica, nello Swaziland e nel Lesoto. Questi concerti riuscivano così che le offerte sono state fatte al gruppo, vivente a Parigi, ad estendere questa esperienza fino i nuovi paesi. La vinaccia Berthoumieux e Régis Gizavo ha chiesto a Raul Barboza per unirla in questa nuova avventura

From this cooperation, it is hoped that further concerts will result for the trio, in Europe and in Argentina.

 

Art-Italia

Fisarmonicista in tour in Norvegia

Il Fisarmonicista Frode Haltli effettuerà vari concerti in Norvegia durante questa settimana cominciando dal 4 novembre. Haltli ha partecipato al concerto di apertura "di Verden i Oslo", il festival di musica di Oslo per poi suondando in Mandal ed in Flekkefjord. Ulteriori concerti tenuti in Kristiansand (nov.7) ed in Drammen (nov 8). Per dettagli: haltli@hotmail.com

 

Fisitalia


Lark Camp - Celebrazione di musica & ballo 2004 USA

Vista la grande richiesta si possono già effettuare le iscrizioni per il Lark Camp 2004 tenuto in Mendocino, California dal 30 luglio il a 7 agosto 2004. L'evento includerà una varietà di workshop per concertina inglese (Joel Bernstein), la fisarmonica di Cajun, le canzoni di Cajun (Joel Breaux), la musica irlandese sul concertina sistema inglese(Jack Gilder), la fisarmonica a bottoni Tex Mex (Miguel Govea), la fisarmonica a bottoni Tex Mex/Colombian (Rene Peña Govea), la fisarmonica a buttoni ( John Paul), la fisarmonica a piano (Simo Tesla) e la fisarmonica a bottoni per musica francese (Vickie Yancy).

Per ulteriore particolari: registration@larkcamp.com


 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Il duo Flores/Flores in Francia e Olanda

Rudi Flores (guitar) e Nini Flores (fisarmonica) effettueranno un concerto al conservatorio di Rotterdam /Olanda il 28 novembre et il 6 dicembre a Villeurbanne. Per informazioni sui concerti: rudiflores@pop.wanadoo.fr

 

Ranco Accordions


Quartet di intrattenimento – Inghilterra

Il 27 novembre, i vocalists Jane & Amanda Threlfall effettueranno con Roger Edwards & Martin Ellison (guitar, melodeon e concertina) durante il “Folk at The Royal Oak” in Lewes, East-Sussex. Per informazioni sui concerti: tinvic@globalnet.co.uk

 

Fisitalia

Viktor Romanko in Germania

Viktor Romanko & Akkordeon-Orchester "Harmonie"Contributo di Jutta Schreiber-Menn

Viktor Romanko ha cominciato suo tour in Germania il 3 ottobre, che continuerà fino al 23 novembre con concerti a Colonia, Amburgo e Berlino.

Non importa se Romanko suona o improvvisa, tutto ciò che esce dalla sua fisarmonica è puro e vitale, Il suo pubblico è sempre impressionato della sua performance nelle “quattro stagioni” di Vivaldi, dalla esecuzione dei brani di Franck, Liszt, Gershwin e Tschernikov, così come l’”Oblivion” e “Libertango” di Piazzolla. Romanko inoltre ha mostrato che è un vero padrone della improvvisazione. Per i particolari sui futuri concerti futuri di questo tour: Jutta.Menn@t-online.de

 


Il festival “Giornata della fisarmonica” celebra il decimo anniversario - Argentina

LogoContributo di Angel Russo

Il Asociación Internacional de Acordeonistas (associazione internazionale di fisarmonicist) invita i fisarmonicisti di tutto il paese a riunirsi alle loro festività nelle piazze e nei posti pubblici per celebrare il giorno della fisarmonica il 15. In Capital Federal si celebra il 14 novembre con una parata che comincia dalla casa Anconetani alle 16.oo suonando canzoni popolari sulla fisarmonica, alle 17.oo negli angoli delle vie Florida e Córdoba, terminando nell’ incrocio delle vie di Florida e Avenida de Mayo.

Ciò è una doppia celebrazione per il decimo anniversario dell'associazione il 15 novembre con una parata di fisarmonicisti e con un show di ballo che avrà luogo in Chacarita, Federale Capitale. Fisarmonicisti di tutto il paese (compreso Paraná, Córdoba, Santa Fe, Buenos Aries e Federale Capitale) intratterranno, accompagnati come sempre da Nazareno Anconetani alla batteria.

Per ulteriore particolari: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

 

Fisitalia

Battiston nell'opera Wozzeck a Roma - Italia

Contributo di Holda Paoletti-Kampl

OL'opera Wozzeck di Alban Berg ha inaugurato l'8 ottobre scorso la stagione 2003-2004 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (repliche il 10 e 12). Valore aggiunto di quest'inaugurazione è il fatto che per la prima volta la suggestiva Sala Santa Cecilia (2800 posti), con il suo soffitto a vele, viene utilizzata per un allestimento di teatro lirico. Oggi considerata l'opera espressionista per eccellenza nonché uno dei vertici del teatro musicale del Novecento, il Wozzeck ceciliano ha avuto come protagonisti assoluti Jürgen Linn (Wozzeck) e Gabriele Maria Ronge (Marie).

L'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono stati diretti da Daniele Gatti. Daniele Abbado, invece, ne ha curato la regia. Ha collaborato a questa messa in scena anche il fisarmonicista Ivano Battiston (atto 2°, quarta scena). La serata inaugurale è stata trasmessa in diretta da RAI Radiotre. La registrazione televisiva, invece, verrà mandata in onda da RAI Raitre.


 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Fisarmonicista in finale per giovani musicisti per musiche tradizionali 2004/BBC – Scozia

Dodici giovani musicisti di tutta la Scozia hanno fatto parte nelle semi finali del premio tradizionale giovani radiofonici della BBC Radio Scozia in ottobre 11 al Biggar's Corn Exchange, South Lanarkshire. La giuria era composta da una varietà di musicisti professionisti per musica tradizionale. Prima di questa prova, i semi finalisti hanno partecipato in una serie di workshop su: presentazioni, prestazioni, improvvisazioni, scrittura di una biografia e sezioni di musica e foto.

Il premio mira ad incoraggiare giovani musicisti a mantenere la loro tradizione viva ed elevare il loro potenziale musicale dall'inseguimento di una carriera nella musica tradizionale. Il fisarmonicista * Tom Orr è stato scelto come uno dei finalisti. Le finali saranno organizzate in un concerto tenuto nel prestigioso Glasgow Royal Concert Hall insieme al Celtic Connections Festival il 25 gennaio 2004.

 

Fisitalia

La Quartada Tango - Argentina

Contributo di Carolina Soler Alencastre

“La Quartana” si esibirà al Del Viejo Hotel in San Telmo il 14 novembre. Il gruppo, che include Gabriel Clenar (piano), Hugo Satorre (bandoneon), Marcelo Rebuffi (violino) e Claudio Canestrari (spigola), effettuerà una varietà di tango e di milonga di Piazzolla. Per particolari: carosoler@fibertel.com.ar

 

Ranco Accordions

Musica per nozze dalla Romania/Bulgaria - USA

Una varietà di musiche per le nozze dalla Romani e Bulgaria saranno presentate da Ivo Papazov (Clarinet), Neshko Neshev (fisarmonica) e Salif Ali (tamburi) come ospiti d’onore insieme al Yuri Yunakov Ensemble nel Ashkenaz, in Berkeley/California il 7 novembre.

Oltre che questo concerto, i musicisti saranno disponibili per le lezioni sia private che per gruppi. Per informazioni telefonare: Carol Silverman +1 541-344-4519

 


Tatiana LanchtchikovaUna Fisarmonicista insieme al Ensemble Filarmonica - Nuova Zelanda

Il responsabile della centrale di Accordions Worldwide Tatiana Lanchtchikova si è esibita insieme all’ Ensemble Filarmonica dal 1-3 novembre, Il loro programma ha incluso un concerto per Double Bass di Dittersdorf (accompagnata dal marito Evgueni) e solo-composizioni per fisarmonica.

 

Fisitalia

RECORD DI VENDITE PER UN CD DI FISARMONICA JAZZ Italia

Contributo di Holda Paoletti-Kampl

Il CD "Accordion Voyage" (WIDESOUND, WD103) Renzo Ruggieri Group (con Ruggieri - fisarmonica, Manzi - batteria, Di Sabatino - pianoforte, Moriconi - contrabbasso) è arrivato alla 4° ristampa e come tale si conferma come uno dei dischi più venduti della giovane etichetta WIDE SOUND diretta da Domenico Di Gregorio.

Per informazioni: info@renzoruggieri.it


 


Concerto di promozione per nuovo CD - Sudafrica

Il Cape Town Tango Ensemble si esibirà in un concerto nel “CD WareHouse”, V&A, Waterfront Capetown il 16novembre . Questoconcerto fa parte di una promozione per loro nuovo CD con il titolo “Il Tango in Africa” Per informazioni sul CD: angelmusic@netactive.co.za

 

Fisitalia

Fisarmonicista lancia nuovo CD durante Amidst Melbourne Cup Fever - Australia

Bernadette ConlonLa fisarmonicista Bernadette Conlon ha lanciato questa settimana i suoi ultimi 2 CD “Abduction by Tango” e “Accordiana” proponendo una selezioni di brani in un concerto tenutosi la sera del Amidst Melbourne Cup Fever nel Bentleigh Organ Club.

Prima di questo concerto Bernadette si è esibita, domenica notte, durante la riunione degli appassionati di corse di cavalli, che ha incluso la presenza del trainer che è venuto specialmente per questo CUP dall'Irlanda. Questo evento attrae sempre una cospicua folla internazionale. as well as interstate race goers

Bernadette ha concluso il suo programma con brani a richiesta del pubblico. Per ulteriore informazioni sui CD: accordionbernadette@bigpond.com


 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Nuova edizione del notiziario nazionale USA

Una nuova edizione delle notizie nazionali/USA è ora on-line. Se voleste contribuire con un articolo per queste notizie scrivete nel modulo on-line o con l’email a Kevin Friedrich : usanews@accordions.com

 

Ranco Accordions

Siti Aggiornati

www.renzoruggieri.it – nuovo e-mail del fisarmonicista italiano Renzo Ruggieri

 

Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info