Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
26 aprile 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Questa settimana abbiamo aggiornato la sezione "Events held on a regular basis " (Eventi che si svolgono a cadenza periodica) delle nostre Pagine Gialle. Questa sezione comprende informazioni su concorsi e festival nazionali ed internazionali a cadenza periodica, elencati in ordine alfabetico in base al Paese in cui si svolgono e al nome. Se volete aggiungere un evento all'elenco potete inviarne i dati a:news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Successo di un Festival internazionale della fisarmonica - Inghilterra

Ha avuto successo il Festival internazionale della fisarmonica tenutosi a Blackpool tra il 9 ed il 14 aprile. Nel corso dell'evento si sono svolti, la mattina e il pomeriggio, workshop orchestrali a livello elementare (Peter Whiteley) ed intermedio (Brian Jenkins), e su musica scozzese (Gary Blair), fisarmoniche d'epoca (Heather Smith), swing per ragazzi (Ray Bodell) e orchestre formate da bambini (Larysa Bodell). Le serate sono state dedicate invece a una serie di concerti seguiti dai balli scozzesi con l'accompagnamento di Gary Blair e della sua band, e dagli spettacoli jazz di Harry Hussey.

Vladimir Ushakov (Russia) e Svetlana Stavitskaya (Lettonia), oltre ad esibirsi in concerto, hanno diretto uno speciale workshop sulla musica orchestrale russa. Tra gli altri ospiti musicali della manifestazione si segnalano Dermot O'Brien, i KODA, Calum McKinnon, Gary Blair, Heather Smith, Johnny Coleclough, Larysa Bodell, i Tamesiders, Justin Ryan, William Langton e Lindsay Garvin.

Adrienne Sharpe (che ha organizzato una serie di jam session per principianti) e Peter Whiteley hanno fornito l'accompagnamento musicale per una serie di feste da ballo. In programma anche altre iniziative come un'asta di fisarmoniche e stand commerciali cui hanno partecipato le ditte John Douglas Music, Geoff Holter Accordions, The Music Room e Electronic Accordions.

Il festival si è concluso con un grande concerto cui hanno partecipato i gruppi dei workshop orchestrali.

Concorso di musica di Menorca - Spagna

di Angel Luis Castaño

Il Concorso di musica di Menorca si è tenuto la scorsa settimana con il patrocinio dell'organizzazione dei Giovani Musicisti di Spagna. La sezione di fisarmonica classica ha visto l'affermazione dello jugoslavo Dragan Vasiljevic. Nel corso degli ultimi anni Dragan ha trionfato in numerosi concorsi internazionali tra cui il Trofeo Mondial (Portogallo), il Concorso Zolotarew (Francia), il Concorso internazionale di Castelfidardo (Italia) ed il Concorso internazionale di Arrasate (Spagna).

L'artista si appresta ora a cimentarsi in una serie di 20 concerti solistici in altrettante località spagnole, e ad accompagnare come solista l'orchestra RTVE in una serie di partecipazioni a diversi festival del Paese. L'ultimo concerto di Dragan si è tenuto presso il Conservatorio Professionale di Musica Segovia ed è stato un successo. Per ulteriori dettagli sui prossimi appuntamento che vedono coinvolto questo artista, scrivere a: ANGELLUI@teleline.es

 


Retrospettiva su Pauline Oliveros - USA

di Faithe Deffner, Presidente della Titano Accordion Co., International

L'evento dal titolo "La musica ai margini: una retrospettiva dell'opera di Pauline Oliveros" sta per aprire i battenti in occasione del settantesimo compleanno della famosa compositrice, fisarmonicista, insegnante, scrittrice e pioniera della musica elettronica Pauline Oliveros. L'evento prenderà la forma di una serie di concerti al Lorraine Hansberry Theatre di San Francisco in programma tra il 31 maggio ed il 2 giugno.

In cartellone le esibizioni di tre degli attuali ensemble di Pauline, vale a dire Deep Listening Band, Circle Trio e The Space Between. Un'orchestra di virtuosi della New Music di tutto il mondo verrà allestita appositamente per questo evento, cui parteciperanno anche piccoli ensemble e solisti impegnati a presentare varie opere della Oliveros (compresi spettacoli di danza e piece teatrali) tra il 1960 ed il 2002. La stessa compositrice si esibirà nel corso della manifestazione.

Il noto designer Andrew Hoyem (proprietario della Arion Press) ha realizzato il poster della retrospettiva in omaggio a questa grande artista.

Il comitato organizzatore dei concerti è formato da membri della Pauline Oliveros Foundation tra cui Philip Gelb e Tom Bickley, in collaborazione con Anne Brodzky e Tony Williams di Society and Meridian. Dana Reason coordinerà un simposio. Per ulteriori informazioni scrivere a: FDeffner@aol.com

 

Fisitalia


Bio Boccosi compie novant'anni - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Bio Boccosi, cittadino onorario di Castelfidardo, Osimo e Recoaro Terme, Fondatore e organizzatore di varie sedi del Centro didattico Musicale Italiano, ha festeggiato lo scorso febbraio i suoi splendidi 90 anni totalmente dedicati al mondo della musica in particolare alla fisarmonica. Boccosi è stato anche Segretario generale della Confederation mondiale de l'Accordeon, Fondatore della "Coppa Pianisti d'Italia" di Osimo, Oscar Mondiale della Fisarmonica, Fondatore del Raduno Nazionale di Fisarmonicisti di Recoaro, Premio "Giuseppe Verde" - DISMA di Milano, Premio "Gorni Kramer" di Stradella (Pavia), Premio "Applauso d'Oro" di Clivio (Varese), Premio SIAE per i 50 anni di attività, Premio "Nota d'Oro" di Santa Giustina (Belluno).

 

Fisitalia


Fisarmonicista vietnamita suona ad Hong Kong

di Lian Jones

L'orchestra filarmonica di Hong Kong e l'orchestra sinfonica giovanile di Hong Kong hanno recentemente tenuto il loro annuale concerto insieme presso la Queen Elizabeth Stadium Arena. Quest'anno la fisarmonicista diciottenne Thi Quynh Trang Nguyen ha eseguito una serie di favole troiane ed altre opere. Si trattava per l'artista del primo concerto pubblico ad Hong Kong dopo la sua affermazione al Concorso per giovani musicisti asiatici tenutosi appunto ad Hong Kong lo scorso settembre.


Concorso delle arti dello spettacolo della North Shore - Nuova Zelanda

di Heather Masefield

Il Concorso delle arti dello spettacolo della North Shore si è tenuto lo scorso 10 aprile presso la Pumphouse di Takapuna, ad Auckland. Betty Dunbar ha giudicato le performance dei candidati, di età comprese tra gli 8 e i 16 anni, in un gran numero di sezioni tra cui solisti, duo, "Musica dei maestri", folk e varieté.

Questi i vincitori:


Amber Masefield


Grayson Masefield

Musica dei maestri
minori di 9 anni: Olivia Panzic
10-11 anni: Stephanie Panzic
12-13 anni: Kristina Panzic
14-15 anni: Travis McWalter
dai 16 anni in su: Amber Masefield

Programma libero
minori di 9 anni: Olivia Panzic
10-11 anni: Stephanie Panzic
12-13 anni: Kristina Panzic
14-15 anni: Grayson Masefield

Folk e varieté
Minori di 13 anni: Jessica Chen
13-15 anni: Travis McWalter

Duo:
Stephanie e Kristina Panzic


Festival del jazz di Cartagena - Colombia

Il fisarmonicista Victor Prieto e il suo trio, che comprende Oscar Stagnaro (basso) e Mark Walker (batteria), suoneranno presso il Festival del jazz di Cartagena, in Colombia, tra il 22 ed il 24 agosto. Il loro programma prevede un'ampia selezione di brani originali, jazz standard e melodie tradizionali brasiliane come quelle degli stili chorinho e forro. Per ulteriori dettagli scrivere a: victorprieto@hotmail.com



Fisitalia

Festival della fisarmonica di Neuried - Germania

di Elisabeth Glauber

La seconda edizione del Festival della fisarmonica di Neuried si terrà presso la scuola di musica comunale del centro bavarese il prossimo 11 maggio. L'evento prevede le esibizioni di un gruppo di bambini tra gli 8 e i 10 anni, e di un ensemble di adulti che eseguirà brani moderni degli ABBA ed altri di musica barocca. In programma inoltre l'esibizione del trio professionista formato da Eva Lautenbacher (piano), Elisabeth Einsiedler (violino) ed Elisabeth Glauber (fisarmonica), che eseguirà un'eclettica scelta di brani, da Piazzolla alla musica etnica e contemporanea, e del noto ensemble "Seven up", che suonerà vecchi brani di musica da ballo inglese.

Tra gli ospiti musicali anche Konstantin Ischenko, Peter Gerter e gli "Ulm". Il festival intende presentare la fisarmonica in vari contesti musicali. Per ulteriori dettagli scrivere a: elisabeth.glauber@t-online.de

Fisitalia


12° Festival del jazz di Luberon - Francia

di Aurélie Legrand

La dodicesima edizione del Festival del Jazz di Luberon si terrà tra il 3 ed il 12 maggio prossimi. L'evento comprenderà le esibizioni solistiche dei fisarmonicisti jazz Jean-Louis Matinier (del gruppo "Confluences"), Dominique Bouchery (dei "Quelques fiers Mongols"), Alain Beurrier (dei L'art à tatouille) e Didier Dulieux (dei Tibal Bazar). Per ulteriori dettagli scrivere a: contacts@jazzluberon.net



Quinta edizione dei laboratori di ricerca e di perfezionamento musicale di Pianaccio - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Ivano Battiston sarà tra i docenti della quinta edizione dei laboratori di ricerca e di perfezionamento musicale in programma presso l'ex-scuola elementare e la Chiesa dei S.S. Giacomo e Anna di Pianaccio, in provincia di Bologna, tra il 5 e l'11 agosto. Il corso è organizzato dal Comune di Lizzano in Belvedere, dalla Provincia di Bologna e dal Parco Regionale del Corno alle Scale.

Il corso verterà sugli aspetti metodologici dello studio della fisarmonica ed è aperto a tutti i musicisti italiani e stranieri, senza limite d'età , che potranno richiedere l'ammissione in qualità di allievi effettivi o uditori.

Per i partecipanti ai corsi verranno organizzati alcuni concerti pubblici ed un concerto finale che si terrà presso la Chiesa dei S.S. Giacomo e Anna domenica 11 agosto. Il termine per le iscrizioni è il 9 giugno 2002. Per ulteriori informazioni potete telefonare o inviare un fax agli Uffici I.A.T. di Lizzano e Vidiciatico al numero: +39 0534 51052



Fisarmonicisti suonano al Viking Fest - USA

Numerosi fisarmonicisti prenderanno parte al quarto Viking Fest, in programma presso il San Gabriel Park di Georgetown, nel Texas, il 27 e 28 aprile. I discendenti dei vichinghi residenti in questo stato e numerosi ospiti internazionali si riuniranno nell'occasione per celebrare il patrimonio culturale scandinavo. Il festival prevede stand di arte ed artigianato, giochi, danze, musica, dimostrazioni ed una "marcia della fisarmonica" attraverso il parco.

Esso inizierà con una parata e la cerimonia di apertura, cui seguiranno esibizioni di fisarmonicisti tra cui Ponty Bone e gli Squeezetones (Texas), gli Scandia (con il fisarmonicista Anders Bakke), Jarle Fjeldheim (Norvegia) e Harold Strand (Texas). Per ulteriori dettagli scrivere a: shelia@vikingfest.com


Fisitalia


Concerto presso una Scuola di Musica - Isole Canarie

di Francisco José Dávila Dorta

Il 12 maggio il fisarmonicista D. Gerardo Rizza terrà un concerto a mezzogiorno di fronte a circa venti studenti di fisarmonica della Scuola di Musica di Tenerife presso la federazione delle associazioni "Il sindacato" di Geneto, a La Laguna (Tenerife). D. Gerardo Rizza si è diplomato presso il Conservatorio di Ancona (Italia), è noto ed apprezzato per il virtuosismo fisarmonicistico ed ha una vasta esperienza a livello europeo. Per ulteriori dettagli scrivere a: fj.ea8ex@teleline.es

Fisitalia

Concerto al priorato di St John - Sudafrica

Il Duo 2000 si è esibito presso il priorato di St John a Westcliff, presso Johannesburg, lo scorso 21 aprile. In programma tra gli altri i brani "Twilight Time" (Ram), "Canto della primavera" (Mendelssohn) e "Sonata al chiaro di luna" (Beethoven).

 


Festival "Le Printemps Des Bretelles" - Canada

di Jean-Marc Lavergne

Il festival annuale "Le Printemps Des Bretelles" si terrà a Montreal, nel Quebec, il 19 e 20 maggio prossimi con il patrocinio della Soufflemuse Productions. L'evento si tiene ogni anno per celebrare l'invenzione della fisarmonica, avvenuta il 6 maggio 1829. Vi si esibiranno oltre 15 fisarmonicisti, tra cui Didier Dumoutier, Mario Bruneau, Daniel Thonan, Sylvain Rondeau, Vladimir Sodorov, Fredy Bal e Jacques Calve (quest'ultimo accompagnerà il padre, il cantante Pierre Calve).

Per ulteriori dettagli scrivere a: soufflemuse@hotmail.com




Concerto di un'orchestra in favore dei bambini di Chernobyl - Italia

di Luigi Luoni

Il Complesso Fisarmonicisti Città di Varese si esibirà il prossimo 11 maggio presso il Teatro di Tradate, in provincia di Varese, in un concerto in favore dei bambini di Chernobyl. Il programma comprenderà un mix di brani classici e non. Per ulteriori dettagli scrivere a:levetmlmr@libero.it


Fisitalia

Fete Du Muguet - Francia

di Valencienne Felten

Come ogni anno, anche quest'anno il festival annuale "Fete du Muguet" si terrà il 1 maggio a Sous Chapiteau, nel Wissembourg. Il festival proporrà una serie di delizie gastronomiche locali, come le "tartes flambees", e si gioverà dell'accompagnamento musicale del gruppo di fisarmonicisti "Accordeonistes de Wissembourg". Il loro programma comprende la St Louis March ed alcuni brani di Strauss. Per ulteriori dettagli scrivere a: valencienne@club-internet.fr



Fisitalia

Nuovo Cd dei "Danças Ocultas" - Portogallo

Il gruppo Danças Ocultas ha appena realizzato un nuovo Cd, dal titolo "Travessa da Espera". Esso comprende tra l'altro i brani "Diatonica", "Queda D'agua", "Nocturno das 7" e "Contradanca". Il gruppo è formato dai fisarmonicisti Artur Fernandes, Filipe Ricardo, Filipe Cal e Francisco Miguel. Per ulteriori dettagli su questo nuovo album scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt



Nuovo Cd di un'orchestra da camera di fisarmoniche - Spagna

di Raúl Álvarez Martín

L'orchestra da camera di fisarmoniche "Claroscuros" (di Valladolid, Spagna) ha appena lanciato un nuovo Cd dal titolo "Diálogos". Esso comprende brani di musica spagnola del ventesimo secolo composta da Ruperto Chapí, Manuel de Falla, Joaquín Turina, Enrique Granados, Andrés Gaos e Padre Donostia, ed inoltre brani contemporanei di Jesús Legido, Carlos Galán, Antón García Abril e Enrique Igoa, alcuni dei quali sono stati dedicati all'orchestra. Per ulteriori informazioni scrivere a: raulalva61@hotmail.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info