Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
7 dicembre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Il Natale si avvicina e, come sempre in questo periodo, molte ed eccitanti iniziative legate alle festività e alla fisarmonica vengono organizzate in tutto il mondo. Se siete a conoscenza di eventi che potrebbero interessare ai nostri lettori, inviateci una mail cosicché possiamo darne loro notizia. Le informazioni verranno incluse nella sezione Prossimi appuntamenti delle Pagine Gialle , ed in versione più succinta sul notiziario.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Fisitalia


Festival della Fisarmonica di Londra - Inghilterra

Owen MurrayVincenzo AbbraccianteIl Festival della fisarmonica di Londra si terrà l'8 e 9 dicembre presso il Wembley Conference Centre della capitale inglese. Il pubblico del festival avrà la possibilità di ascoltare artisti locali ed internazionali tra cui Gervasio Marcosignori, Vladimir Zubitsky, Frederic Deschamps, Owen Murray, Simone Zanchini/Hallo Mr. Sax, Jack Emblow, Frank Marocco, Corrado Medioli, Romano Viazzani, Gary Blair, David Lukins, David Farmer, Jean Pierre Goncalves Lima, Veli e Susanne Kujala, Mauro Carra, Vincenzo Abbracciante, Djordje Gajic, Jerome Richard, Marielle Roy il duo Czardas, la High Society Dance Orchestra e studenti della Reale Accademia di Musica di Londra.

Il 7 dicembre il duo Czardas (in cui milita il fisarmonicista Ian Watson) parteciperà al programma "In Tune" del terzo canale radiofonico nazionale, dove sarà intervistato e suonerà alcuni brani. Per maggiori dettagli sul festival scrivere a:info@londonaccordionfest.com

Tournée dei Tango for Four - Giappone

Mika VayrynenIl quartetto Tango for Four (con il fisarmonicista Mika Väyrynen) sarà in tournée in Giappone tra il 14 ed il 16 dicembre prossimi, e vi terrà un concerto presso la Sala Ouji di Tokyo il giorno 14 e presso il Shimin Kaikan di Fujisawa l'indomani. L'ultimo concerto della breve tournée è previsto per il 16 dicembre presso la Casa della Cultura Musashino di Tokyo. Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


Festival della musica tradizionale europea Sionna - Irlanda

Si è tenuto recentemente a Limerick il Festival della musica tradizionale europea "Sionna", che ha attirato un gran numero di ospiti da ogni parte d'Europa. Il festival è iniziato con una serata dedicata a fisarmonica e violino a cui hanno partecipato famosi musicisti irlandesi ed esteri, tra cui il gruppo finlandese Värttinä (con il fisarmonicista Markku Lepistö), Simon Thoumire (concertina), e David Milligan e Deaf Shepherd - questi ultimi arrivati in aereo dalla Bulgaria il giorno stesso!

Fisitalia

Nuovo festival della fisarmonica - Finlandia

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il 16 e 17 novembre si è tenuta a Tammisaari, nella Finlandia sudoccidentale, la prima edizione di un nuovo festival della fisarmonica denominato "Giornate della fisarmonica nello spirito di Kuhmo". Nel corso dell'evento si sono tenuti tre importanti concerti con la partecipazione dei fisarmonicisti Jukka-Pekka Kuusela e Kalle Välimaa (direttore artistico del festival) e della flautista Riitta Saikkonen. Il loro programma ha compreso le esecuzioni di opere di Gagnidze, Derbenko, Piazzolla, Jokinen, Trojan, Lundquist, Holminov, Scarlatti, Franck e Mendelssohn. C'è stato spazio inoltre per la prima mondiale del brano "The Sunset of Our Time" per due fisarmoniche del compositore finlandese Juha Jokelainen.

Più di 30 giovani musicisti hanno preso parte ai laboratori tenuti da Kalle Välimaa (musica da camera) e Jukka-Pekka Kuusela (repertorio solistico). Il festival ha avuto molto successo e sarà replicato l'anno prossimo. Per ulteriori dettagli rivolgersi a: Kalle Välimaa, Raasepori Music Institute, Raaseporintie 6-8, 10600 Tammisaari, Finlandia.

Fisitalia


Musica e danza alla presentazione di un libro - USA

DancersDaran KravanhIl 1 dicembre si è svolta presso la chiesa metodista unita di Tacoma, nello stato di Washington, la presentazione di un libro dal titolo "Music Through the Dark" (La musica attraverso il buio) di Bree Lafreniere e Daran Kravanh. Il volume narra l'incredibile esperienza vissuta da Daran durante l'olocausto cambogiano degli anni Settanta, cui il co-autore scampò (era condannato a morte) proprio in virtù del suo talento per la fisarmonica.

Oltre 400 persone hanno assistito all'evento, nel corso del quale Daran ha eseguito "Viel Veng Chhnangay", "Koh Kong", "Top of the Tree", "Kraing Chapey" e "Death's Embrace", mentre Bree Lafreniere ha letto alcuni passi del libro.

Prima della presentazione un gruppo di giovani ballerini classici cambogiani aveva danzato, contribuendo a creare l'atmosfera della serata. Al termine della presentazione il pubblico ha tributato ai due autori una ovazione. Daran e Bree hanno firmato un gran numero di libri e Cd venduti in occasione del lancio. Tutti i proventi sono stati donati al centro orfani cambogiani.

Se desiderate acquistare un libro o un Cd autografati dagli autori e fare una donazione in favore all'orfanotrofio cambogiano, potete scrivere a: daran54@juno.com



Continuano le celebrazioni in onore della Gubaidulina - Russia

L'ultimo in ordine di tempo di una lunga serie di concerti dedicati al settantesimo compleanno di Sofia Gubaidulina si terrà il prossimo 13 dicembre presso la Sala Filarmonica Glinka di Sanpietroburgo. Protagonista di questo appuntamento il fisarmonicista Sergej Tchirkov Sergej Tchirkov, che eseguirà il noto capolavoro della Gubaidulina "De Profundis" oltre al brano "In Croce" per fisarmonica e violoncello (in duo con Alexei Vasiliev, violoncellista della Orchestra Filarmonica di Stato di Sanpietroburgo).

Più tardi lo stesso giorno Sergej suonerà con il nuovo gruppo "eNsemble". In programma brani di Adriana Hoelszky tra cui "Segmenten - I" (per sette strumenti, compresa la fisarmonica), "Segmenten-II" e "Segmenten-III" (per fisarmonica, oboe e contrabbasso). Per ulteriori dettagli scrivere a: tchirkov@accordions.com


Bayanista suona con un coro - Olanda

Il bayanista russo Anatoli Senine si esibirà insieme al coro femminile "Kroonstad" il prossimo 9 dicembre presso la Remonstrantse Kerk de L'Aia, in Olanda. Senine è un direttore d'orchestra ed arrangiatore con all'attivo oltre duemila concerti in più di 35 anni di carriera artistica. Attualmente insegna fisarmonica e dirige numerosi ensemble delle scuole di musica di Maastricht, Haarlem, Zoeterwoude e Delft (Olanda). Per ulteriori dettagli scrivere a:Muziekschool_Anatoli_Senine@hetnet.nl

Fisitalia

È morto Robert Davine ­ USA

Abbiamo appena appreso la triste notizia della morte questa settimana di Robert Davine, del dipartimento di fisarmonica dell'Università di Denver. Pubblicheremo prestissimo un ricordo di Davine nella sezione Omaggi alla memoria.

Fisitalia


Yann Tiersen a l'Olympia - Francia

Yann Tiersendi Rolf E. Wittich

Il fisarmonicista e compositore francese Yann Tiersen ha suonato nella leggendaria sala dei concerti de "l'Olympia" di Parigi il 20 e 21 novembre scorsi. Il musicista, che ha 31 anni, ha avuto un grande successo quest'anno grazie alla sua colonna sonora per il film "Amélie de Montmartre". Tiersen ed il suo gruppo sono ancora in tournée in Francia e torneranno a Parigi per tenervi altri concerti nella Primavera dal 2002. Per ulteriori informazioni scrivere a: rwittich@hotmail.com


Concerto presso un Istituto Musicale ­ Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 15 dicembre il fisarmonicista Giorgio Dellarole Giorgio Dellarole suonerà presso l'Istituto Musicale di Rivoli (in provincia di Torino). Il suo programma prevede brani di Scarlatti, Bach, Pozzoli e Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it


Fisarmonicista canadese in tournée in Inghilterra

Il fisarmonicista canadese Joseph Petric è attualmente impegnato in una tournée in Inghilterra che si concluderà il 18 dicembre. Essa prevede numerosi concerti, laboratori e masterclass. Nel corso delle sue esibizioni il fisarmonicista suonerà brani di Bach, Soler, Lutowslawski e Cimarosa.

Fisitalia


Cybelvis a Denver - USA

Miss Cybelvis Monroe suonerà nel corso del Santacon Festival, allestito dalla "Associazione delle cacofonia" di Denver a partire dal 21 dicembre presso il Bluebird Theater del capoluogo del Colorado.

Miss Cybelvis Monroe è una sosia di Marilyn Monroe che suona canzoni di Elvis Presley alla fisarmonica ed è accompagnata al sequencer da Botielus del gruppo Samsonite & Delight-Ya. Il duo ha suonato in passato con "Those Darn Accordions", "Polkacide", "Bjorn Again" e "El Vez". Per ulteriori dettagli scrivere a: Cybelvis@Cybelvis.com

Fisitalia

"È ora di suonare la fisarmonica" - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 6 dicembre quattro gruppi comprendenti fisarmonicisti hanno tenuto un concerto dal titolo "È ora di suonare la fisarmonica" presso il ristorante Mino-tall‚Q del quartiere Shinjuku di Tokyo. Nel corso dell'evento si è esibito tra gli altri il fisarmonicista Yuich Ohtsuka.


Festeggiamenti per il quinto anniversario di Accordions Worldwide

Flashback - 5 anni fa

Celebrazioni per il sessantesimo compleanno di Bolkovski - Russia

Lo scorso 30 novembre si è tenuto presso il Palazzo della Gioventù di Ekaterinburg, negli Urali, un concerto dedicato al sessantesimo compleanno di Leonid Bolkovski. Quarant'ani fa Bolkovski fu tra i fondatori ed il primo direttore della orchestra di fisarmoniche "Bayanisti di Ekaterinburg", che sotto la sua direzione ha partecipato a numerosi concorsi in Russia e all'estero ed ha suonato sia nel Paese natale che in tournée internazionali in Grecia, Italia, Cina e Germania. Per ulteriori dettagli vedere Notizie Passate.


X Concorso Internazionale di Fisarmonica della Cantabria - Spagna

Enrique Telleria La decima edizione del Concorso Nazionale di Fisarmonica della Cantabria si è tenuta tra il 16 ed il 18 novembre a Torrelavega, in Spagna. L'evento ha preso il via con un concerto di benvenuto in cui si sono esibiti il fisarmonicista Gorka Hermosa ed il coro sacro di María di Solvay insieme alla Orchestra di fisarmoniche "Acordes Cantabros". Il bandoneonista Enrique Telleria ha fatto parte della giuria è a suonato durante la manifestazione.

Fisitalia

Una serata di musica greca e bulgara - USA

di Joyce Clyde

Il prossimo 7 dicembre si terrà presso lo Slavonic Center di San Francisco un concerto e spettacolo di ballo con la partecipazione di esponenti della musica bulgara, greca e rom. Nel corso dell'evento il fisarmonicista Mitko Tonchev (Bulgaria) suonerà canzoni e brani di musica da ballo passionali ed esotici insieme a quattro altri musicisti. Per ulteriori dettagli scrivere a: openvoice@hotmail.com

Fisitalia

Fisarmonicisti ad una parata natalizia ­ Nuova Zelanda

di Christine Adams

L'orchestra di fisarmoniche della North Shore (diretta da Lionel Reekie) ha suonato recentemente nel corso della Parata annuale di Natale ad Auckland. Un pubblico di oltre 40 mila bambini ed adulti ha ascoltato un programma che comprendeva "La marcia di Radetsky" e "Snoopy's Christmas".

Alcuni giorni dopo l'orchestra ha suonato presso l'Hillsborough Village proponendo numerosi brani sia solistici che orchestrali.


Concerto del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam ­ Olanda

di Hillebrand van der Veen

Le orchestre del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam suoneranno presso l'albergo De Eenhoorn il prossimo 15 dicembre in collaborazione con NOVAM. Le quattro orchestre del club si esibiscono periodicamente nei centri commerciali e presso le case di riposo di Amsterdam. Il loro repertorio comprende famosi successi come "Que Sera, Sera" e "What A Wonderful World". Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl


Concerto di hanuka alla sinagoga Beth El - USA

Il gruppo Klezmos (che comprende la fisarmonicista e cantante Wendy Morrison, Marc Glickman al dumbek, chitarra e voce, Jonah Blaustein al clarinetto e sax, Ralph Gordon al basso e Alexander Mitchell al violino, mandolino, percussioni e voce) suonerà in occasione di un concerto di hanuka previsto presso la sinagoga Beth El di Norfolk il prossimo 15 dicembre. Per informazioni sul concerto scrivere a: klezmos@klezmos.com

Fisitalia


Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA , il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo:usanews@accordions.com

Fisitalia


Nuovo articolo on-line

Un nuovo articolo di Steve e Maggie Roxton dal titolo "Visit to the Dallapè Accordion Factory" (Visita alla fabbrica di fisarmoniche Dallapè) è da oggi disponibile on-line.


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/besfamilnov Information sul Professor Vladimir Besfamilnov, famoso concertista ucraino e professore presso l'Accademia Nazionale Ucraina di Musica


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info