Accordions Worldwide "The Squeeze"
7 Luglio 2000
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
NOTA DELL'EDITORE:

Mentre alcuni Paesi organizzano i concerti, gli esami e le premiazioni di fine anno, le università e le scuole di musica sono impegnate a raccogliere le adesioni di nuovi studenti ed altri ad organizzare concorsi, festival, ecc. Per la maggior parte dei Paesi dell'Europa settentrionale è questo il periodo delle manifestazioni più importanti, come il Festival di Ransäter Festival (Svezia), Il Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik (Islanda) e il Festival della fisarmonica Sata-Häme (Finlandia). Molti fisarmonicisti si recano all'estero per partecipare agli eventi di maggiore richiamo; pertanto, se avete notizie di festival che vorreste vedere promossi nelle Notizie Settimanali o nella sezione Prossimi Appuntamenti, non dovete far altro che scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Festival internazionale della fisarmonica - Belgio

di Stefaan Taelman

Il Festival internazionale della fisarmonica organizzato dal club della fisarmonica "'t Schuusies Muziek" (la Musica di Schorisse) si terrà presso il "Salons Mantovani" di Oudenaarde il prossimo 30 settembre. Scopo della manifestazione è di dare ai fisarmonicisti belgi l'opportunità di suonare con musicisti di altri Paesi e fare esperienza di generi musicali diversi.

Tra gli ospiti si segnalano il gruppo "Avanti" (Olanda), "Les accordeonistes de la vallée de la Seine" (Francia) e i "De Petra" (Belgio). I membri del club 't Schuusies Muziek eseguiranno un programma di noti brani tra cui "Tico Tico" e "Czardas". Il presentatore del festival sarà la nota personalità della televisione belga Marijn De Valck. Per ulteriori informazioni scrivere a: stefaantaelman@advalvas.be

 
Fisarmonicista in tournée in Africa

La fisarmonicista francese Danielle Pauly sarà impegnata tra il 7 ed il 18 luglio in una tournée nella Repubblica democratica del Congo. Tra i concerti in programma a Kinshasa ve ne sarò uno presso l'Ambasciata francese in occasione della festa nazionale e uno presso la "Casa della Francia" all'interno del Centro culturale francese.

 
Lancio di un CD nel corso del Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik - Islanda

CD coverdi Jonatan Karlsson

L'edizione 2000 del Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik (in programma tra il 14 e il 16 luglio) prevede tra l'altro il lancio di un nuovo CD pubblicato per l'occasione dalla General Agency) in concomitanza con il concerto principale della manifestazione, che si terrà il 15 luglio. Parteciperanno tra gli altri al festival l'Orchestra di fisarmoniche della scuola di musica per ragazzi di Bornholms (Danimarca), Martin Noordegraaf, Bjarke Mogensen, gli Accordéon Mélancolique (Jean Pierre Guiran & Cherie de Boer - Olanda), Sergei Voitenko (Russia), Gena Churchill (USA), il Club della fisarmonica delle isole Faroer, Karl Jonatansson (Islanda) con il suo quartetto, gli Storm (dal Club della fisarmonica di Reykjavik), Sveinn Runar Bjornsson, Svanur & Gudbjorg, la Berg & Jacobsens Dance Orchestra, Asa, Ingunn e Hekla Eiriksdaughters, Jona Einarsdottir, la Light Orchester e la Hjordis Geirs Band. Per ulteriori dettagli scrivere a: festival@iceland-online.com

 
Fabiano suona di fronte ad oltre 58.000 persone a Marsiglia - Francia

Jean-Marc Fabianodi Holda Paoletti-Kampl

Uno spettacolo di musica abbinato a un "balletto acquatico" si è tenuto recentemente presso il parco del castello di Borély, a Marsiglia, di fronte ad oltre 58.000 persone. Per questa platea entusiastica il fisarmonicista Jean-Marc Fabiano ha eseguito musica del repertorio mediterraneo.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Corso di fisarmonica presso l'università di Stirling - Scozia
di Margery Stirling

L'università di Stirling, in Scozia, ospiterà tra il 7 ed il 12 agosto un corso di fisarmonica tenuto dal docente Ian Lowthian. Il corso si occuperà di ornamentazione, analisi delle melodie, composizione, diversi tipi di armonia, tecnica per la mano sinistra, effetti speciali come il bellows shake ed aspetti tecnici come articolazione, diteggiatura e fraseggio.

Verranno trattati inoltre brani di vario tipo come gighe, reel, valzer e marce, accanto a segnature come 5/4 e 11/16, jazz e blues. Il corso si concluderà con una serata ceilidh in programma il Venerdì. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: m.f.stirling@stir.ac.uk

 
Concerto sponsorizzato da una Camera di commercio - USA

Dee Langley & Northwoods Classical PlayersLa fisarmonicista Dee Langley ha tenuto recentemente un concerto insieme al quintetto d'archi Northwoods Classical Players (proveniente dall'orchestra sinfonica di Chicago) in un appuntamento sponsorizzato dalla Camera di commercio di Bloomer, nel Wisconsin. Il programma proposto dalla formazione comprendeva Barcarolle dai "Racconti di Hoffman" (Offenbach), Intermezzo dalla "Cavalleria rusticana" (Mascagni) e Danza ungherese No. 5 (Brahms).

Il 23 giugno la Langley ha partecipato al Roots World Cyber Free Reed festival sull'emittente radio KFAI, trasmesso in concomitanza con il Mese della fisarmonica.

 
"Zellsommernachts-Festival" - Austria

di Franz Hochwimmer

Il gruppo austriaco "ZAGOS - da capo" terrà tre concerti presso il "Zellsommernachts-Festival" di Zell am See, in programma tra il 26 luglio ed il 23 agosto prossimi.

Il quintetto è formato dai fisarmonicisti Anita Reichegger, Franz Hochwimmer, Doris Salzmann, Heimo Gesswagner e Wolfgang Frank. Il loro programma comprenderà noti brani come "In the Mood", il tema da "La pantera rosa", "Swinging Safari" e musica tradizionale austriaca. Per ulteriori informazioni scrivere a: hochwimmer@mailcity.com

 
Orchestra di fisarmoniche suona in piazza - Messico

di Serguei Tibets

Il mese scorso una orchestra di fisarmoniche si è esibita nella piazza principale di Cadereita, in Messico. Nell'occasione sono stati proposti oltre 20 brani tra cui Corrido Monterrey, De Ramones a Teran (huapango) e Tampico Hermoso (polka).

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concerto presso la Reale Accademia di Musica - Inghilterra

Lo scorso 28 giugno si è tenuto presso la Reale Accademia di Musica un concerto di musica da camera per fisarmonica cui hanno assistito oltre 180 spettatori. In precedenza Owen Murray aveva tenuto un discorso su "La fisarmonica nella musica da camera", il terzo in una rassegna di interventi che si era in precedenza occupata de "Lo sviluppo del repertorio per fisarmonica" e "La struttura dell'educazione fisarmonicistica in Gran Bretagna".

 
Festa per un sessantacinquesimo anniversario - Germania

First Cologne Accordion Orchestra 1935di Winfried Haushalter

Lo scorso 24 giugno la Prima orchestra di fisarmonicisti di Colonia 1935 ha festeggiato il suo sessantacinquesimo anniversario con un concerto di musica da ballo. Nell'occasione si sono esibite l'orchestra principale, diretta da Matthias Hennecke, l'orchestra dei giovani, un gruppo di bambini ed il sestetto di fisarmoniche Oberbergische . Il fondatore e direttore onorario Heinz Gengler, dell'età di ottantasei anni, ha diretto l'orchestra in due brani.

I festeggiamenti continueranno per tutto l'anno, fino a concludersi il 3 dicembre con il tradizionale concerto presso la Scuola di musica di Colonia.

 
Ensemble di fisarmoniche alla Radio - USA

dalla Classical Free-Reed

L'ensemble di fisarmoniche olandese "Alphen Opus 2" (diretto da Serg Latychev) è stato protagonista del programma radiofonico "Performance in Pittsburgh" in onda il 25 giugno sull'emittente WQED-FM di Pittsburgh, in Pennsylvania. Il programma, della durata di un'ora, è stato riproposto il 29 giugno e ha presentato un concerto del gruppo registrato in aprile presso la Prima chiesa unitaria, inframmezzato da un interessante ed entusiastico commento a cura del produttore-conduttore Paul Johnston. Le interviste hanno avuto per protagonisti il portavoce degli Alphen Opus 2 Peter Klaver ed il fisarmonicista Henry Doktorski (organizzatore del concerto di Pittsburgh).

Il programma proposto all'interno della trasmissione comprendeva la ouverture da Feuerbaendigung (Andrei Petrov), Variationen fuer Akkordeon-Orchester (Rudolf Wuerthner) e Asturias (Isaac Albeniz).

Paul Johnston è rimasto evidentemente molto colpito dalla bravura e dal virtuosismo dei musicisti e ha espresso l'opinione che il pubblico di Pittsburgh sia stato molto fortunato a poter ascoltare questo grande ensemble di fisarmoniche.

 
Musica irlandese presso un museo della fisarmonica - Olanda

Irish Sessiondi Jock Shaw, immagine gentilmente fornita da Gert-Jan Kamphorst

Una sessione di musica irlandese si è tenuta recentemente presso il Museo della fisarmonica di Malden, nei pressi di Nijmegen. Oltre 60 persone hanno assistito alle esibizioni di numerosi musicisti, che hanno proposto brani come "Molly Mallone" e "The Town I Loved so Well" insieme a polke, canzoni e ballate. Il museo è stato ricavato da una vecchia chiesa e il proprietario Henk Kuik vi espone la sua grande collezione di fisarmoniche ed altri strumenti ad ance libere.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Concorso di fisarmonica elettronica - Italia

Giovanni Di SilvestreIl 10 giugno 2000 si è svolto l'8° trofeo di strumenti elettronici di "Ascoli Piceno" (Italia). Anche quest'anno la fisarmonica ha avuto un ruolo importante; infatti, oltre a mettere in mostra giovani talenti - tutti con un repertorio di musica elettronica - ha laureato il fisarmonicista Giovanni Di Silvestre come vincitore assoluto della sua categoria e del trofeo finale fra tutte le categorie. Il giovane artista è allievo della scuola dell'ins. Renzo Ruggieri.

 
Un concerto "dolce ed incantevole" - Giappone

di Toru Katou

Il 24 luglio prossimo il fisarmonicista Hiromitsu Ito terrà un concerto dal suggestivo titolo "Dolce ed incantevole" in occasione della sessantottesima edizione del Festival del Jazz Midosuji di Osaka. Per ulteriori informazioni vedere Prossimi appuntamenti.

 
Northwest Squeezefest - USA

Il festival Northwest Squeezefest, in programma tra l'8 e il 10 settembre a Twisp, nello stato di Washington, ha lo scopo di permettere ai fisarmonicisti di incontrarsi, scambiarsi esperienze e musica, e naturalmente suonare insieme. Tutti i partecipanti riceveranno una maglietta commemorativa. Per ulteriori informazioni scrivere a: twisper@my-deja.com

 
Cerimonia di laurea - Inghilterra

di Owen Murray

La cerimonia di laurea della Reale Accademia di Musica di Londra si è tenuta lo scorso 30 giugno presso la chiesa di St. Marylebone. Due laureati in fisarmonica, Ian Watson e David Farmer, hanno ricevuto il Diploma dell'Accademia (Dip RAM). Questo titolo post-laurea viene conferito solo agli studenti che presentano un recital di straordinaria qualità, ed è stato davvero incoraggiante vedere due fisarmonicisti ricevere quest'anno un premio tanto ambito. I riconoscimenti sono stati consegnati dalla Duchessa di Gloucester, presidente della Reale Accademia di Musica.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
L'orchestra di Marsiglia a Treviso - Italia

Marceille Orchestradi Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 28 luglio i 30 membri della orchestra di fisarmoniche di Marsiglia (diretta da Jean Marc Fabiano) saranno ospiti d'onore del Festival delle orchestre di Treviso, in Italia. Il programma del loro concerto prevede arrangiamenti di Claude Thomain.

 
Fisarmonicista riceve un prestigioso premio - Australia

La fisarmonicista australiana Bernadette Conlon ha ricevuto il premio Queen's Trust Young Achievers Award, che le permetterà di studiare con il Professor Oleg Sharov presso l'Università Rimsky Korsakov di Sanpietroburgo. La Conlon avrà inoltre la possibilità di frequentare le lezioni di James Crabb presso l'Università di Graz (Austria) e dei professori Basfamilnov, Jaskavech, Rizol, Cherkasova e Fenuik (con cui ha già studiato in passato) a Kiev.

Il governatore australiano le consegnerà questo ambitissimo premio il 18 luglio. Un altro straordinario successo per una fisarmonicista!

 
Concerto di fine anno presso una scuola di musica - Italia

Osimo Accordion OrchestraGuerrinidi Holda Paoletti-Kampl

I giovani studenti di fisarmonica di Paolo Picchio, hanno ricevuto grandi apprezzamenti in occasione del concerto di fine anno della scuola di musica di Osimo, svoltosi lo scorso 3 luglio. Tra i musicisti figurava anche il nipote del fabbricante di fisarmoniche Guerrini di Castelfidardo. Molti dei musicisti facevano parte della nota Orchestra di fisarmoniche di Osimo.

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/sonola Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Sonola

http://www.accordions.com/rastelli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Emanuele Rastelli, complete di informazioni sui suoi CD e di file audio.

 
Citta di Castelfidardo & Astor Piazzolla International Competitions
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Mark Sears è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano nera "Enrico Bertini" intarsiata con cristallo di rocca. Potete scrivere a: bluespruce@voyager.net

Cindy Trump è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano "SilvioMarotta" con 120 bassi recante la scritta "Castelfidardo" e di colore marmorizzato azzurro/grigio. Potete scrivere a: cindy-trump@uiowa.edu

 

Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati