Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Notizie
Maggio/Giugno 2002 - Anno 4 #3


* Si è svolto a Praga il 2° Festival Europeo delle Orchestre di fisarmoniche dal 22 al 25 marzo scorso sotto la direzione artistica del M° Ladislav Horák (Docente di fisarmonica al Conservatorio della capitale). Alla manifestazione hanno partecipato 28 orchestre provenienti da 13 paesi. I vincitori della prima edizione del 2000 - i croati dell'Orchestra "Mihovilic" di Pula - sono stati ospiti d'onore del concerto di apertura, e, un altro concerto ha visto partecipare orchestre provenienti da varie parti d'Europa (Germania, Regno Unito, Slovacchia, Russia). Per tutti i concorrenti è stato organizzato un "Praga by night" ovvero un giro turistico in battello sulla Moldava in notturna con musica e danza. Queste le orchestre vincitrici: Sezione Musica leggera - Accordion Orchestra "Garmonija" (Russia); Sezione Musica classica - Fisorchestra "Luciano Fancelli" di Terni diretta da Marco Gatti. Dopo la vittoria al Premio "Città di Castelfidardo", anche questo successo non fa che confermare il fatto che questa formazione sia ai massimi livelli in questi ultimi anni con la conduzione di Gatti. Tra l'altro, all'esibizione della Fisorchestra "Fancelli" di Terni è stato presente il famosissimo compositore Jindøich Feld che - dopo l'esecuzione della sua "Partita Piccola" - non si è trattenuto dal complimentarsi pubblicamente con la formazione italiana salendo sul palco a fine esecuzione per dare la mano al M° Marco Gatti. Sempre nella sezione classica va ricordato che al secondo posto si sono classificati i tedeschi della "Harmonikaorchester Uhingen", e terzi ex-æquo i tedeschi della "Akkordeonorchester Maisach" con gli italo-sloveni della "Harmonikarski Orkester ZPGS" giovanissima formazione diretta dal M° Claudio Furlan, già direttore dell'orchestra Synthesis 4 di Trieste.

* Il fisarmonicista Moreno Straccialini, allievo del corso "Musica d'intrattenimento" della Scuola "VOGLIA D'ARTE" di Renzo Ruggieri, ha realizzato la sua prima incisione discografica. Si tratta di un'audiocassetta realizzata dall'etichetta "Musicomania" (info@musicomania.it) con brani che spaziano dal popolare, al pianobar, al latino americano, fino a brani di puro virtuosismo. Moreno, già vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso con soddisfazione la carriera dell'intrattenimento che - ancora oggi - è in grado di offrire interessanti opportunità nel mondo della musica. Per informazioni: straccialini@tiscalinet.it

* Dal 26 al 27 dicembre scorso, Renzo Ruggieri ha partecipato alla tournée di presentazione del nuovo CD ("Margini Abitabili") del cantautore italiano Giovanni Seneca. L'artista, alla voce e chitarra, proponeva una inedita formazione con fisarmonica (Renzo Ruggieri) e sax (Emiliano Rodriguez); il trio ha tenuto un concerto presso il club "Il Posto delle Fragole" (Roma) e una partecipazione in diretta nazionale per RAI Radio 3 nella trasmissione "La Stanza della Musica". In seguito lo scorso 30 dicembre, l'Associazione "Musica Esperimento" di Montopoli di Sabina (Roma), con la direzione artistica di Enrico Cocco ha organizzato un concerto con il "Trio Namaste" composto da Guido Arbonelli (clarinetto), Cinzia Genderian (voce) e Renzo Ruggieri (fisarmonica). La performance verteva sul programma "Songs del mondo" con musiche di Bernstein, Beggio, Carmichall, Galliano, Gershwin e Piazzolla. Il 16 Febbraio 2002, sotto l'egida della Provincia di Teramo, Ruggieri ha partecipato come ospite d'onore alla serata di gala per la presentazione del nuovo CD-ROM dedicato alle terre d'Abruzzo (Italia). Oltre a tutte le principali autorità locali erano presenti: il presentatore RAI Tiberio Timperi, la compagnia teatrale "Spazio Tre", il "Quintetto Cherubino" e il gruppo autoctono "Lu Passagalle". Il periodo primaverile è stato altrettanto intenso per il fisarmonicista, con concerti e prestigiose collaborazioni. Lo scorso 7 marzo, con il "Solo Accordion Project", ha suonato nel cartellone del Festival jazz "Itinerari Sonori" di Bellante. Il 14 maggio, in seguito, ha suonato in trio con Toni Fidanza (pianoforte) ed Enrico Melozzi (violoncello) nell'Aula Magna del Conservatorio di Teramo, per la manifestazione "New Music" con la direzione artistica del M° Piero Di Egidio. Il 24 maggio a Roseto degli Abruzzi, nella stagione concertistica dell'Associazione "Amici della Musica", ha suonato in quartetto con Paolo Di Sabatino (pianoforte), Massimo Manzi (batteria) e Massimo Morioni (contrabbasso). Infine, il 31 maggio, ha registrato con la sua fisarmonica nel "Master Studio" di Ancona per il nuovo lavoro del cantautore Giovanni Seneca
.
* Ecco l'elenco dei vincitori (tutti dell'area ex-URSS) del Concorso di Klingenthal svoltosi tra il 10 e il 17 maggio 2002 nella città della Germania: Categoria I. (fino a 12 anni di età) Pavel Zyabko, Categoria II. (da 12 a 15 anni) Josif Puritz, Categoria III. (da 15 a 18 anni) Vladimir Tschernuk, Categoria IV. (senza limiti di età) Sergej Osokin, Categoria Va. (duo di fisarmoniche) Duo Bobovych/Hlopin, Categoria Vb. (fisarmonica con ensemble) Duo Jugoria, Alexej Peresidly e Nikolai Siwitschuk, Categoria VI. (virtuosi di musica leggera) Alexander Schuwalow. La folta giuria era presieduta dal noto compositore tedesco Jürgen Ganzer e, estraendo dal programma completo alcune iniziative, segnaliamo il concerto del Duo David Farmer (vedi foto a fianco) e Gareth Davis (fisarmonica e clarinetto) e dell'Ensemble di fisarmoniche diretto da Jeanette Dyremose.

* Il fisarmonicista francese Pascal Contet si è esibito nei giorni dal 17 al 22 giugno in uno spettacolo che comprende artisti da circo, attori, bambini, un ballerino rap e quattro altri musicisti. Lo spettacolo si intitola "Mur-Murs", è diretto da Gilles Zepfel e si terrà presso l'Atelier du Plateau. Il giorno 19 giugno Contet si è esibito dal vivo nel programma radiofonico Radio France, condotto da Anne Montaron. Il suo repertorio ha incluso improvvisazioni con il batterista di nuova generazione Christophe Marguet ed è stato trasmesso dallo Studio 106 della Maison de la Radio di Parigi.

* La prima edizione del Concerto Internazionale di fisarmonica "Concordeon" si è tenuta presso il Teatro "Juarez Machado" di Joinville (Brasile) lo scorso 16 giugno. Tra i musicisti che vi hanno preso parte si segnalano Paolo Gandolfi (foto a fianco), Regina Weissman, Orquestra de Acordeons, Toninho Ferragutti, Carlos Gallizin, Egno Zanelli Veschi, Edinho Lima e Josè de Mello. Nel corso della manifestazione il pubblico ha potuto visitare una mostra di fisarmoniche e di fotografie.

* Il trio composto da Roberto Palermo alla fisarmonica, Paolo Luciani al pianoforte e Eugenio Prete al violino (foto sopra), tutti musicisti della provincia di Cosenza, ha entusiasmato il pubblico al concerto tenuto presso l'Auditorium dell'Executive di Rende (Cs), lo scorso 31 maggio. La formazione - denominata "Trio Argentina" - presenta un repertorio di musiche di Piazzolla e di brani argentini più tradizionali. L'originalità dei tre musicisti consiste nel proporre arrangiamenti personalizzati con l'aggiunta dell'improvvisazione di sapore jazzistico, che Roberto Palermo studia presso la Scuola "Voglia d'Arte" di Renzo Ruggieri.

* Il fisarmonicista Giorgio Dellarole terrà nel mese di luglio tre concerti organizzati dalla Gioventù Musicale d'Italia: il primo a Lavarone il giorno 11, il secondo a Grottammare il 24, il terzo a Tonadico il 26. In programma brani di Scarlatti, Pachelbel, Tschaikin, Piazzolla e Pozzoli. Per informazioni su questi appuntamenti, scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it. Inoltre ricordiamo che Giorgio è il leader dell'Akkordeon Ensemble di Aosta, formazione che ha recentemente rinnovato il suo sito web:
www.akkordeon-ensemble.org.

* Sabato 22 giugno Renzo Ruggieri, Musical Director della SEM fisarmoniche, ha suonato per RAIUNO in prima serata con la famosa cantante Antonella Ruggeroin occasione del Premio "Barocco" trasmesso in diretta da Gallipoli. Per questo avvenimento Ruggieri ha anche scritto l'arrangiamento ritmico suonato dall'Orchestra Sinfonica della RAI diretta da Giuliano Cavicchi. Nell'esecuzione del notissimo brano "Vacanze romane" Ruggieri è stato affiancato anche dai fisarmonicisti Mario Pietrodarchi e Osvaldo Guarnieri.

* Si è tenuta nei giorni 8 e 9 giugno scorsi, alla Mole Vanvitelliana, detto anche "Lazzaretto" di Ancona, la seconda edizione della manifestazione Second hand guitars, organizzata dalla Cna con il contributo del Comune di Ancona. Il considerevole successo della precedente edizione ha indotto gli organizzatori a raddoppiare lo spazio espositivo. Quindi, sebbene la manifestazione sia nata come mostra-mercato di chitarre, la CNA, in omaggio a Castelfidardo riconosciuta patria mondiale della fisarmonica, ha deciso di dedicare a questo strumento una piccola sezione della mostra. Erano in esposizione - curata dall'accordatore e riparatore di fisarmoniche, nonché presidente della Cna, Marco Tiranti - alcune fisarmoniche tradizionali prodotte dalle ditte Baffetti e Bompezzo. Non poteva ovviamente mancare, la ormai famosa "fisarmonicona" costruita da Giancarlo Francenella e candidata all'ingresso nel "Guinnes dei primati" come la più grande del mondo. Nella foto sopra vediamo Giancarlo Francenella e Marco Tiranti con, alle loro spalle, la fisarmonica più grande del mondo.

* Il fisarmonicista Ian Watson è reduce da una tournée di due mesi con una compagnia inglese che ha messo in scena l'Opera da tre soldi di Kurt Weill e Bertolt Brecht. Lo spettacolo ha avuto grande successo in tutto il Paese, facendo registrare il tutto esaurito al Festival di Salisbury, al Teatro di Richmond, al Festival di Brighton, a Basingstoke e ad Huddersfield. Watson ha suonato sia nell'orchestra che in costume sul palcoscenico. Molti critici ne hanno lodato la sensibilità interpretativa durante l'esibizione in mezzo agli attori. Lo spettacolo si trasferirà al West End di Londra nel corso del prossimo anno.

* Gianluca Campi - vincitore del Trofeo C.M.A. di Alcobaça (Portogallo) nel 2000 - ha tenuto vari concerti fra cui uno il 16/1/2002 al Museo Etnografico di Alessandria "C'era una volta" per la rassegna "Fisalmuseo" promossa dal Comune di Alessandria, e poi un concerto che si e svolto il 4/5/2002 a Chiavari nella Sala "Schiffini" della Soc. Economica dal circolo Amici di S. Margherita Ligure e del Tigullio, ottenendo ampi consensi di critica e pubblico. Gianluca Campi da poco collabora con il quintetto "Mañasco" formato da artisti che hanno già avuto modo di esibirsi in diverse parti d'Italia e all'estero; con questa formazione ha suonato ultimamente il 16/3/2002 al Teatro comunale "Marengo" di Ceva e al Teatro comunale "Marco Bongiovanni" di Sommariva del Bosco il 27/4/2002. Il 28/6/2002 questo quintetto si è esibito al "Borgo club" di Genova, locale esclusivo della città, eseguendo musiche di Astor Piazzola. Nello stesso giorno Campi si è esibito in un concerto solistico nel palazzo della Provincia di La Spezia davanti alle massime autorità cittadine riscotendo sempre grande successo. Per chi volesse visitare il sito internet di Gianluca Campi: www.gianluca.campi.it; e-mail: info@gianluca.campi.it.

* Venerdì 14 giugno, Claudio Jacomucci ha presentato al Centro Culturale "Bibli" di Roma un programma di nuove musiche per fisarmonica di noti compositori contemporanei, tra cui "Sequenza XIII" di Luciano Berio, "Feria IV" di Franco Donatoni, "Tango" di Luis De Pablo, "Vagabonde Blu" di Salvatore Sciarrino, "5 Pezzi" di Gyorgy Kurtag e "Roadrunner" di John Zorn. Questi brani rappresentano anche la scaletta del nuovo disco per sola fisarmonica di Claudio Jacomucci, che uscirà fra qualche settimana per l'etichetta Ema Records.

* Vladimir Zubitsky ha tenuto recentemente due concerti solistici presso il Conservatorio di Castello Branco e la Biblioteca municipale "Sophia de Mello Breyner Andresen" di Loule, in Portogallo. Il programma dell'ucraino, che aveva per tema "Il mondo della fisarmonica", ha compreso un ampio ventaglio di brani per fisarmonica classica e non, da Bach ad Ellington. Una parte preponderante del concerto è stata dedicata alla musica originale per fisarmonica di questi anni, e ad arrangiamenti di famosi brani classici, barocchi e jazz.

* Un concerto di varieté del giovane fisarmonicista Marco Valenti, allievo di Gianluca Pica, si terrà giovedì 27 giugno presso l'Auditorium del Museo Entografico di Alessandria, in collaborazione con la Ditta Borsini. In programma musiche di Galliano, Piazzolla, Beltrami ed altri autori. L'appuntamento segna una tappa importante per la Rassegna "Fisalmuseo", che sino ad ora ha riscosso crescenti consensi e buona partecipazione di pubblico.

* È stato istituito il nuovo Centro Didattico Musicale Italiano a Cosenza sotto la guida del M° Alessio Palermo, che ha conseguito nel 1998 i diplomi di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Cosenza e quello di Fisarmonica sotto la guida del M° Lucio Cortese presso la sezione del C. D. M. I. di San Vincenzo la Costa (Cs). La nuova sezione di Cosenza comprende lo studio della Fisarmonica, della Tastiera Elettronica e del Pianoforte nonché anche lo studio di alcune materie complementari come Solfeggio e Armonia complementare.

* Si è svolto ad Ostuni (Br) il 19 maggio scorso l'8° Concorso Nazionale di Musica "Città Bianca" che prevedeva tra l'altro le categorie di fisarmonica classica e varieté. I vincitori assoluti sono stati Emanuela Lombardozzi (per la sezione classica) e Giorgio Albanese (per la sezione Varieté). La giuria era presieduta da Paolo Picchio con al fianco i maestri Alessio Palermo e Vincenzo Abbracciante. Emanuela Lombardozzi ha vinto il premio speciale della Musictech e Giorgio Albanese quello offerto dalla Ditta Borsini.

* Il Club "Borghesi" di Vacil di Breda di Piave, presieduto da Primo Lorenzon ha organizzato una visita al padiglione fieristico Disma-Music Show di Rimini lo scorso mese di aprile. Poi, dopo la visita, il gruppo si è ritrovato all'aperto per fare un momento di allegria. Nella foto sopra si può vedere che il gruppo è stato in piacevole compagnia: alcuni noti artisti presenti alla fiera, non hanno perso l'occasione per cogliere questo momento di allegria; si intravedono nella foto Giuliano Cameli, Pino Di Modugno, Gervasio Marcosignori, Giancarlo Caporilli, Daniele Ravaglia, Francesco Visentin ed il Sig. Arnaldo Mengascini (titolare della Beltuna) con la moglie. Del gruppo ha fatto parte anche Renzo Cuch (foto), grande appassionato di fisarmonica fin da bambino. Attualmente Cuch si esibisce nelle migliori balere del Veneto, ed è soprattutto uno degli attivisti del Club "Borghesi", l'associazione guidata da Lorenzon, che lavora instancabilmente per la divulgazione della fisarmonica.

* È stata confermata la collaborazione tra gli organizzatori dell'8° Concorso Nazionale per fisarmonicisti di Montese (Mo) e la casa editrice BARVIN di Roma. Nelle categorie della sezione classica sono quindi stati "mantenuti" i brani di Cesare Chiacchiaretta (Notturno), Paolo Rozzi (Sketch romantico e Gavottina) e Paolo Picchio (Ostinato) editi dalla casa romana. I brani della sezione folk sono editi da Borgatti, EFG e Bologna Folk. Il concorso è stato indetto per i giorni 13, 14, e 15 settembre. Novità dell'edizione è l'organizzazione di una Conferenza sui temi "La musica tradizionale dell'Appennino tosco-emiliano" e "Lo sviluppo della fisarmonica e del bandoneon" prevista per le ore 15,30 di venerdì 13.
*

Il noto giornale scandalistico "Cronaca Vera"
ha ospitato nel suo n. 1529 dello scorso dicembre un articolo sulla "Fisarmonica più grande del mondo" costruita da Giancarlo Francenella. Molto bello è il piccolo titolo in alto a sinistra: "I miracoli dell'ingegno (e della pazienza)".
Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved