Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2

Notizie
Marzo Aprile 2002 - Anno 4 #2


*È stata indetta la terza edizione del Premio Internazionale "Città di CAPISTRELLO" per solisti e complessi di fisarmonica per il giorno 3 agosto. La manifestazione - guidata artisticamente dal M° Carmine Di Marco - è ormai entrata nel novero degli appuntamenti internazionali e verrà certamente seguita con attenzione dai mass media, questo grazie al lavoro di pungolo del M° Di Marco in particolare verso la TV pubblica. Queste le Ditte che sostengono con la sponsorizzazione lo svolgimento del "Premio": Armando Bugari, Dino Baffetti, Ballone-Burini, Beltuna, Cagnoni, Cooperfisa, Excelsior, Fisart, Musictech, Pigini, SEM, Serenellini e Zero Sette.

*Il 2001 è stato un anno ricco di successi per il fisarmonicista Alexian Santino Spinelli , dopo aver curato le musiche delle sfilate milanesi per il noto stilista Stephen Janson, con il suo gruppo è stato in tournée nelle principali capitali d'Europa e nelle principali città italiane raccogliendo notevoli consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato al Festival Internazionale di Musica Zingara "Khamoró" che si è svolto a Praga nella Repubblica Ceca dal 23 al 26 Maggio 2001 dove la critica di esperti lo ha eletto quale miglior gruppo tra gli oltre 30 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Il Festival ha avuto un prologo con una sfilata per il centro storico della città fra due ali di folla acclamante con tutti i gruppi musicali partecipanti a cui hanno preso parte circa 150 artisti. Il Concerto di Gala finale è stato ripreso e trasmesso dalla televisione nazionale della Repubblica Ceca. All'Alexian Group è toccato l'onore di due prime pagine su altrettanti quotidiani nazionali e un'intervista sulla TV di Stato rilasciata da Alexian. La Comunità Italiana a Praga ha festeggiato calorosamente l'Alexian Group che è stato invitato di nuovo per l'anno prossimo. Per visitare il sito internet dell'Alexian Group, digitare http://web.tiscalinet.it/themromano. Di prossima uscita il nuovo CD dal titolo "Romano Drom" (Carovana zingara) che sarà editato e distribuito a livello internazionale da una nota casa discografica.

*La fisarmonica è stata ben rappresentata nel cartellone della terza edizione del festival "Passaggi di confine - Viaggi e vagabondaggi tra il jazz e la musica etnica" che si è svolto a San Lazzaro di Savena (Bo) tra il 27 ottobre ed il 27 novembre scorsi presso il Teatro ITC. Il 13 novembre si è esibito il Simone Guiducci "Gramelot Ensemble" con Fausto Beccalossi alla fisarmonica e questi altri musicisti: Achille Succi, clarinetto; Roberto Dani, percussioni; Salvatore Maiore, contrabbasso; special guest Kyle Gregory, tromba e flicorno. Il 26 novembre è stato presentato il progetto "Lo Chôro" di Gabriele Mirabassi che ha visto protagonisti lo stesso Mirabassi al clarinetto, Luciano Biondini alla fisarmonica, Patrick Vaillant al mandolino e Michel Godard alla tuba


*Il 10 maggio il fisarmonicista americano Victor Prieto(vincitore della categoria jazz alla scorsa edizione del Concorso Internazionale "Città di Castelfidardo") si esibirà insieme al suo trio in occasione della cerimonia di inaugurazione del college di musica Berklee di Boston, Massachusetts. Victor è reduce da una serie di esibizioni insieme al gruppo "Peter Deitnan Big Bang" presso il Ryles Jazz Club, sempre a Boston e lo scorso 7 aprile si è esibito presso il New Jersey Performing Center insieme al leggendario Paquito D'Rivera. L'artista sta attualmente preparando un concerto di fisarmonica e archi nel corso del quale saranno eseguiti alcuni dei suoi brani originali.Questo concerto si terrà presso il Berklee Performance Center nel corso dell'estate
.
*Lo scorso 2 aprile, allo Spazio Oberdan di Milano, Claudio Jacomucci ha presentato in prima esecuzione il brano "Xballu" del compositore sardo Lucio Garau. Al concerto, intitolato "Tradizione e Modernità", hanno preso parte anche alcuni noti musicisti come lo straordinario suonatore di launeddas (antico strumento tradizionale sardo) Luigi Lai, Corrado Lepore al violino ed Emiliano Minervino alle percussioni. Dopo aver introdotto alcune musiche tradizionali, Lucio Garau ha illustrato con tre brani il proprio stile compositivo, ispirato alla musica della Sardegna. La caratteristica del brano è di avere un suono continuo (come quello creato dalle launeddas) increspato da continue pulsazioni create da un tremolio della gamba dell'interprete mentre esegue rapidissimi passaggi modulari. In seguito il 14 aprile Claudio Jacomucci ha interpretato insieme a Claude Haury (violoncello), Risch Biert (pianoforte), Enrico Bertorelli (voce recitante), Roberto Balconi (voce), Hieronymus Schädler (flauto) il concerto-avventura "Il Suono Bianco dell'Inverno" del compositore ticinese Mario Pagliarani. L'evento faceva parte del festival di musica contemporanea "Schweizerisches Tonkünstlerfest" di Zug (Svizzera).

* È uscito da poco il nuovo CD


di Simone Zanchini intitolato "Progetti". Il lavoro, che appunto raccoglie idee e intuizioni degli ultimi anni del percorso musicale del jazzista, è per questo molto eterogeneo. Ci ha detto lo stesso Zanchini: "l'obiettivo non era certo quello di creare un filo conduttore; i brani che si susseguono sul disco sono molto diversi tra loro sia per l'aspetto musicale che per organico strumentale; si va dal solo all'orchestra sinfonica".

*La formazione di fisarmoniche capeggiata da Giorgio Dellarole "Akkordeon Ensemble di Aosta" ha creato un suo nuovo sito su Internet. Per quanti fossero interessati a visitarlo:
www.akkordeon-ensemble.org

*Dal 26 al 27 dicembre scorso, Renzo Ruggieri ha partecipato alla tournée di presentazione del nuovo CD "Margini Abitabili" del cantautore italiano Giovanni Seneca. L'artista, alla voce e chitarra, proponeva una inedita formazione con fisarmonica (Renzo Ruggieri) e sax (Emiliano Rodriguez); il gruppo ha tenuto un concerto presso il club "Il Posto delle Fragole" (Roma) e una partecipazione in diretta nazionale per RAI Radio 3 nella trasmissione "La Stanza della Musica". Lo scorso 30 dicembre, l'Associazione "Musica Esperimento" di Montopoli di Sabina con la direzione artistica di Enrico Cocco ha organizzato un concerto con il "Trio Namaste" composto da Guido Arbonelli (clarinetto), Cinzia Genderian (voce) e Renzo Ruggieri (fisarmonica). La performance ha presentato un programma intitolato "Songs del mondo" con musiche di Bernstein, Beggio, Carmichall, Galliano, Gershwin, Piazzolla, ed altri. In seguito, il 16 febbraio scorso, per la provincia di Teramo, Renzo Ruggieri ha partecipato come ospite d'onore alla serata di gala per la presentazione del nuovo CD-ROM dedicato alle terre d'Abruzzo (Italia). Oltre a tutte le principali autorità locali erano presenti: il presentatore RAI Tiberio Timperi, la compagnia teatrale "Spazio Tre", il "Quintetto Cherubino" e il gruppo autoctono "Lu Passagalle".

*Una manifestazione dal titolo "La musica ai margini: una retrospettiva dell'opera di Pauline Oliveros" sta per aprire i battenti in occasione del settantesimo compleanno della famosa compositrice, fisarmonicista, insegnante, scrittrice e pioniera della musica elettronica. L'evento avrà la forma di una serie di concerti al "Lorraine Hansberry Theatre" di San Francisco (California - USA) in programma tra il 31 maggio ed il 2 giugno. In cartellone le esibizioni di tre degli attuali ensembles di Pauline Oliveros, vale a dire "Deep Listening Band", "Circle Trio" e "The Space Between". Un'orchestra di virtuosi della New Music di tutto il mondo verrà allestita appositamente per quest'evento, cui parteciperanno anche piccoli ensembles e solisti impegnati a presentare varie opere della Oliveros (compresi spettacoli di danza e pièces teatrali) tra il 1960 ed il 2002. La stessa compositrice si esibirà nel corso della manifestazione.

*La fisarmonica è decisamente protagonista nell'ultimo cortometraggio di Marco Bellocchio, liberamente tratto da "Zio Vanja" di Anton Checov e prodotto dalla Medea, con brani musicali eseguiti dal compositore Carmine Di Marco. Il lavoro, nato da una originalissima idea del famoso regista, vede nella doppia veste di attore e fisarmonicista Carmine Di Marco in due importanti sequenze. Egli accompagna sul set, con il suo strumento, il soprano Laura De Santis nella scena di una cena di Natale dove tutti gli attori del cast si ritrovano intorno ad un tavolo ed esegue magistralmente "Omaggio a Piazzolla", riuscendo a creare l'atmosfera ideale per commentare il bellissimo e toccante monologo finale affidato alla bravura di Pier Giorgio Bellocchio. Per il suo stile elegante e raffinato, dai toni tristi e melanconici, il brano di Di Marco è stato scelto poi come colonna sonora del cortometraggio. Il brano "Omaggio a Piazzolla" è stato recentemente eseguito a Mosca dall'Orchestra Russa "Cajkovskij". Il cortometraggio quasi sicuramente verrà proiettato come intermezzo alla Serata di Gala della 3ª edizione del Premio Internazionale "Città di Capistrello". Nella foto: L'attore Pietro De Silva, il soprano Laura De Santis e Di Marco.

*Luciano Biondini può annoverare nel suo curriculum prestigiose collaborazioni. Grazie ad una produzione discografica dello scorso anno, il fisarmonicista di Spoleto potrà annoverare tra queste il nome di Ivano Fossati. Infatti Biondini è presente tra i grandi nomi protagonisti dell'album strumentale "Not one world" della Sony. Questi gli artisti che hanno collaborato: Ivano Fossati (pianoforte, vibrafono, armonium, oscillatori), Martina Marchiori (violoncello), Claudio Fossati (batteria, percussioni), Paolo Silvestri (arrangiamenti e direzione d'orchestra), "Orchestra di Roma" (primo violino: Ettore Pellegrino), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Luciano Biondini (fisarmonica), Michael Applebaum (tromba e flicorno), Pietro Cantarelli (tastiere e sonorizzazioni), Fabio Severini (corno inglese) e Edoardo Lattes (contrabbasso).

*L'amore per la fisarmonica ha unito ancora i numerosissimi soci del Club "Borghesi" a Vacil di Breda di Piave (Tv). Li vediamo nella foto in basso riuniti lo scorso 18 novembre presso il Ristorante "Quattro colonne" dove - oltre a far festa - si è discusso della storia della fisarmonica e della sua "impronta" nella musica di oggi.
Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved