Failed to execute CGI : Win32 Error Code = 2
Notizie
Marzo Aprile 2001 - Anno 3 #2

 
Si è svolto ad Escaldes-Engordany (Principato di Andorra) il 1° Concorso Internazionale di Fisarmonica. La prima edizione non ha avuto un gran numero di partecipanti ma siamo certi, sia per la serietà dell¹organizzazione curata da Roser Palomero, sia per la bellezza del luogo, che in futuro la manifestazione non potrà che crescere. La giuria era composta dalla stessa Roser Palomero (Andorra), da Angel Luis Castaño (Spagna), da Jean-Marc Fabiano (Francia), da Vladimir Zubitsky (Ucraina) e da Ladislav Horak (Rep. Ceca). Il vincitore assoluto è risultato lo jugoslavo Dragan Vasiljevic (già vincitore del Premio ³Città di Castelfidardo² 1999). Il gruppo degli Zero Hour Quintet si è aggiudicato l¹ottava edizione del Premio Internazionale ³Astor Piazzolla².

La formazione composta da Fiorentin Duna, Marko Brdnik, Sorin Cioinaru, Rares Popsa e Andrei Saratie ha inscritto per la prima volta sull¹albo d¹oro il ³vessillo² della Germania in questa rassegna dedicata al grande compositore e bandenonista argentino scomparso nel 1992. Gli Zero Hour succedono tra l¹altro ad un altro quintetto, quello finlandese dei Novjaro che si era imposto all¹attenzione generale lo scorso anno.

La scelta della giuria non è stata semplice. Aldo Pagani ­ produttore ed editore di Piazzolla ­ ed i colleghi Mioara Basca (Romania ­ Consulente musicale della Radio Nazionale Rumena e Coordinatrice dell¹Orchestra della Radio Nazionale Rumena), Roberto Salvalaio (Italia - fisarmonicista, pianista e direttore d¹orchestra),

Gino Bogani (Italia - pianista, direttore orchestra e arrangiatore) e Roberto Daris (Italia ­ fisarmonicista, compositore e arrangiatore) hanno ammesso alla prova finale ben sei concorrenti, a testimonianza del buon spessore qualitativo espresso dagli artisti in lizza. A contendersi premi e trofei artistici, sono stati infatti il Duo Trivella (Italia), Zero Hour Quintet (Germania), Espace Temps (Francia), Norma Rossi e Daniel Erni (Svizzera), Nuevo Tango Ensemble (Italia) e 3 Atriles Tango (Argentina). La classifica finale, dietro ai vincitori tedeschi che hanno riscosso unanimità di consensi, ha prodotto un inusuale ex aequo al secondo posto, che ha messo a pari livello il duo svizzero Norma Rossi e Daniel Erni con gli italiani del Nuevo Tango Ensemble (Gianni Iorio, Andrea Gammino, Pasquale Stefano, Savino Tucci, Giuseppe Rutigliano). Terzo posto invece per il quintetto francese Espace Temps, formato da Michael e Carine Castrichini, Gerald Venturi, Yazdi Che Labi e Sylvain Felix. I premi speciali offerti dagli sponsors, sono stati così attribuiti: il duo Trivella, Davide e Daniele, si è aggiudicato la borsa di studio prevista per il miglior strumentista o cantante.

Il premio Busy Music France dell¹omonima casa parigina è stato assegnato dalla critica all¹originale formazione argentina dei Tres Atriles Tango. Infine, il premio speciale ³Accordions worldwide ­ Le pagine gialle della fisarmonica² che consiste nel mettere a disposizione un sito pubblicitario (virtuale) per un anno su Internet al gruppoo solista con fisarmonica o bandoneon miglior classificato tra quelli ammessi alla Prova Finale, è andato anch¹esso agli Zero Hour Quintet. Castelfidardo ha così chiuso tre giorni intensi e proficui di lavoro, confronto, scambio culturale ed in termini di conoscenza del Maestro argentino. Il bilancio dell¹assessorato alla Cultura del Comune, dell¹Associazione Turistica Pro Loco e del direttore artistico Paolo Picchio, non può che essere positivo.

La sezione competitiva ha consolidato il binomio ³Piazzolla-Castelfidardo² evidenziando un livello qualitativo in continua crescita; i concerti serali ospitati nella centralissima Piazza della Repubblica hanno agito da volano, attirando ed avvicinando il pubblico, che ha seguito in massa il coinvolgente spettacolo ³Noche de Tango y folclore argentino² brillantemente proposto dai sette musicisti e sei ballerini del Tango4, gruppo diretto da Gustavo Toker. Anche la serata conclusiva, con premiazione ed esibizione dei vincitori ed ospiti d¹onore lo stesso Toker al bandoneon solista e Roberto Daris alla fisarmonica ha riscosso grande interesse e partecipazione. La 38a edizione del Concorso Internazionale di fisarmonica di Klingenthal (Germania) si è svolta tra il 4 ed il 10 maggio scorsi. La giuria del concorso era composta da: Jeanette Dyremose (Danimarca), Pavel Fenjuk (Ucraina), Friedrich Lips (Russia), Jacques Mornet (Francia), Elsbeth Moser (Germania), Owen Murray, (Gran Bretagna), Wang Yu Ping (Cina), Lech Puchnowski (Polonia), Ricardas Sviackevicius (Lituania), Tibor Racz (Slovacchia), Jürgen Ganzer, Stefan Fraas, Georg Reidys, Tobias Morgenstern, Ulf Seifert, Gudrun Wall (Germania) e Radomir Tomic (Jugoslavia).

Il concerto più prestigioso tenutosi durante la rassegna ha avuto come protagonista il francese Richard Galliano (foto sopra), che si è esibito in trio insieme a Jean-Marie Ecay (chitarra) e Jean Philippe Viret (basso). Il vincitore della categoria per solisti senza limiti di età è risultato il fisarmonicista della Rep. Ceca Ian Meisl. La prossima edizione del Concorso Internazionale di fisarmonica di Klingenthal, la trentanovesima, si terrà tra il 10 ed il 16 maggio 2002. Continua la collaborazione del fisarmonicista Renzo Ruggieri con l¹Orchestra Contemporanea di Teramo diretta dal M° Toni Fidanza. L¹agile formazione, dotata di una sezione di archi, fiati ed un completo settore ritmico (chitarra, basso, batteria e pianoforte), affronta un repertorio elegante a cavallo fra la musica afro-americana ed europea. Nel mese di giugno 2001 è uscito il primo CD (³No Music², IMP01) dell'orchestra con importanti ospiti del panorama jazzistico italiano: Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco; Ruggieri vi esegue brani di Galliano e di sua composizione. Per l¹uscita del disco si sono svolti concerti in varie città italiane come Pescara, Teramo, Val Tidone, sempre con entusiastica accoglienza.

Il Concorso Internazionale di fisarmonica ³Prix Azzola-Zolotarjev² si è svolto tra il 2 ed il 4 giugno presso il Teatro ³Le Com¦dia² di Aubagne. La competizione, organizzata da Jean-Marc Fabiano, ha avuto i seguenti componenti della giuria: Jacques Mornet, Philipp Bride, Christine Prost, Bernard Albaynac, Jean-Pierre Moreau e Marc Perrone (Francia), Livio Bollani e Mirko Patarini (Italia), Mika Väyrynen (Finlandia), Vladimir Zubitsky (Ucraina), Anibal Freire (Portogallo), Jean-Marie Geiser (Svizzera). Il Prix ³Zolotarjev² (sezione classica) è stato assegnato al fisarmonicista jugoslavo Dragan Vasiljevic; il Prix ³Azzola² (sezione varieté) non è stato assegnato. I fisarmonicisti Vladimir Zubitsky e Angel Luis Castaño hanno tenuto una masterclass a Escaldes-Ergordany (ANDORRA) tra il 2 ed il 14 luglio. L¹organizzazione è stata curata dalla Scuola di Musica ³Harmonia² diretta da Roser Palomero.

Il fisarmonicista americano Frank Marocco ha accompagnato la cantante Raquel Bitton in occasione di un concerto dal titolo ³Raquel Bitton Sings a Little Bit of Paris² in programma presso il ³Greek Theatre² di Los Angeles lo scorso 23 giugno. In programma canzoni di Edith Piaf e di altri noti chansonniers della musica francese, eseguite insieme ad un¹orchestra di venti elementi. Il fisarmonicista italiano Claudio Jacomucci ha tenuto una serie di concerti il 13, 14 e 15 giugno scorsi presso il Teatro ³Dei Documenti² a Roma. Nel programma figuravano i brani ³Sequenza XIII² di Luciano Berio, ³Vagabonde Blu² di Salvatore Sciarrino, ³Ballu² di Giorgio Tedde (in prima esecuzione italiana), ³7 Pezzi² di György Kurtág in première assoluta, ³Roadrunner² di John Zorn.

La scuola di musica ³Voglia d'Arte² di Renzo Ruggieri ha organizzato i concerti finali dell¹anno scolastico 2000/2001 ai quali hanno partecipato i giovani Antonio Mancini, Andrea Sottanelli e Moreno Straccialini per i corsi di musica d¹intrattenimento; nella stessa serata Giovanni Di Silvestre ha tenuto il suo ³Primo Concerto² di musica jazz in Trio con il batterista Enrico Ferri ed il bassista Fabrizio Di Giacinto. La manifestazione mira ad offrire ai giovani studenti l¹emozione vera del concerto prima della conclusione dei corsi avanzati. Il programma proposto spaziava dalla musica leggera, al varietè, fino a standards jazz. La manifestazione si è svolta presso il ³Palazzo del Mare² lo scorso 22 aprile 2001 di fronte ad un caloroso e qualificato pubblico.

Come di consueto, a fine concerto, i partecipanti hanno festeggiato insieme nella cena annuale della scuola. Nelle foto vediamo i ragazzi che hanno tenuto il concerto ed il loro ³dolce² omaggio al loro insegnante. Il fisarmonicista canadese Joseph Petric si è esibito in occasione del Festival ³Strings of the Future² svoltosi presso la Galleria Nazionale di Ottawa lo scorso 24 maggio. In programma tra l¹altro la prima mondiale del brano di Andrew MacDonald¹s ³Winds of Thera² per fisarmonica e quartetto d¹archi che Joseph ha eseguito insieme al quartetto Penderecki. Il Festival ³Rencontre européenne de l¹accordeon² si è svolto con grande successo a Chartres (Francia) il 9 e 10 giugno scorsi. Nel corso della manifestazione si sono tenuti concerti in contemporanea in due sale diverse: l¹una ospitava un programma di genere musette con ospiti come Alain Musichini e la sua orchestra, Sebastien Debard, Marielle Roy, Arnuad Guimard, Loic Mallemanche e Jo Sony, mentre l¹altra è stata teatro di una danza su musiche popolari e di un concerto di gala con la partecipazione di Antonio Rivas (Colombia), Gary Blair (Scozia), Joaquin Diaz (Repubblica Dominicana), Raynald Ouellet e Boo De Le (Svizzera).

L¹organettista Giuliano Cameli ha tenuto una tournée in Venezuela dal 2 al 10 giugno scorso. L¹artista è stato invitato dall¹Associazione Nazionale dei Marchigiani del Venezuela e i concerti si sono tenuti nelle città di Caracas, San Cristóbal, Valera e Maracaibo. Ancora una volta l¹allegria della sua musica ha simbolicamente ed affettivamente ricongiunto persone tanto lontane. Il ³K² Trio suonerà presso il Tenri Cultural Institute di New York il prossimo 28 luglio. In programma l¹esecuzione di ³Kosovo: Land of Broken Dreams² di William Schimmel con l¹accompagnamento visivo della ballerina impressionista Mikki Goodman. Il Trio suonerà inoltre il primo (Marcia), secondo (Romanza) e quinto movimento (Rondò) di ³Serenade, op. 10² di Ernst von Dohnanyi. Massimiliano Pitocco ha appena portato a termine una lunga tournée in Italia che lo ha visto impegnato tra il 15 maggio ed il 4 luglio insieme al quartetto ³Four for Tango² e all¹orchestra di Salonicco (Grecia).

Il gruppo ha eseguito molti brani di Astor Piazzolla con un cantante e partiture solistiche per fisarmonica e bandoneon. La tournée ha toccato Bologna, Salonicco (Grecia), Bari, Lanciano, Teramo, Foggia, Gabicce, Portovenere, Casale Monferrato, Ortona ed Ancona. Massimiliano Pitocco ha in programma altri dieci concerti in Italia in Agosto seguiti da esibizioni in USA, Australia e Singapore. Continua con soddisfazione la collaborazione fra il regista Paolo Perelli e il fisarmoncista Renzo Ruggieri con l'allestimento del nuovo spettacolo teatrale ³Emme² di Woody Hallen da parte della ³Compagnia dei buffoni² di Ostia. Il genio e l¹ironia di Hallen vengono mostrati da un adattamento sperimentale ad opera dello stesso regista che per l'occasione ha realizzato anche supporti video. Tutti i giovani attori si sono mostrati all'altezza della situazione. Oltre alle musiche di Ray Charles e Miles Davis nello spettacolo hanno risuonato le composizioni originali di Renzo Ruggieri, eseguite dallo stesso musicista in duo con il chitarrista Giovanni Finizii. La prima reppresentazione si è avuta il 9 Marzo 2001 al "Teatro Centrale" di Ostia (Roma).

Dopo il successo conseguito al Concorso Internazionale ³Città di Castelfidardo² (foto sotto), l¹attività della Fisorchestra ³Luciano Fancelli² di Terni, guidata dal M° Marco Gatti, ha avuto un incremento notevole. Di grande rilievo il concerto tenutosi a Terni nel marzo scorso per la sezione A.GI.MUS. ³G. Lombardi², nel corso del quale l¹orchestra, affiancata per l'occasione dal quartetto di percussioni ³Tetraktis², ha proposto un interessantissimo programma di composizioni originali per complesso di fisarmoniche di Fritz Dobler e Alexandr Atarov insieme ad arrangiamenti, curati dallo stesso direttore, di musiche di Fancelli e Piazzolla. Notevole il successo riscosso. Attualmente la Fisorchestra ³Fancelli² è impegnata nello studio di nuovi brani originali che presenterà in concerto dal mese di settembre prossimo in concomitanza con l¹uscita del suo secondo CD.

Si è svolto ad Horovice (Rep. Ceca) lo scorso 15-17 giugno ­ la città sede dell¹industria di fisarmoniche Delicia ­ il 1° ³Akordeon Forum², festival internazionale biennale. Il festival era composto da un concorso con categorie solistiche e di musica da camera e da concerti serali. La giuria era composta dai seguenti maestri: Jaroslav Vlach (Rep. Ceca), Miroslav Kosnár e Vladimir Cuchran (Slovacchia), Vjera Odak-Jembrih (Croazia), Paolo Picchio e Mirco Patarini (Italia), Bernd Maltry (Germania), Nikolai Kravtsov (Russia), Raymond Bodell (Regno Unito). La categoria maggiore dei solisti è stata vinta dalla ceca Jarmila Vlachová di Plzen, mentre la categoria di musica da camera con fisarmonica ed altri strumenti dal ³Bajan Trio Meisl² (fisarmonica, chitarra e violino), sempre della Rep. Ceca di Kyjov.

Tra i concerti è stata particolarmente importante la serata del 15 giugno con l¹esecuzione del Doppio Concerto per chitarra, bandoneon (fisarmonica) e orchestra di Astor Piazzolla e della prime esecuzione assoluta della Suite concertante per fisarmonica, chitarra, violino e orchestra d¹archi del compositore ceco Eduard Dousa. I solisti erano Ladislav Horak (fisarmonica), Petr Paulu e Michaela Waldhauserová (chitarra) e Viktor Mazácek (violino) con l¹Orchestra ³Dvorák² di Praga diretta da Václav Mazácek. Nella foto sotto in giuria da sinistra: Cuchran, Kravtsov, Vlach, Bodell e Picchio.

Le notizie passate | Comitato/Contatto

Site hosted by: Accordions Worldwide at www.accordions.com © Copyright 2003 All rights reserved