Alisia Fragassi, nata nel 1978, inizia a studiare fisarmonica privatamente con il M° Claudio Delle Monache per poi proseguire, presso l'Accademia Musicale Pescarese, con il M° Claudio Calista e, alla sua scomparsa, con il M° Massimiliano Pitocco.
Nel 2002, sotto la guida del M° Cesare Chiacchiaretta con il quale studia dal ’98, si è diplomata in fisarmonicapresso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo.
Ha partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali, sia come solista che in gruppi cameristici, ottenendo il Primo Premio Assoluto ai Concorsi di PERUGIA (1990); MORRO D'ORO - TE (1992); CARAMANICO TERME - PE (1995); CAPISTRELLO - AQ (1997); LAMPORECCHIO - PT (2000).
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Mogens Ellegaard, Claudio Jacomucci, Eugenia Marini, Boris Porena, Paola Bucan, Cesare Chiacchiaretta.
Con il sestetto di fisarmoniche “Accord’Ance”, del quale fa parte dal 1999, ha tenuto concerti nell’ambito di importanti stagioni musicali in tutta Italia (“Estri d’Estate”– Parma, “Suoni alla Corte dell’Imperatore”– Trieste, “Itinerari Musicali nei luoghi tipici del Montalbano”– Pistoia, “Nei Suoni dei Luoghi”– Gorizia, “L’Estate del Basileus”– Potenza, “Musica Senza Confini”– Arezzo, “Concerti d’Autunno 2001”– Imperia “La Bella Estate 2001”- Parma) e si è esibita al fianco di affermati concertisti come il chitarrista parmigiano Giampaolo Bandini, nonché per prestigiose istituzioni come la Società Dante Alighieri di Salisburgo.
Nel 2oo3 ha partecipato al Concorso Internazionale “Città di Castelfidardo”, ottenendo il premio speciale dell’associazione “Ars Oficina Artium” di Castelfidardo (AN).
Nel 2004 ha vinto il Premio Internazionale “Città di Capistrello” per fisarmonicisti concertisti. Nello stesso anno ottiene il II° premio al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo”, nonché il Premio “Claudio Calista” quale migliore concorrente italiana.
Insegna fisarmonica classica presso la scuola di musica “Santa Cecilia” di San Salvo (CH). E' direttore artistico del Concorso e del Premio Internazionale "Città di Lanciano" e Presidente dell'Associazione Culturale Mantice Armonico
|